Vapirius XT Watch phone Dual sim, la recensione completa


Come anticipato nel post di unboxing, questa sera pubblico la recensione completa del Vapiriux XT fornito da Smart Watch Phone Italia e che rappresenta molto bene una particolare famiglia di watch phones…..i FULL OPTIONAL!
Il seguito lo leggete nella recensione :-)

 

CONFEZIONE:

8,5

  • Telefono Vapirius XT Dual Sim
  • 2 Batteria da 700 mah
  • Auricolare stereo a filo
  • Caricabatteria da viaggio cellulare con presa Italiana
  • Cavo USB per il pc e per ricaricare
  • MicroSd fino da 2 Gb
  • Auricolare bluetooth con relativo caricabatteria da rete
  • MicroSd fino da 2 Gb

Libretto di istruzioni cellulare in italiano e inglese

Il tutto racchiuso in un ottimo box di cartone. Un leggero cartonato con le informazioni riveste un’elegante scatola con chiusura magnetica. All’interno gli accessori sono riposti in due box separati. Ottima per cui la presentazione, da orologio di classe.

Il Vapirius XT è nella versione silver interamente in metallo.

Logicamente l’uso di metallo rende si l’orologio più ricercato nella fattura e sicuramente più resistente agli urti, però è il peso a risentirne un poco, tanto che mi sentirei di consigliarlo sicuramente più a un pubblico maschile che, in linea di massima, dovrebbe avere un polso più grande.

TASTIERA

9

La tastiera è sicuramente una delle note più felici di questo Vapirius XT. Anch’essa in metallo offre un buon feedback perchè la corsa dei tasti è piuttosto lunga e secca nella pressione. Dalla testiera si possono comandare i menu sistema, rispondere e agganciare le chiamate, digitare numeri da comporre o sms. La scrittura appare subito veloce quasi come quella di un qualsiasi cell con tastiera fisica, i tasti sono ben distanziati e anche chi ha dita grosse non rischia di premerne più di uno per volta. La tastiera è molto ben retroilluminata con un luce ben distribuita, per cui anche al buio perfettamente utilizzabile.

DISPLAY E TOUCH SCREEN

8

Il Vapirius XT è un terminale dotato di touchscreen, ottima la risposta e l’utilizzo del pennino collocato in posizione davvero comoda per essere estratto. E’ di tipo telescopico. Niente da segnalare se non la solita possibilità di regolare il touch screen dal menu della configurazione. Il display è del formato più definito, da 1,5 pollici, per cui 128×160 px a 260.000 colori. Ottima davvero la resa cromatica, molto brillante e luminoso.

 

 

SOFTWARE-PRESTAZIONI

9

Quando prima parlavo di full optional non scerzavo….il Vapirius XT ha la più completa dotazione di sensori che si possa trovare su un Watch Phone di questo tipo.
Bluetooth, Wifi, Radio FM, fotocamera (VGA), dual sim, supporto java.
E’ davvero molto :-)
Tutto questo concentrato tecnologico paga un pò il pegno dal punto di vista degli ingombri e si sposa con quello che dicevo prima a proposito del peso. Forse più adatta a un pubblico maschile che vuole avere al polso il massimo delle funzionalità.
Anche se la parte software sembra essere molto simile al sistema operativo proprietario che già abbiamo avuto modo di vedere all’opera in altri terminali, se non che la localizzazione in italiano è molto più curata e non contiene errori, possiamo contare su un buon numero di variazioni e aggiornamenti, in primo luogo delle interfacce dei vari tools: player video, audio, radio FM, ecc.

Per l’utilizzo della radio è necessario utilizzare gli auricolari a filo perché questi ultimi fungono da antenna. E’ possibile fare scansione automatica delle stazioni, ricerca, memorizzazione.

La resa audio è davvero notevole. E’ logicamente presente un player Mp3 con equalizzatore e anche qui la resa audio è davvero di ottima qualità.

Infine vi è la possibilità si sfruttare la memoria esterna che utilizza schede MicroSd espandibili fino a 16 Gb.

E’ possibile programmare accensione e spegnimento automatiche, impostare diversi profili d’uso, sincronizzare automaticamente l’orario e la data, utilizzarlo in modalità flight mode.

CHIAMATE-AUDIO

8

Le modalità per effettuare e ricevere le chiamate sono quelle che ormai conosciamo e le prestazioni non differiscono tantissimo dalla media degli altri terminali. La possibilità di utilizzare auricolari stereo a filo aggiunge una nota positiva; in questa modalità il suono è molto chiaro e privo di qualsiasi interferenza.

E’ possibile utilizzare auricolari bluetooth , quello in dotazione è davvero piccolissimo e molto bello, con la superficie serigrafata e di colore nero.

Il vivavoce conta su un volume in uscita davvero valido, in ambienti che non siano troppo rumorosi sarebbe possibile sostenere una conversazione. Io personalmente preferisco usare gli auricolari :-)

BATTERIA

9

Vengono fornite due batterie  da 700 mAh agli Ioni di Litio.

La durata è davvero ottima e con il fatto che possiamo contare su due batterie possiamo davvero coprire giornate tra una carica e l’altra…..necessariamente qui ci va un voto alto!

RX/TX

8,5

I valori di ricezione del segnale sono molto buoni e equiparabili a un Lg Optimus 3D (utilizzato come termine di paragone). Anche in condizioni critiche e di basso segnale la qualità della conversazione viene mantenuta inalterata.

 

FOTOCAMERA

6

La fotocamera è VGA, le immagini riprese sono di conseguenza di bassa qualità. Chi segue TheLongRun sa che non sono affezionato a questo accessorio sui watch phone, lo ritengo un di più….evitabile.

MULTIMEDIA-MP3-VIDEO

8,5

Ottima la parte multimediale: riproduttore immagini, Mp3, Mp4 e video, registratore di suoni, lettore eBook. Volume in generale estremamente alto, tenendo presente che il cellulare è dotato di cuffie stereo estremamente potenti e che rendono un suono pulito.
La visione dei filmati è fluida ed è possibile riprodurli a pieno schermo.

CONSIDERAZIONI FINALI

voto complessivo 8,5

PRO:

  • Presenza tastiera fisica
  • Radio FM
  • Display ampio e molto luminoso
  • Software aggiornato e in italiano corretto
  • Presenza auricolari a filo e ottimo audio
  • Ottima la scatola e l’imballaggio in generale
  • Telefono particolare come desing e ottime rifiniture generali

CONTRO:

  • Vivavoce comunque poco utilizzabile
  • Peso e dimensioni importanti, bisogna saperlo portare
Vota questo post
Vapirius XT Watch phone Dual sim, la recensione completa ultima modifica: 2011-12-01T01:15:30+00:00 da Stefano Ratto

One Response to Vapirius XT Watch phone Dual sim, la recensione completa

  1. […] Oggi sul nostro banco di prova si trova il Vapirius Watchphone, capostipite di una famiglia ben numerosa della quale qualche componente gia’ lo conosciamo. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -