Watch Phone

In Internet si fa molto parlare del watch phone, il cosiddetto orologio cellulare e TheLongRun ormai è più di un anno che recensisce e propone news relativamente a questo misterioso oggetto. Misterioso perchè sfido chiunque a scovarne i possessori in una folla, per strada, in metro! Capita sempre di suscitare enorme sorpresa infatti quando si risponde alla classica domanda (“…ma ti sta squillando l’orologio???…”), soprattutto perchè sono davvero pochi a conoscere l’ esistenza del watch phone.

Abbiamo assistito in passato a molteplici tentativi di proporre sul mercato questi cellulari orologi, da produttori presenti sul mercato mondiale, quali Lg e Samsung (gli ultimi tentativi sono recentissimi) e forse siamo vicini a una svolta, nel senso che prima o poi uno di questi concept (perchè ancora questo sono) vedrà la luce delle vetrine. Effettivamente gli unici a tentare un’interpretazione di watch phone sono i cinesi, da ammirare per lo sforzo tecnologico messo in campo,per l’inventiva e l’originalità, un pò meno per il concetto. I tecnici cinesi tentano infatti di creare dei cellulari da mettere al polso, con più o meno fortuna a seconda dei modelli (alcuni abbastanza indovinati, alcuni sbagliati completamente),senza considerare troppo il fatto che chi acquista un watch phone non vorrebbe un cellulare con le caratteristiche solite (e non le cerca neppure) ma un terminale che abbia caratteristiche differenti e alcune peculiarità (vedi il nuovo sondaggio a sinistra!). Per cui dimensioni e peso ridotti (soprattutto lo spessore), comandi vocali, vivavoce performante, autonomia e altro. Poco interessano invece fotocamera e possibilità di installare applicazioni, per esempio. Le proposte fino ad adesso non sono mancate, sul mercato cinese. Esistono molti modelli, di diversa fattura e sicuramente molti di questi saprebbero regalare anche soddisfazione (a me è successo per diversi modelli), ma siamo ancora distanti da un risultato che possa dichiararsi davvero soddisfacente. Ed è pur vero che dopo le presentazioni degli ultimi modelli “occidentali” di Lg (GD910) e Samsung (GT-S1100) le notizie sulla loro commercializzazione sembrano sparire nel nulla. Sarebbe bello conoscere l’ idea che avete in proposito, sia chi un watch phone lo possiede, sia chi vorrebbe acquistarne uno e magari sta aspettando qualcosa di meglio dal mercato.

Vota questo post
Watch Phone ultima modifica: 2009-05-15T12:09:50+00:00 da Stefano Ratto

6 Responses to Watch Phone

  1. broncos scrive:

    ciao Ste… io sono alla ricerca del mio primo watch phone e sono d’accordo con tutto quello che dici… a me basterebbe che funzionasse come un vecchio nokia 3310 per intenderci… telefonate e sms punto! il tutto in un aggetto di dimensioni simili a un orologio classico…

    per tutto il resto (internet,foto,GPS ecc…) bhe pretendere di fare quelle cose bene da un oggetto piccolo, e’ oggettivamente improponibile… per quelle cose servono display ampi e tutto un genere di altri prodotti che ci porteremo sempre nelle tasche….

    • Singsong scrive:

      Ciao Bro….era assolutamente il senso che volevo esprimere. Fino a che non uscirà niente di similare dubito che ci potrà essere una diffusione di massa di questi dispositivi. Staremo a vedere se capiranno questo fondamentale (ed elementare) concetto…

  2. broncos scrive:

    ciao Ste….finira’ che se mi trovo il samsung omnia HD scontato da qualche parte, spendero’ il gruzzolo che avevo da parte per prendermelo e l’eventuale watch phone slittera’ molto piu’ avanti (sempre che prima o poi usciranno modelli che faran fare sto salto di qualita’…)

    • Singsong scrive:

      certo che l’attesa si prolunga non poco. Sinceramente speravo che Lg sfornasse il suo orologio cellulare che ormai ha presentato da mesi….ma non ne parla più nessuno….
      Per il resto di novità non se ne vede nemmeno l’ombra….

  3. broncos scrive:

    ci siamo finalmente!!!! uscita per luglio!!!!!!

    http://www.puntocellulare.it/notizie/17064/LG-GD910-lancio-cellulare-orologio.html

    come dice l’articolo resta da capire il prezzo…. perche’ se saran vere le indiscrezioni che parlavano di 1000,00 euro sara’ fuori dalla portata delle mie tasche sicuramente… certo non costera’ poco, ma spero in linea almeno con gli attuali telefoni di fascia alta non di piu’…

    • Singsong scrive:

      grezie della segnalazione Bro, ho scritto un post proprio ora sul GD910. Speriamo che adottino una strategia aggressiva sul prezzo, in caso contrario rischierebbero di renderlo un prodotto davvero per pochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -