Il watch phone Aoke 09 alla prova video

Tra i tanti video di watch phone che YouTube propone giornalmente, alcuni sono fortunatamente di buona qualità e sono ottimi anzi per verificare un pò più da vicino le reali caratteristiche e funzionalità che solitamente vengono presentate dalle schede tecniche (un pò approssimative) che si trovano sui siti di vendita.


Abbiamo parlato proprio ieri dell’Aoke 09, giudicandolo un buon orologiofonino con discrete caratteristiche. La forma stessa del Aoke 09 è piuttosto regolare e pulita rispetto a tanti altri prodotti simili, ma il video mette anche in evidenza un discreto volume della cassa dell’orologio, con conseguente appesantimento del tutto. Certo, se fossero riusciti a limare due o tre millimetri in più il risultato e la resa sarebbero stati notevolmente diversi. E’ un peccato considerato che l’Aoke mostra un’interfaccia grafica aggiornata rispetto ai concorrenti, (anche se si nota molta uniformità nella parte software tra tutti i watch phone, probabilmente perchè la base è la stessa) con menu più curati e interessanti e un display con una discreta superficie (credo almeno 1,4 pollici). Purtroppo chi ha realizzato il filmato è di nazionalità greca per cui le voci dei menu ci appaiono piuttosto difficili da decifrare, ma vale la pena guardarlo per farsene un’idea.

Buona visione!

Il watch phone Aoke 09 alla prova video
Vota questo post
  • lorenzo

    complimenti davvero per aver scovato questo video: e’ il primo che vedo riguardo all’Aoke 009! non dico che mi vien da piangere 🙂 ma mi fa un gran piacere vederlo. allo stesso tempo pero’ mi spiace un poco perche’ ero quasi giunto alla decisione di comprare questo gioiellino. ora in effetti le solite dimensioni che mi tormentano pare siano superiori a quelle che avevo sperato fossero. ovviamente non e’ facile avere una certezza perche’ non ci sono punti di riferimento sicuri. se le misure dei lati fossero davvero di 52*41, che sono davvero ridotte, lo spessore forse su una sezione di piano cosi’ piccola potrebbe ingannare l’occhio e apparire maggiore dei 13mm di cui molti siti si vantano. allo stesso tempo il braccio di una persona non e’ molto affidabile per estrapolare delle misure reali dell’orologiofonino. ci vorrebbe proprio qualche “santo uomo” che l’avesse gia’ preso e potesse mettersi li con il righellino a fare 3 misure precise per liberarmi l’anima e il portafoglio e per dare il la all’acquisto del mio primo orologiofonino. adesso pero’ piango per davvero 🙂

  • effettivamente ho paura che andresti incontro a una delusione….le misure che Solomobi mette sulla sua scheda sono ben maggiori: 60*45*16 MM.
    Il problema è che mi sembrano abbastanza vicine al vero, soprattutto lo spessore. Se quello che cerchi (e che vuoi) sono misure ridotte ti consiglierei di aspettare ancora qualcosa di meglio. Il primato assoluto (e non è male) rimane quello del Mini Quadband, di cui parlo nel sito, che vanta misure ottime: 46*35*12 MM
    Come puoi tu stesso vedere sono ben diverse da quelle dell’Aoke 09.
    La decisione è davvero ardua, ma io mi aspetto qualche buona novità nei prossimi giorni….

  • lorenzo

    credo che seguiro’ il tuo consiglio. aspettaro’ ancora l’uscita di qualche nuovo modello. se fossero certe le misure che dici tu del Mini Quadband mi potrebbe quasi andar bene; anche se il cinturino(o cinturone?) tutto integrato in plastica non mi esalta. preferisco quello dell’ Aoke 09 che si puo’ staccare facilemente e sostituire con semplicita’ quando si dovesse rompere. di cinturini in plastica del mio vecchio Casio ne sostituisco almeno uno all’anno! pero’ non mi convincono del tutto quelle misure quando guardo video come questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=WS87nTkd3P4&eurl
    oppure le immagini di siti come questo (a parte i dati delle misure pure qui ben lontane dai 46*35*12 MM, che pero’ si avvicinano moltissimo alle misure della tua recensione sul blog):
    http://www.suchmobile.com.cn/index.php?main_page=product_info&cPath=3&products_id=141
    poi guardando ancora questo video, che si riferisce all’Aoke 08 di cui “penso” lo 09 abbia mantenuto la medesima cassa, mi pare tutto sommato che sia davvero il piu’ sottile e sobrio fra tutti gli altri:
    http://www.youtube.com/watch?v=6qPALU3tWls
    sicuramente la cosa piu’ saggia sara’ quella di seguire, con piacere, questo bel blog… e son certo che prima o poi qualche “certezza” definitiva arrivera’. grazie ancora per il gran lavoro investigativo svolto.

  • @Lorenzo: purtroppo per decidere ci si lascia anche un pò trasportare dall’emotività, mettendo da parte schede, misure e paragoni. A volte le sorprese sono positive, l’oggetto è migliore di quello che ci si aspetta….a volte no.
    I video dovrebbero dare il riscontro migliore perchè si possono vedere gli oggettini in azione ma un pò di dubbio rimane sempre. Il consiglio che ti posso dare è, dopo esserti il più possibile documentato, di provare! Sarà interessante leggere le rue impressioni, ne sono sicuro.

  • lorenzo

    hai sicuramente ragione Singsong, come si dice: “chi non risica non rosica”. parole sagge. ma tanto per insistere ancora un pochino nella mia insana testardaggine ti chiedo di pazientare ancora e leggere le righe sotto.
    http://www.szsuff.com/
    questa sopra pare sia l’azienda produttrice dell’Aoke 09, e di altri numerosissimi modelli dei piu’ popolari watch phone che vanno per la maggiore sui vari siti di vendita online cinesi, e non solo. devo dire che non sono rimasto sorpreso quando sfogliando il catalogo prodotti mi sono imbattuto nelle solite lacunose e scarne righe di informazioni tecniche che accompagnano la presentazione di ogni modello. certo che se almeno tali dati fossero VERI gli appassionati o i semplici curiosi di questi oggetti potrebbero finalmente trovare una fonte da cui ricavare informazioni affidabili una volta per tutte. quel che chiedo quindi ai curatori di questo blog, non pretendendo ovviamente una risposta fulminea, e’ se non sia possibile raffrontare le caratteristiche prese da questo sito con quelle degli orologiofonini fisicamente in loro possesso, o gia’ recensiti, di cui ad ogni modo abbiano dati inconfutabili (vedi ad es. le misure (la mia ossessione!)) in quanto gia’ riscontrati con certezza. sempre con tutto il tempo necessario per effettuare tale indagine, sarebbe bello vedere alla fine un articolo, o un comunicato, che ci spiegasse se effettivamente tale sito e’ affidabile, o meno, per poter avere finalmente una fonte di dati garantita. penso che cio’ sarebbe utile per tutti i lettori del blog, ma allo stesso tempo sarebbe importante per gli autori del blog stesso che potrebbero sempre affidarsi a tale sito per divulgare con tranquillita’ dati “certificati”. se dai vostri riscontri poi dovesse risultare che anche questa fonte e’ “aleatoria” come quella dei mille venditori internet…. ce ne dovremo fare una ragione 🙁 mi potreste dire perche’ non scrivo loro una mail o non mi connetto in chat, ad esempio, per verificare le caratteristiche dell’orologiofonino che mi interessa. la risposta e’ semplice. al di la di un comportamento che sarebbe solo egoistico (“a posto io a posto tutti”) c’e’ anche il fatto che, se effettivamente questa e’ l’azienda produttrice seria come si vuol presentare sul sito, non credo che mi direbbero: “no guardi i dati che mettiamo noi sul sito non sono quelli giusti e quindi l’orologiofonino x non ha la fotocamera da y Mpix ma da z”. lo dico sapendo di fare una precisazione banale, ma almeno son chiaro. ultima nota “ottimistica” circa il sito in questione. mi sono subito fiondato a vedere l’orologiofonino che mi interesserbbe comprare, l’Aoke 09. leggo tutte le specifiche tra cui il colore: Black/White. salvo poi trovare tutte le immagini dello stesso in un bel giallo canarino 🙂 incoraggiante!
    grazie ancora Singsong.

  • la tua analisi è assolutamente giusta. Ti confermo quanto detto anche in altre occasioni: purtroppo non è facile avere info tecniche corrette (quando sarebbe davvero inportante averle), i diversi sito sono assolutamente superficiali in questo, è un vero peccato. La situazione andrebbe segnalata agli stessi stores, chiedendogli maggiori informazioni, e più accurate. Nel frattempo non posso che cercare di riportare quelle che posso ottenere con certezza, cioè quando ho l’occasione di presentare la prova di un orologiofonino. Anche per questo motivo ho spezzato la prova dell’ EG100 in due, in modo da avere una più ampia parte tecnica.
    Grazie ancora e a presto 🙂

  • lorenzo

    http://www.hn-pc.com/html/Article/2008/200809/20080904/2008090433438.html
    Penso che questa recensione cinese possa tornare utile a chi stia valutando l’acquisto dell’Aoke 09 (guardacaso io sono tra quelli). Almeno in attesa che gli autori di questo blog ci facciano magari la bella sorpresa di recensire un “esemplare in carne e ossa”. Per chi non conosce il cinese (tutti?!) puo’ contare su una accettabile traduzione automatica di motori quali, ad esempio, Google. Consigliata la traduzione cinese->inglese: quella cinese->italiano risulta meno leggibile del cinese originale 🙂 Di informazioni l’articolo ne contiene tante. Io ad esempio ho scoperto una volta per tutte (?!) che le misure di questo gingillo sono effettivamente di 52×41×13mm: il volume e lo spessore piu’ ridotti tra tutti gli watch phone in produzione, ad oggi, credo. Si puo’ inoltre leggere che la fotocamera e’ di 300.000 pixel (640×480) e non di 1.3Mpix come si trova nelle specifiche tecniche di moltissimi venditori internet. Cosa quest’ultima che mi lascia indifferente perche’ credo che i Mega-Mega-Megapixel di qualsivoglia fotocamera di un orologiofonino resteranno ancora per molti anni un semplice specchietto per allodole (traduzione: polli). Vi auguro quindi una piacevole lettura di queste 6 pagine che vi sveleranno tante altre caratteristiche dell’Aoke 09.

  • Grazie Lorenzo della segnalazione, l’articolo è molto interessante. Tra le altre cose c’è da far notare il taglio piuttosto scarso delle batterie, solo 350 mAh, che gioco forza non possono assicurare una durata da record. In ogni caso due batterie dovrebbero bastare per coprire le esigenze di chiunque. Molto critico naturalmente l’articolo in merito alle prestazioni della fotocamera, solo VGA, soprattutto nella ripresa video- Una conferma come dicevi i rilievi relativi al volume dello 09 e sulle sue dimensioni effettive. 13 mm sono un buon risultato davvero.

  • lorenzo

    E’ proprio vero Singsong, i 350 mAh credo siano il vero tallone di Achille di questo orologiofonino. Non mi intendo di batterie ma penso che lo spessore e il volume ridotti siano la causa determinante della bassa intensita’ di corrente di questo piccolo accumulatore. D’altra parte non si puo’ avere la botte piena, la moglie ubriaca …e il telefono carico 🙂 Non e’ proprio un telefono per chiacchieroni , e per fortuna io non appartengo alla categoria.

  • Pingback: Le vostre recensioni: Prova Watch Phone AOK 08 | The long run()

  • maxi

    io lo sto attendendo da un momento all’altro.
    In tutte queste disamine nessuno ha sottolineato una cosa fondamentale di questi
    gingillini: il prezzo !!
    Ragazzi io ho preso un Ak08 a circa 40 euro !
    E’ un prezzo da “biglietto” che paghi con leggerezza per giocare con un oggetto
    che metti in conto ti possa durare non troppo o non soddisfare pienamente.
    Con lo stesso criterio un anno fa ho acquistato a 300 euro un autoradio per la mia auto
    che :

    legge dvd
    ha la TV
    legge mp3
    ha il gps integrato
    uso come vivavoce
    telecamera posteriore auto

    ecc

    e ne sono soddisfatto al 96% !
    non male no ?

    • Il prezzo è davvero basso, complimenti! C’è da sottolineare che il 08 è sul mercato da un pò di tempo, per cui lo trovi così a basso prezzo. Certo è una cifra che si può investire anche per sola curiosità 🙂

  • batz

    Ciao a tutti.
    Domanda.
    Quanti aoke 09 ci sono? Rispetto a tutti gli 09 che ho trovato in rete, su questo video l’aoke 09 ha il pennino nella parte inferiore, la scritta “aoke” al posto di “bluetooth”, la batteria senza cavetto plug, e sembra piu’ piccolo. Anche la scatola e’ diversa.

    http://www.youtube.com/watch?v=bsQWSvCqB_I&translated=1

    Sulla baya e praticamente su tutta la rete la scatola e’ un’altra, il pennino si estrae in un altro punto, la batteria ha il cavetto….fate una breve ricerca e troverete tutto questo.

    Inoltre il 09 nel video sembra realmente piu piccolo di tutti quelli “diversi” con scritto bluetooth sotto al display.

    Ci sono aoke 09 NON originali? Non riesco a trovare l’aoke con la batteria SENZA cavetto , quello nel video…

    Consigli?
    Tnx
    batz

    • mi fai una bella domanda….sinceramente credevo che il modello di 09 fosse uno solo, può darsi che io mi sbagli. E’ possibile che la stessa AOK abbia prodotto più versioni dello stesso telefono, la cosa che mi lascia perplesso è quello che dici sulle dimensioni, mi pare strano che l’abbiano fatto più piccolo. Purtroppo è sempre difficile avere informazioni precise e puntuali, il materiale in rete è sempre molto confuso. Se trovi qualche info più accurata faccelo sapere.
      Grazie!

  • batz

    Ciao, avrei trovato una risposta 🙂 Sui due siti sotto linkati vendono il aoke 09+. Sono gli unici 2 che ho trovato, tutti gli altri siti hanno il 09 normale.

    E’ quel “piu'” a fare la differenza…anche in termini di dimensioni imho.
    Visibilmante (sempre imho) è piu’ piccolo del 09 standard.
    La versione + ha la batteria senza spinotto, da soli 350mAh, che dovrebbe appunto essere piu’ piccola del 09 standard col cavetto.
    Quindi è tutto il 09+ ad essere piu’ piccolo del 09 standard, cioè realmente la misura 50x40x13 circa. Come nel video che avevo linkato nell’altro post.

    ecco i links cinesi

    http://www.deal-cool.com/Product/Aoke-09-Triband-Watch-Phone-With-Bluetooth–Camera-Function-Black.htm

    http://www.tomtop.com/aoke-09-triband-watch-phone-with-bluetooth-camera-function-black_p2136.html?cPath=177_266&zenid=okt3n2r6ik5gmrt3s3uhl67fn7

    Se trovi altri siti o altre info linka pure!

    batz

    • grazie davvero per la segnalazione….non ero a conoscenza di una versione + dell’ Aok (o Aoke) 09, molto interessante. Effettivamente le dimensioni sembrano minori, mi lascia un pò perplesso l’amperaggio delle batterie, un pò poco. Ottima la modifica della batteria.

  • alex

    ragà io l’ho comprato ed è incredibile considerato che costa meno di 50 euro… però non riesco a configurare l’auricolare bluetooth, cioè lo riconosce ma al momento di farmi sentire la chiamata nell’auicolare non si sente nulla. ho provato a smanettarci un pò ma nn riesco, se qualcuno mi può aiutare sarei veramente felice visto ke ormai lo porto sempre con me, l’uricolare che ho comprato è della nokia ed è compatibile con tutti i cellulari.

    grazie per l’eventuale risposta, devo dire che questo sito è veramente bello per un’amante delle micro tecnologie come me

    • strano……ma riesci a fare il pairing? Ti chiede il codice?

    • davide

      Anch’io ho il problema dell’auricolare bluethoot, anke a me nokia, però non me lo trova proprio!

  • alex

    si configura correttamente ma quando dovrebbe farmi sentire lo squillo rimane muto nn so il motivi

  • denny

    arrivato da 5 giorni AOKE 09+, il bluetooth funziona correttamente,invece ho problemi con il settaggio del display: non riesco a regolare il “pennino”,che da una parte del display non digita nulla.c’e’ un modo per resettarlo? chi conosce dove reperire aggiornamenti?

  • Gabriele

    Ciao, ho acquistato un Aoke 09, e purtroppo ho avuto una grande delusione. Delle due batterie fornite una era completamente guasta e l’altra già carica non permetteva di essere ricaricata. Ma il problema più grosso è il touch screen, che già di suo è lento in risposta e molto impreciso, ma poi dopo neanche un’ora ha smesso di funzionare totalmente. Che altro dire, le funzioni di chiamata le ho provata ed erano soddisfacenti, ma per me che lo avevo scelto soprattutto per la funzione di Ebook Reader non risulta sufficiente.
    Vi chiedo un consiglio e un aiuto, poiché questo lo rimando al mittente, ci sono altri orologi (non necessariamente “fonini”) che voi sappiate con touch screen (che funzioni bene però) e la funzione Ebook Reader ?
    Quello uscito adesso, clone del samsung 9110 come funziona il touch screen?

    grazie a tutti,
    Gabriele