Cellulari Dual sim, ecco come funzionano realmente

Cellulari dual sim

Ho deciso di scrivere questo post che, per quanto banale, potrebbe aiutare i tanti che ancora faticano a comprendere come esattamente lavora un cellulare cinese dual sim. Cinese perchè allo stato attuale il monopolio della produzione è di fatto mantenuto dalle industrie del paese asiatico, infatti a parte sporadiche (e costose!) apparizioni di Lg e Samsung non esistono modelli fabbricati da aziende occidentali.

Detto questo ho notato che sui tanti forum del settore, primo fra tutti il forum di chinafonini.net, molti ancora si interrogano su come realmente funziona un dual sim. C’è da dire che la tecnologia utilizzata non è stata sempre la stessa, infatti inizialmente questo tipo di cellulari funzionava con uno switch tra le due sim, cioè non era possibile utilizzarle contemporaneamente ma era necessario appunto attivare o una o l’altra. Adesso non è più così per il semplice fatto che all’interno dello stesso terminale sono presenti due distinti circuiti telefonici ed ognuno di questi è attivo nello stesso momento. Ma cosa vuol dire esattamente?

Cellulari dual sim

Significa che nella realtà abbiamo due cellulari distinti tra loro in tutto e per tutto, sia a livello di configurazione che di funzioni. Per cui possiamo impostare diversi punti di accesso per MMS, per la navigazione internet oppure attivare protezioni differenziate tra le due sim, come blocchi, black list dei chiamanti o PIN o ancora avremo distinte caselle di SMS, per cui i messaggi di testo ricevuti sulla SIM1 saranno distinti e separati da quelli della SIM2. Tra le altre cose è possibile mantenere una sim disattivata e l’altra attiva. Se per esempio nel nostro cellulare utilizziamo la nostra sim privata e quella aziendale e la domenica non vogliamo essere scocciati dai clienti possiamo semplicemente disattivare la sim e renderci irreperibili.

Leggi anche: Amazfit Sport Watch, unboxing e prime impressioni

C’è una cosa decisamente importante da puntualizzare: i dual sim non funzionano contemporaneamente, o meglio, se sono già impegnato in una chiamata sulla SIM1 non posso nello stesso tempo ricevere sulla SIM2. Infatti se qualcuno provasse a contattarci avrebbe per tutta risposta l’antipatico segnale di occupato, e questo è l’unico e reale vincolo e limite dei cellulari dual sim. Molti si preoccupano di questo aspetto ed effettivamente, soprattutto per chi è abituato a fare conversazioni telefoniche molto lunghe, è un limite piuttosto serio. Questa caratteristica è dovuta al fatto che, come dicevo all’inizio, i circuiti telefonici delle due sim sono separati e distinti e tra di loro, nella realtà, non parlano molto! Per cui l’unica gestione possibile è quella di far risultare occupato il secondo numero quando il primo è già effettivamente attivo in una conversazione. Questo post serve anche a rispondere a chi nutre ancora dubbi e perplessità, per cui se ve ne rimangono non avete altro da fare che interrogarmi nei commenti :-)

Cellulari Dual sim, ecco come funzionano realmente
1.4 (28%) 10 votes
Cellulari Dual sim, ecco come funzionano realmente ultima modifica: 2009-11-05T10:42:24+00:00 da Stefano Ratto

22 Responses to Cellulari Dual sim, ecco come funzionano realmente

  1. Claudia scrive:

    Ciao, vorrei un informazione riguardo il CELLULARE PHONE CECT i9+++ DUAL SIM DOPPIA JAVA i9 3g I, ossia inserendo due sim distinte come una vodafone e una wind posso ricevere telefonate su entrambi i numeri oppure se in un dato momento una sim risulta occupata?? nn so se mi sono spiegata bene…

  2. LUIGI scrive:

    QUALI MODELLI DI CELLULARI DUAL SIM SONO IN GRADO DI POTER EFFETTUARE UNA CHIAMATA O INVIARE SMS SEMPLICEMENTE USANDO DUE TASTI DIVERSI DI CHIAMATA PER SIM DIVERSE ; SENZA SPEGNERE IL TELEFONO O DIGITARE CODICI DI ATTIVAZIONE SIM. GRAZIE LUIGI

  3. lollo scrive:

    Vi chiedo aiuto per riuscire a connettere il mio samsung b5722, le ho provate tutte ed ho provato le impostazioni per wind e tim, ma il risultato è sempre lo stesso…ERRORE DI RETE.
    Cosa posso inventarmi ancora?
    Grazie dell’aiuto

  4. PINO scrive:

    IO AVREI IL PROBLEMA OPPOSTO, VORREI FAR IN MODO DI FAR RISULTARE OCCUPATO QUANDO MI CHIAMANO SULLA SCHEDA CON LA QUALE NON STO RICEVENDO LA CHIAMATA, INFATTI IL MIO SAMSUNG C6112 SEMBRA ACCETTI UNA CHIAMATA QUANDO SONO IN LINEA SULL’ALTRA SCHEDA. CHE IMPOSTAZIONI DOVREI AVERE PER FAR RISULTARE OCCUPATO (LE HO PROVETE TUTTE!)? GRAZIE

  5. Roberta scrive:

    Salve!
    Sto pensando seriamente di munirmi di un cellulare dual sim xk ho molti contatti tim, ma in università spopolano ancora i numeri vodafone e la cosa sta diventando assai dispendiosa..
    Da ciò che ho capito un cellulare dual sim mi permette di usare 2 operatori diversi con diverse offerte telefoniche.. Giusto?
    Ma per mandare messaggi o chiamare con una sim o con l’altra ci sono impostazioni precise sul cellulare?
    scusate le domande forse stupide e rindondanti, ma io e la tecnologia andiamo d’accordo solo quando ci capiamo…..
    grazie in anticipo

  6. simone scrive:

    Buongiorno,
    io ho un Arcapel AS + 1 cinese dual sim e se mi collego con la WIND dopo poco si scollega internet e sparisce la linea telefonica sia wind che della seconda sim. Sapete se è una limitazione della wind o potrebbe essere solamente che la scheda è vecchia di 10 anni e dovrei metterci una 64 o 128 K?
    Grazie

  7. simone scrive:

    scusate, chiaramente testato con altre operatori, es: vodafone e la rete và che è una scheggia.
    Di nuovo grazie

  8. Nello scrive:

    Salve,
    volevo sapere se si utilizza un dual sima, si può impostare in questo modo: per una sim chiamare e ricevere telefonate e con l’altra utilizzare la connessione internet senza dover fare eventuali switch o impostazioni temporanee di abilitazioni?

    grazie

  9. Ghino scrive:

    Ciao scusa la domanda molto stupida e sono pronto a ondate di insulti.. ma i dual sim (mettiamo in conto quelli cineti Zopo Zte THL ecc) funzionano anche con una sim!!

  10. alessandro scrive:

    anche io volevo sapere se i dual sim funzionano con solamente una sim..

    • smartwatch_ita scrive:

      Se sono dual sim evidentemente funzionano con due sim. Non puoi ricevere chiamate contemporaneamente su entrambe le sim, se questo che chiedi.

      • Roberta scrive:

        No, suppongo stesse chiedendo se poteva inserire nel tel solo una sim, oppure essendo dual SIM per farlo funzionare sono necessarie due SIM

        • Irene Amato scrive:

          Ciao Roberta,
          io uso il “Q8 woman” dual sim quasi tutti i giorni e ho inserito solo una sim; l’orologio funziona perfettamente. Se poi vuoi inserire 2 sim, basta andare su “impostazioni” e lasciarle aperte entrambi, oppure lasciarne attiva una sola (anche con 2 inserite).
          Saluti e buone feste.
          Irene
          http://www.watchmobilephone.com

  11. Laura Scalisi scrive:

    Io ho da poco un dal SIM NGM forward ruby e mi trovo benissimo. L’ unica cosa che ancora non so gestite bene è l’ utilizzo della connessione dati. Mi spiego: ho una sim per navigare e una per chiamare e messaggiare entrambe della 3. Quando devo messaggiare devi attivare il servizio 3g sulla seconda SIM e sin qua tutto OK,anche perché è abbastanza veloce il passaggio. Ma come devo comportarmi con la connessione dati? Non voglio che la seconda SIM mi vada in internet e se non attivo la connessione dati riesco ad utilizzare le opzioni attive senza andare in roaming con relativi suoi costi?

  12. Dayana scrive:

    una domanda se io ad esempio in un telefono dual sim ne metto due sim della rete 3 mi creerà qualche problema ?

    • smartwatch_ita scrive:

      No nessun problema. Le sim sono effettivamente indipendenti. Solo che una delle due dovrà necessariamente andare in roaming.

  13. ammiraglio1 scrive:

    Avendo un dual sim della Doogee con sim ambedue attivate, come posso sapere a quale dei due numeri il chiamante mi sta telefonando?

  14. Angelo scrive:

    Se io spedisco un messaggio con WS ed il messaggio non arriva, c’è solo una spunta, vuol dire che una delle due sim è bloccata. L’utente delle due sim può sapere del messaggio inviato sulla sim bloccata?

  15. Mirella scrive:

    Io vorrei sapere una cosa.. Ho uno smartphone dual sim e ieri ho ricevuto una chiamata dalla sim Tim, pur non avendo mai fornito alla persona in questione il numero Tim, ma solo quello Vodafone che è dell’altra sim card.. Come è possibile?? Vi prego, risponde temi, sto impazzendo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -