Le truffe legali degli operatori telefonici

Ieri camminavo per strada pensando ai fatti miei quando il Milestone, che riposava docilmente nella tasca, si è messo a rumoreggiare fortemente avvisandomi dell’arrivo di uno….due…tre…quattro…cinque messaggi!?!
Chi mi cerca con questa furia? Ma nessuno naturalmente….semplicemente, dopo averlo impugnato e acceso, scoprivo di aver aderito a un abbonamento di VIPMOBILE…e da quando???
5 € sottratti subito dal mio conto telefonico e nessuna possibilità di riaverli indietro!
Vi racconto la sequenza dei messaggi ricevuti, tanto che vi possiate fare un’idea:

Primo messaggio esordisce con: Congraturazioni! Stai partecipando al Superconcorso. Non disattivarti, puoi vincere 10000 euro!! In palio anche 100 euro al giorno! Info reg.www.vipmobile.it

Allora, un messaggio di questo tipo presuppone che prima ci sia stata una qualche azione che mi abbia abbonato a questo fantomatico servizio…..ma quale? Il cellulare era silente in tasca, non stava facendo assolutamente nulla e non lo utilizzavo da almeno un’ora. Io la risposta la ho, ed è la più logica che vi possa venire in mente. E’ una truffa.

E lo è non solo perchè propone contenuti ridicoli e che in rete si reperiscono in maniera legale e assolutamente gratuita ma lo è anche perchè è evidente che le persone vengono raggirate. Allora ragioniamo con i grandi numeri, facciamo due conti.

In Italia ci sono circa 60 milioni di utenze mobili, suddivise soprattutto tra i quattro principali operatori mobili (Wind, Tim, Vodafone e Tre), le banche dati di ognuno di questi vengono vendute o date in utilizzo a società che operano in internet e che hanno a disposizione un bacino di utenze praticamente infinito. Sono convinto che parte del traffico e dei proventi che derivano dalla vendita di questi (terribili) contenuti vengono genarati in maniera assolutamente casuale, cioè mandando attivazioni a caso su utenze attive. Dietro un’utenza però c’è sempre una persona che non sempre ha la capacità e l’attenzione necessaria a capire cosa sta succedendo e a volte manco se ne accorge (soprattutto parlo dei milioni di utenti di una certa età o di chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia). Allora non tutti, come ho fatto io, si attivano immediatamente e fanno di tutto per chiudere “l’ abbonamento”  (facendo mille giri e rigiri) ma tanti continuano a pagare i 5 € settimanali senza nemmeno saperlo (perchè forse un pò distratti).

La sequenza dei messaggi continuava con:
VIP Mobile abb. attivo! Costo: 5 € Ricevi ogni settimana un TRUE TONE (??) +2 sms Disattivazione: canzonivip1 off al 48178

Poi ne seguivano altri 3 dello stesso tenore. Ora come vedete è indicata la procedura per disattivare, ma tant’è i 5 € dell’attivazione già erano stati prelevati.
Ora io mi chiedo come sia possibile che vengano permesse delle invasioni della privacy di questo tipo, che evidentemente sconfinano nella sfera di libertà di ognuno di noi che dovrebbe essere inviolabile da soggetti terzi…e come mai non esitono leggi che possano tutelare l’individuo non permettendo che questi venga esposto continuamente all’aggressione di chichessia.
Spero che i casi come il mio siano comunque rari, in ogni caso allego la lista dei codici da inviare per la disattivazione dei “servizi”:

DISATTIVAZIONE SERVIZI

Puoi disattivare i servizi attivati in qualunque momento inviando un sms al 48178 o contattando il Customer Care al numero 0757950795:

* Canzoni by Eva: invia CANZONIVIP1 OFF al 48178 (Clienti WIND e 3) CANZONIVIP1 STOP al 48178 (Clienti TIM e Vodafone).
* Cuccometro by Eva: invia CUCCOMETRO1 OFF al 48178 (Clienti WIND e 3) CUCCOMETRO1 STOP al 48178 (Clienti TIM e Vodafone).
* Giochi Vip&Fun: invia GIOCHIVIP2 OFF al 48028 (Clienti WIND e 3) GIOCHIVIP2 STOP al 48028 (Clienti TIM e Vodafone).
* Giochi by Eva: invia GIOCHIVIP1 OFF al 48178 (Clienti WIND e 3) GIOCHIVIP1 STOP al 48178 (Clienti TIM e Vodafone).
* Gosvip by Eva: invia FRASIVIP1 OFF al 48178 (Clienti WIND e 3) FRASIVIP1 STOP al 48178 (Clienti TIM e Vodafone).
* Oroscopo by Eva: invia Segno Zodiacale OFF al 48178 (clienti WIND e 3) Segno Zodiacale STOP al 48178 (Clienti TIM e Vodafone).
* Sfondi by Eva: invia SFONDIVIP1 OFF al 48178 (Clienti WIND e 3) SFONDIVIP1 STOP al 48178 (Clienti TIM e Vodafone).
* Suonerie by Eva: invia POLIVIP1 OFF al 48178 (Clienti WIND e 3) POLIVIP1 STOP al 48178 (Clienti TIM e Vodafone).
* Suonerie Vip&Fun: invia SUONERIEVIP2 OFF al 48028 (Clienti WIND e 3) SUONERIEVIP2 STOP al 48028 (Clienti TIM e Vodafone).
* Sfondi Vip&Fun: invia SFONDIVIP2 OFF al 48028 (Clienti WIND e 3) SFONDIVIP2 STOP (Clienti TIM e Vodafone).

La lista dei contenuti può essere aggiornata in qualsiasi momento dal provider. Le Canzoni e le Suonerie possono essere esecuzioni realizzate da interpreti o band non originali. Gli artisti sono citati esclusivamente per consentire al pubblico di individuare la melodia (canzone) o la frase celebre e non perchè questa sia da loro cantata o realizzata. SIAE 166/RT/07-866

Attenzione, a partire dal 1 Agosto 2010 il Servizio Clienti risponde al 0654281231

AUGURI!

Vota questo post
Le truffe legali degli operatori telefonici ultima modifica: 2010-09-06T10:44:23+00:00 da Stefano Ratto

10 Responses to Le truffe legali degli operatori telefonici

  1. Zep scrive:

    Ho letto il tuo racconto davvero agghiacciante.. mi auguro che oltre ad esserti sbattuto per disattivare il tutto tu perda ulteriori 10 minuti e faccia una denuncia ai carabinieri,questa gente si merita solo questo.

    • Singsong scrive:

      Merita questo e altro. E’ del tutto evidente che sono attività commerciali create a misura di truffa, sono raggiri belli e buoni mirati esclusivamente a gonfiare i fatturati di aziende che evidentemente non si fanno scrupoli nel raggirare le persone.

  2. marzio scrive:

    Come mai l,autorità non informa ne prende provvedimenti contro queste “società” dovrebbero dare una multa tale da far passare la voglia a questi “signori” di approfittarsi
    delle persone perbene

  3. mehdi scrive:

    disattiva servizi 48178 al numero3274951156

  4. pietro scrive:

    Anche io sono stato truffato da vip mobile stessa tua procedura…Ho chiesto spiegazioni al 119 e l’operatore mi ha consigliato di cancellare i parametri per la connessione ad internet si avete capito bene mi ha detto di non dare accesso ad internet al mio cellulare altrimenti poteva ricapitarmi qualcosa del genere in più lo stesso operatore TIM ha usato la parola truffa legalizzata dicendomi che le persone truffate come me sono migliaia!SCANDALOSO

  5. Ellyrion scrive:

    4 messaggi in due secondi….. devono morire di tumore al culo!!!

  6. il conte scrive:

    0654281231 scusate ma questo numero e’ a pagamento?

  7. ANDREA scrive:

    LA TRUFFA è ANCORA ATTIVA !!!! VEROGNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -