Come sincronizzare la rubrica dei cellulari cinesi


Uno dei problemi che maggiormente lamentano i possessori di cellulari cinesi (compresi i watch phones) è la difficoltà, se non l’impossibilità, di importare la propria rubrica indirizzi sul nuovo cellulare. Molti di noi infatti possiedono centinaia di contatti in rubrica e si vedono costretti a caricarne una parte a mano lasciando forzatamente il resto solo sul PIM (Personal Information Manager) principale. Non importa se si tratta di Lotus, Outlook, Microsoft Contact, ecc.
Esistono alcuni software che adempiono a questo servizio in maniera più o meno completa ma io mi sono trovato molto bene adottando una soluzione che ormai ho collaudato come si deve. Per utilizzarla anche voi vi dovete necessariamente dotare di due elementi:

  • I driver per il vostro telefono
  • Il software Mobile Master
  • I driver che ho utilizzato con tre cellulari differenti sono quelli per processore MTK e consentono l’installazione del dispositivo come modem e per l’utilizzo via COM, se il vostro telefono adotta questo processore i drivers li trovare qui.
    I drivers sono assolutamente necessari per il Mobile Master che come prima informazione vi chiede di identificare il cellulare da sincronizzare, e pur potendo contare su un database di telefoni piuttosto completo, sono logicamente esclusi tutti i cellulari cinesi, che vanno appunto identificati a parte. Una volta collegato il cellulare e installati i drivers corretti come richiesto è possibile avviare Mobile Master.
    Nel suo pannello di controllo principale chiede innanzitutto di definire un nuovo profilo e connettere il cell, i driver con cui lo identifica sono appunto MTK1 MTK2 e sostanzialmente non c’è bisogno di apportare nessuna modifica alla configurazione, visto che con i drivers corretti vengono rilevate anche le impostazioni corrette.
    La caratteristica più utile riguarda la base dati che è possibile utilizzare per la sincronizzazione: non solo Outlook ma anche Windows Contact (integrato in Vista), Outlook Express, Mozilla Thunderbird, Novell, Lotus Notes, Eudora, Opera, ecc per cui chiunque dovrebbe trovare supporto per il suo client di posta principale. Purtroppo il profilo generale dei cellulari cinesi non consente di sincronizzare il calendario e gli SMS, ma per la rubrica vengono offerte diverse possibilità di acquisizione, compresa la definizione dei campi del contatto, l’ordinamento nome cognome e molte altre info.
    Definite queste prime caratteristiche si può procedere alla sincronizzazione vera e propria.

    Vota questo post
    Come sincronizzare la rubrica dei cellulari cinesi ultima modifica: 2009-09-28T14:36:33+00:00 da Stefano Ratto

    3 Responses to Come sincronizzare la rubrica dei cellulari cinesi

    1. antonio scrive:

      Grazie,ma come faccio ma come faccio ad installare i drivers che tu gentilmente hai fornito?

    2. Nath80 scrive:

      Ho seguito la guida ma sincronizza solo le schede non il cellulare?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -