Prova completa WatchPhone Mentel A808 (C100)

MARCA E MODELLO: Mentel A808 (C100)

Abbiamo già avuto modo di parlare qui del terminale oggetto della prova, l’A808 o anche conosciuto e commercializzato con il nome di C100. Il cellulare è interessante in quanto offre funzionalità e caratteristiche leggermente diverse rispetto al resto dell’offerta di prodotti equivalenti, anche solo per la presenza di una tastiera fisica che dovrebbe agevolare (e non poco) l’operatività di questo watch phone di nuovissima fabbricazione, è infatti in vendita da poco più di un mese sui siti dei maggiori rivenditori cinesi. Perfino sul famoso sito di aste online eBay si fatica a trovare.
Il telefono è uno dei pochi ad essere offerto in tre diverse colorazioni: nero, bianco e rosa.
Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche e le prestazioni del nostro A808.

PREZZO E SPEDIZIONE
9

  • Costo cellulare A808: 97,50
  • Costo spedizione: 24,50 € (Corriere DHL)
  • Sdoganamento, tasse, dazio doganale: 0
  • Costo totale: 122 €
  • Acquisto effettuato allo store online totobay.com

Per l’indubbio successo di questa spedizione hanno collaborato alcuni fattori:
innanzitutto abbiamo potuto usufruire di uno sconto promozionale che ha abbattuto del 40% i costi alla partenza, poi abbiamo usufruito del servizio di un corriere (DHL) che si è rivelato essere eccezionale. Il pacco è stato consegnato dopo 2 giorni e qualche ora dalla partenza, un record!
Terzo elemento è che non sono stati pagati costi di sdoganamento nonostante che il venditore abbia dichiarato correttamente il valore della merce.

CONFEZIONE D’ACQUISTO:

8,5

– Telefono A808
– 2 Batteria CECT da 400 mah
– Auricolare stereo a filo
– Caricabatteria da viaggio cellulare
– Caricabatteria da viaggio auricolare bluetooth
– Auricolare mono bluetooth
– Gommini di ricambio per auricolare
– Libretto di istruzioni cellulare completamente in cinese

IL TELEFONO, ASPETTO E MATERIALI / COSTRUZIONE

9

Appena maneggiato l’A808 rivela subito alcune delle sue carte vincenti. Innanzitutto lo stile si avvicina molto al modello apripista di questo settore, ovverosia l’ M800. Infatti abbiamo materiali plastici ma di buona fattura, mancanza assoluta di imperfezioni o sbavature, assemblaggio ottimo. Logicamente rispetto al suo predecessore ha alcuni arricchimenti che ne aumentano l’appettibilità: la tastiera fisica (di cui parleremo in dettaglio) e i pulsanti frontali di inizio e fine chiamata (che vediamo nell’immagine a lato in dettaglio). Il cinturino è di gomma morbida (anche se di qualità inferiore a quello utilizzato sull’M800) e contiene l’alloggiamento del pennino estraibile, estremamente comodo da sfilare e utilizzare.
Possiamo premettere una cosa: il cellulare sembra una versione riservata al mercato orientale in quanto è presente solo la lingua inglese e il cinese e la manualistica è esclusivamente in cinese. Per altro anche alcune voci aggiunte nei menu, che servono esclusivamente per collegamenti internet, acquisto suonerie e Mp3 e altre varie amenità, sono in cinese, per cui non tradotte. Fortunatamente non servono a nulla e non hanno a che fare con le funzioni del cellulare. Diciamo che sono una sorta di brandizzazione del produttore, ma non invasiva.

TASTIERA

8

L’A808 è, come abbiamo detto, dotato di tastiera fisica centrale. Innanzitutto parliamo del posizionamento, che sembra essere azzeccato. I tasti sono infatti posizionati ai due lati (destro e sinistro) del display, 6 tasti per parte. Oltre ai canonici numeri abbiamo anche due tasti funzione per i caratteri speciali e per il passaggio alla modalità silenziosa (estremamente comodo). I tasti sono come si può immaginare piuttosto piccoli e ravvicinati tra di loro, ma l’utilizzo non sembra essere condizionato troppo da questi elementi. Basta un pò di pratica per cominciare a scrivere con una discreta velocità.
A scrivere, anche perché potremo utilizzare il tastierino, oltre che per digitare i numeri da comporre o mettere in rubrica, anche per scrivere gli SMS, il che crea un discreto valore aggiunto e piuttosto inaspettato. Gli altri due tasti frontali sono per avviare e terminare le chiamate (classici verde/rosso e icona a cornetta), risultano estremamente comodi e immediati da usare. Il tasto di termine della chiamata può essere usato anche per tornare al display in condizione di stand by senza dover tornare indietro lungo i menu, anche questa funzione estremamente comoda.

DISPLAY E TOUCH SCREEN

9

L’A808 è logicamente un terminale dotato di touchscreen, ottima la risposta e l’utilizzo del pennino collocato in posizione davvero comoda per essere estratto. Niente da segnalare se non la solita possibilità di regolare il touch screen dal menu della configurazione. Il display è fortunatamente del formato più definito, per cui 176×220 px a 260.000 colori. Ottima davvero la resa cromatica, molto brillante e luminoso.

SOFTWARE-PRESTAZIONI

8

La parte software sembra essere una discreta evoluzione del sistema operativo proprietario che già abbiamo avuto modo di vedere all’opera in altri terminali.
Abbiamo la ottima funzionalità della radio FM che ha prestazioni davvero notevoli anche con l’utilizzo dell’altoparlante esterno. In ogni caso è necessario utilizzare gli auricolari a filo perché questi ultimi fungono da antenna. E’ possibile fare scansione automatica delle stazioni, ricerca, memorizzazione. La resa audio è davvero notevole. E’ logicamente presente un player Mp3 con equalizzatore (ricordo che l’A808 utilizza schede MicroSd fino a 2 Gb) e anche qui la resa audio è davvero di ottima qualità.

CHIAMATE-AUDIO

8

Le modalità per effettuare e ricevere le chiamate sono quelle che ormai conosciamo e le prestazioni non differiscono tantissimo dalla media degli altri terminali. La possibilità di utilizzare auricolari a filo (oltre che il bluetooth logicamente) aggiunge una nota positiva. E’ infatti sensibile il risparmio di batteria e ottima la qualità audio. La funzionalità di vivavoce non è eccezionale: essendo dotato di un solo altoparlante (anche perché non ha una vocazione prettamente multimediale) la conversazione può essere ben sostenuta ma la resa audio non è delle migliori. Abbiamo comunque effettuato alcune chiamate in vivavoce senza che l’interlocutore segnalasse anomalie o fruscii fastidiosi.

BATTERIA

9

Vengono fornite due batterie dCECT W200 da 400 mAh agli Ioni di Litio (leggermente di taglio inferiore rispetto alle solite). In ogni caso la durata è davvero buona anche considerando la retroilluminazione della tastiera. A proposito di questo c’è da segnalare una funzionalità davvero utile legata al risparmio energetico: la sola e singola pressione di un tasto laterale permette di passare a un profilo chiamato “Thrifty” che abbatte radicalmente il consumo eliminando la retroilluminazione, abbassando i volumi e la durata di accensione del display. Davvero molto utile. Al momento del passaggio a una modalità diversa (per esempio collegando le cuffie o un auricolare bluetooth) il profilo “Thrifty” viene disabilitato in automatico.

RX/TX

8,5

I valori di ricezione del segnale sono molto buoni e equiparabili a un Nokia 6680 (utilizzato come termine di paragone). Anche in condizioni critiche e di basso segnale la qualità della conversazione viene mantenuta inalterata.

CONSIDERAZIONI FINALI

voto complessivo 9

Indubbiamente l’A808 si merita un bel 9 in pagella. Soprattutto perché riesce a dare un senso vero al significato di cellulare orologio, abbandonando elementi come le cam (davvero scadenti quelle montate a bordo dei watch phone) e elementi di multimedialità (come il lettore video) che oggettivamente lasciano il tempo che trovano sul display di un orologio. Nello stesso tempo introduce un elemento come la tastiera fisica che ne aumenta enormemente la possibilità di utilizzo e la facilità d’uso, nonché la velocità. Anche l’introduzione dei tasti frontali, classici sui cellulari, per l’inizio e la fine chiamata e per richiamare la lista delle ultime chiamate fatte, ha un valore notevole. Questi elementi si apprezzano immediatamente appena il terminale viene acceso e la loro utilità è indubbia.
Certo sarebbe ottimo se questo cellulare così valido venisse fornito interamente tradotto (senza strascichi di lingua cinese nei menu) e magari anche in qualche altro idioma oltre che l’inglese, ma reputo questo un peccato di gioventù che verrà presto rimediato.

PRO:

  • Presenza tastiera fisica
  • Radio FM
  • Display ampio e molto luminoso
  • Software aggiornato
  • Presenza auricolari a filo
  • CONTRO:

  • Menù in parte in cinese (contenuti internet)
  • Un solo diffusore sonoro
  • Cinturino un pò debole
Prova completa WatchPhone Mentel A808 (C100)
Vota questo post