Acquistare su eBay senza paura: istruzioni per l’uso

Lo riconosco, il tema di questo post non brilla per originalità, diciamo che non è esattamente freschissimo. Nel corso degli anni sono stati scritti fiumi di articoli, guide e interi blog su come affrontare un acquisto su eBay e portarlo a buon fine senza vivere nel terrore di aver perso i propri soldi. Nonostante questo e gli anni che sono passati mi capita sempre molto spesso di parlare con amici, colleghi e parenti e scoprire che c’è ancora tantissima diffidenza verso l’acquisto on line. Il fatto di pagare un oggetto che è ancora virtuale e di doverlo fare in internet restituisce sempre la sensazione di assoluta insicurezza, accompagnata dal timore di veder vanificare il tutto (compresi i soldi!) perchè caduti nella trappola di qualche losco hacker!

Non è esattamente così, almeno non lo è più. E’ necessario sempre essere cauti, valutare sempre molto bene dove si effettua un acquisto (se si tratta di siti generici intendo), ma ormai eBay offre talmente tanti strumenti di protezione dell’acquisto che davvero bisogna andarsela a cercare :-)
In ogni caso ci sono pochi ma fondamentali punti da rispettare e ve lo dico con cognizione di causa, considerato che sono un cliente di eBay dall’ormai lontano 2002:

  • Procurarsi una carta di credito: direte voi che il primo passo è già il più difficoltoso! Invece no, perchè forse non tutti sanno che esistono da qualche tempo (non da poco per la verità) carte di credito ricaricabili che possono essere richieste direttamente allo sportello della banca che le emette, anche senza avere un conto corrente in quello stesso istituto. Queste carte sono estremamente comode e sicure perchè appunto non si appoggiano a nessun conto corrente (per cui si evita in toto qualsiasi rischio di prelievi fraudolenti) ma sono utilizzabili esattamente come una qualsiasi carta del circuito Visa, per cui accettate ovunque. Queste particolari carte di credito si caricano poi dagli sportelli bancomat, on line o allo sportello della banca stessa che l’ha venduta, dell’importo desiderato. Mi viene in mente la Kalibra del Banco Popolare o la SuperFlash di Banca Intesa, ma ne esistono altre, compresa la ormai conosciuta PostePay di Poste Italiane (che in passato ha sofferto di qualche problema per essere accettata). L’emissione di una nuova carta, se non si è titolari di un conto nello stesso istituto bancario, costa intorno ai 10 €. Se si è clienti è gratis.
  • Registrare la carta in un servizio di pagamento:io consiglio sempre l’utilizzo di servizi quale quello offerto da PayPal che ci consente di registrare la nostra carta solo una volta e per i pagamenti usare l’account di PayPal stesso, senza dover ogni volta mettere i numeri della carta. PayPal tra le altre cose offre molti strumenti di protezione dell’acquisto compresa un’assicurazione che copre acquisti fino a 500€. PayPal è stata acquistata anni fa da eBay per cui i loro servizi sono completamente integrati tra loro.
  • Scegliere bene il venditore: nessun acquisto si conclude in un click. E’ necessario verificare bene da chi stiamo comprando e qual’è la sua credibilità. Per essere sicuri leggete i feedback degli utenti rilasciati al venditore, andate anche indietro di diversi giorni o anche di settimane e comunque rivolgetevi a quei venditori che vantano un feedback almeno del 95% e molte vendite come numero. Questi sono negozi il più delle volte convenzionati con eBay e per questo assolutamente sicuri
  • So che tutti questi consigli sono banali per i più, ma vi assicuro che ancora oggi tantissimi li ignorano andando ad alimentare senza saperlo l’immenso mercato delle truffe (che ci sono in internet come nel mondo reale), basta usare qualche piccola accortezza per essere tranquilli e rimenere sereni. eBay tra l’altro è uno dei posti più indicati per effettuare acquisti di elettronica, per cui i miei amati watch phones, gli orologi cellulari, comegli altri cellulari cinesi, sono presenti con migliaia di modelli a prezzi concorrenziali. Provare per credere!

    Vota questo post
    Acquistare su eBay senza paura: istruzioni per l’uso ultima modifica: 2009-09-18T10:59:10+00:00 da Stefano Ratto

    2 Responses to Acquistare su eBay senza paura: istruzioni per l’uso

    1. Has scrive:

      Bellissima guida. Spero che il bravo autore trovi il tempo per farne anche una relativa alla vendita di oggetti tramite Ebay, che può apparire (ingiustamente) ancora più ostica e difficile. Grazie!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -