Q8, il nuovo watch phone dual sim


Nel ristrettissimo circolo dei watch phones dual sim troviamo da qualche giorno un nuovo membro: il Q8.
Questo orologio cellulare non è purtroppo totalmente inedito in quanto riprende in tutto e per tutto il form factor di un modello che conoscevamo già, l’ EG200, erede del fortunato EG100 e dell’ EG110/120. Facile perdersi in questa confusione ma diciamo subito che il tratto distintivo di questa serie di terminali è rappresentato sicuramente dalla presenza della tastiera hardware sulla parte bassa della “cassa”, prima del cinturino. Soluzione che si è rilevata comunque in buona misura azzeccata, per chi sentisse la necessità di avere a disposizione una tastiera fisica.

Il trend però non è questo e ormai lo abbiamo capito. I prodotti che cominciano a essere presenti sul mercato e che sono di gran lunga più blasonati che i modelli cinesi (parlo di Lg e Samsung) sono stati pensati in un ottica sicuramente diversa. Cioè la conformazione di un interfaccia utente che sia fruibile con il solo ausilio delle dita, senza necessità di utilizzare il pennino o l’obbligo di dover cliccare icone microscopiche sul display….cosa che è ancora necessaria nei cellulari che provengono dalla Cina. Io spero sempre ardentemente che prima o poi ci sia un adeguamento e che anche loro (vista la predisposizione alla clonazione!) comincino a seguire questa scelta e che aggiornino finalmente il sistema operativo. Detto questo il Q8 rimane comunque uno dei modelli più originali ed esteticamente gradevoli, con l’aggiunta del dual sim potrà venire incontro ad un numero maggiore di utenti anche se l’uso del dual sim su un watch phone mi pare comunque un’ estremizzazione un pò eccessiva.
C’è da segnalare anche la presenza di una fotocamera pin-hole (a punta di spillo) che appare davvero invisibile nella sua collocazione e permette di riprendere scatti con una definizione di 1,3 Mpx (alcuni siti riportano addirittura 2,0 Mpx). Completano la dotazione hardware la presenza del plug mini USB e un alloggiamento T-Flash per MicroSd fino a 4 Gb.
Per chi volesse acquistarlo non si trova ovunque ma è comunque reperibile in alcuni dei “soliti” negozi on line dai quali siamo ormai abituati a fare acquisti a un costo di circa 90€

Vota questo post
Q8, il nuovo watch phone dual sim ultima modifica: 2009-11-09T13:07:02+00:00 da Stefano Ratto

12 Responses to Q8, il nuovo watch phone dual sim

  1. Scintilla scrive:

    Ciao, prima di tutto complimenti per il sito e il lavoro che stai facendo, lo trovo molto curato e professionale.

    Avrei due domande su questo oggettino:
    1) Nella modalità di scrittura degli SMS compare anche una tastiera QWERTY da usare con il pennino come sul V2?

    2)Da quanti mha sono le batterie?

    3)Quali sono i “soliti” negozi dove potrei trovarlo a 90€?

  2. Scintilla scrive:

    4) Qualcuno ha provato a collegare una tastiera blueetooth per cellulari?

    Si lo so, sono un po’ fissato, ma vorrei scrivere SMS in maniera “comoda” :-)

    Grazie da subito a chi mi risponderà.

  3. Ernesto scrive:

    ciao singsong ho appena acquistato un altro watch fone, ho acquistato il q8, speriamo che vada meglio del GD 910 con la ricezione sai darmi qualche notizia in merito ? grazie e compimenti per sito

  4. Luca scrive:

    ciao, mi associao ai complimenti fatti sia per il sito sia per i contenuti, davvero un ottimo lavoro! Bravo!

    Anch’io, vedendo tutte le recensioni, ho adocchiato questo modello, se non altro per il vantaggio del dual sim (ovviamente si accettano consigli e/o suggerimenti), tuttavia ho sempre il problema di avere due schede sim della 3 e mi sembra che sia un ostacolo insormontabile anche con i quadriband…confermate? Avede idee consigli in merito che non sia cambiare operatore perche non posso :-(

    Grazie 1000
    ciao ciao

  5. Sabrina scrive:

    Salve,
    finalmente un sito in italiano dove trovare pareri su questi apparecchi :) complimenti

    Ero interessata al modello Q8 principalmente per l’estetica e per le caratteristiche in complessivo. I prezzi su ebay sono accettabili però ho letto qualche parere negativo sulla ricezione del segnale per questo modello, non so se è perchè è un dual sim o se tutti i watchphone prendano relativamente poco.

    Qualcuno di voi lo ha provato per dirmi se è vero che ha una pessima ricezione del segnale? sopratutto in movimento tipo in macchina?

    In alternativa ho visto che si trovano modelli esteticamente simili, si chiamano ET1 / ET2 avatar, qualcuno li ha provati e sa dirmi se prendono meglio?

    Oppure in alternativa anche l’S16 sempre con tastiera sul cinturino per sceglierne uno vorrei valutare i pareri di chi li ha provati.

    Grazie.

    Sabrina

  6. Ruisim scrive:

    Ho appena acquistato un watch phone sul sito chinashoppingworld.com che esteticamente è identico al Q8 (ma lo stesso design lo riprendono per tantissimi modelli diversi??), non sò però se sia il Q8 perchè sulla scatola (anonima) non c’è nome…

    Comunque sembra funzionare bene, premetto che ho già avuto un GD910 acquistato su lightingthebox.com che funzionava bene fino a quando… fino a quando non si sono rotti i ganci del cinturino e l’ho… buttato

    Comunque le caratteristiche tecniche che ho verificato del watch phone appena acquistato sono queste :

    * Display sembrerebbe da 128*160 pxl grande circa 1.3 pollici… con ottima visibilità e resa dei colori…

    * Fotocamera 640*480 (VGA) e Videocamera 176*144 (video inguardabili, inutilizzabile x video… le foto vanno bene per la fotorubrica o per essere viste sul pc (senza zoommarle!…)

    * Dual Sim, Quad Band SOLO GSM (non funziona e non funzioneranno mai questi chinaphone con le schede 3G/UMTS come quelle della TRE, ricordatevelo!!! la non esiste l’UMTS, come rete di 3a generazione usano il CDMA…)

    * Plug del caricabatterie e cavo dati PROPRIETARIO (sembra una microUSB ma non ci entra il connettore microUSB!!!… è leggermente diverso attenzione!… se si rompe il cavo dati originale… addio ricarica della batteria e trasferimento dati al PC!!!!!)

    * Supporta microSD fino a 4 GB…

    * Riproduce SOLO video MP4 e 3GP con risoluzione massima 176*144 pxl… (vanno convertiti dal pc)…

    * Riproduce file .MP3 e anche MIDI, WAV e AMR…

    * Legge foto e immagini PNG e JPG (non di dimensioni da vari megapixel però…), apre anche le piccole GIF animate…

    * Può registrare l’audio (Audio Recorder) e ha la Radio FM (non molto sensibile in realtà e utilizzabile SOLO con gli auricolari in dotazione)

    * l’ebook reader in realtà è un semplicissimo blocco note che può SOLO LEGGERE i file .txt!!! (non si editano e cmq il termine “ebook reader” mi sembra fuori luogo… era meglio chiamarlo “text reader”…)

    * Manca il client per le email, ma ha il browser per il WAP… difficile però configurare le connessioni dati (ho dovuto smanettarci un pò prima…)

    * L’audio è discreto… a volume massimo gracchia però cmq ancora capibile, nel GD910 devo dire che l’audio era abbastanza migliore!… (l’estetica e robustezza però mi sembra migliore questo ultimo acquistato)

    * La tastiera si preme bene, molto meglio del GD910 dove i tasti erano microscopici… si sente solo un pò la mancanza di un pad direzionale… occorre usare solo le dita sul micro touchscreen o i tasti touch a lato (di scarsa sensibilità) per scorrere su e giù gli elementi dei vari menu o per il volume…

    * L’Autonomia sembra ottima… mi dura qualche giorno con un utilizzo medio… le 2 batterie incluse sono comunque da 700 mAh…

    In definitiva per meno di 100$ come ci ho dato direi un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo… sono per ora abbastanza soddisfatto…

  7. Bassano scrive:

    Salve a tutti ….

    Ho appena acquistato un orologio cellulare circa come quello dell’imagine sopra indicata – automaticamente si blocca la tastiera ed il touch – per lo sblocco dice premere il tasto invia …. li ho provati tutti il touch dove dice ok – la ricezione di chiamata sia su touch che su tastiera …. come cavolo si sblocca ..

    Ringrazio anticipatamente

    bye
    Bassano

    • Singsong scrive:

      Ciao Bassano,
      purtroppo non sono in grado di aiutarti, da tempo ormai non posseggo più watch phone come il tuo. I problemi con il touch screen e con i comandi da imputare sull’orologio purtroppo erano all’ordine del giorno, su quel tipo di watch phone.

      • Bassano scrive:

        ho trovato, ora il problema è accoppiare il bt in dotazione senza quello non serve praticamente a nulla….

        grazie per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -