i’m Watch, ma che cosa ci combini??

Non credevo davvero di arrivare a dover scrivere questo post, ma negli ultimi giorni gli eventi sono precipitati e le persone che nel corso degli ultimi due mesi e piu’ avevano regalato la loro fiducia alla societa’ i’m spa si stanno, molto velocemente, ricredendo.
L’antefatto ormai lo conoscono tutti.
La ormai ex Blue Sky srl, che deteneva il marchio i’m Watch, alcuni mesi fa aveva aperto il sito dedicato all’innovativo orologio e contemporaneamente le pagine per poter effettuare il pre ordine dell’orologio i’m Color.
Badate bene che all’epoca era evidenziata molto bene l’offerta che proponeva a 249 euro il modello i’m Color, contro i 299 euro che avrebbe rappresentato il reale prezzo di vendita dopo l’inizio della distribuzione vera e propria.

La data inizialmente comunicata dallo staff (anche telefonicamente) e’ sempre stata il 30 Gennaio.
Molti, davvero tanti, hanno voluto dare fiducia all’azienda italiana e hanno effettuato il pre ordine, ma non a costo zero.
Eh si! Perche’ come io stesso denunciavo all’epoca, la somma da versare al momento era di ben il 50% del valore dell’intero articolo, che ammontava appunto a 249 euro.
Molti, ripeto, in Italia e all’estero, hanno dato fiducia a questa azienda che, coraggiosamente, intendeva proporre sul mercato un oggetto dalla forte connotazione innovativa, fresco e giovane.
E diamo fiducia va, tanto noi siamo ricchi!!!
Passa il tempo, io attraverso le pagine del mio blog non manco di segnalare iniziative, video e presentazioni che Blue Sky fa in giro per il mondo, con nostra (degli acquirenti) grande soddisfazione.
Passa ancora il tempo e arriva il momento della presentazione ufficiale al prestigioso CES2012.
Qualche altro video, qualche carellata di foto (anche se mi sarei aspettato molto di piu’) testimoniano finalmente il debutto della gamma i’m Watch sulla scena e mostrano un prodotto ormai (quasi…) maturo per essere distribuito.
Pero’, proprio dopo la grande fiera americana, iniziano i problemi…..
Non arriva piu’ nessuna comunicazione da i’m spa (eh si, nel frattempo la piccola srl e’ cresciuta, a forza di pre ordini….) e, nei giorni scorsi, molti si accorgono di una “strana” novita’.
Le pagine dello Shop di i’m Watch mostrano un nuovo venuto, un modello molto piu’ carrozzato e invitante, dotato di doppia RAM (da 64 MB a 128 MB) e addirittura accelerometro e bussola.


Chiunque abbia effettuato il pre ordine sa che al momento della prenotazione non era menzionato nessun modello differente.
Tanti allora chiedono delucidazioni, anche perche’ i’m spa pensa bene, a sua volta, di non comunicare assolutamente nulla ai suoi clienti.
Non uno straccio di riga che informi chi mesi fa ha acquistato a scatola chiusa cosa si sarebbe trovato tra le mani quando (ma quando?) si fosse presentato il corriere.
Le risposte a molti non arrivano proprio (me compreso), chi le riceve me ne fa comunicazione, eccola:

Abbiamo ricevuto la Sua comunicazione scritta riguardante il Suo ordine per 1 i’m Color. Al momento come da Lei citato nella comunicazione inviataci, sono disponibili 2 modelli, uno da 64 MB e uno da 128 MB. Il prezzo del modello 64 MB è di 299 € scontato a 249 €, mentre per il modello 128 MB il prezzo è 349 € scontato a 299 €. Per cui gli ordini che hanno come prezzo totale 249 € prevedono la consegna del modello da 64 MB. Se la Sua intenzione è quella di richiedere la cancellazione dell’ordine ed il rimborso dell’anticipo da Lei versato, è sufficiente che ci dia una conferma rispondendo a questa e-mail e attiveremo subito la procedura di rimborso.
In attesa di un Suo riscontro porgo cordiali saluti

Io credo di non aver capito!
Ma come, proponete una procedura di pre ordine a mesi di distanza dalla effettiva distribuzione e non vi accontentate della prenotazione, volete addirittura la meta’ dell’intero importo, poi dopo la presentazione differenziate i modelli e riservate a chi vi ha nell’effettivo finanziato, il modello piu’ scarso, in piu’ non vi degnate di comunicare nulla ai vostri clienti e gli rispondete anzi in maniera supponente.
Ma amici di i’m Watch…..NON CI SIAMO PROPRIO!
Sicuramente non leggerete queste righe ma ci tengo a dire a tutti quelli che seguono il mio piccolo blog che domani richiedero’ immediatamente il rimborso di quanto pagato.
Spero davvero non si verifichino inconvenienti e mi auguro di tornare in possesso dei miei soldi senza difficolta’.
Io lo dico sinceramente a tutti, ma sono stufo di essere preso in giro e ricattato dalle aziende che pensano di fare il bello e cattivo tempo sulla nostra pelle.
i’m spa e’ una piccola azienda che forse si e’ montata un po’ la testa per il successo del suo piccolo prodotto. Del quale io potro’ fare a meno, era uno sfizio e una curiosita’ legata piu’ al mio blog che altro, per cui invito chi come me non e’ soddisfatto del comportamento un po’ arrogante tenuto da i’m spa a fare altrettanto.
Vi terro’ aggiornati….

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i’m Watch, ma che cosa ci combini?? ultima modifica: 2012-01-20T00:22:48+00:00 da Stefano Ratto

63 Responses to i’m Watch, ma che cosa ci combini??

  1. Alessandro scrive:

    bravo, così si fa… solo che adesso bisogna alzare un po’ il tiro e fare in modo che il maggior numero di persone possibili venga a sapere di questa “truffa” e si regoli di conseguenza…
    evviva gli smartwatch seri…

  2. david scrive:

    Caro Stefano,
    essendo l’ Amministratore di watchmobilephone, ho piu’ volte manifestato le mie perplessita’ sul prodotto in questione. La mia attivita’ mi permette di avere molti contatti, principalmente all’ estero, i quali riescono, e non dirmi come.., a sapere tutto nel campo dei watch phone o, come nel tuo caso, degli smart watch. Le mail che ricevevo mi chiarivano un quandro molto preciso e davvero sconcertante e ho cercato quindi di farti capire i segnali che, sottolineo, ritenevo preoccupanti.
    In ogni caso spero che tu possa risolvere la questione. Io come azienda rispondo celermente a tutti coloro che ordinano o hanno intenzione di acquistare i miei prodotti: ritengo sia un segno di serieta’ coerenza e trasparenza. Leggendo spesso i tuoi post (tutti i giorni mi collego al tuo sito perche’ ti ritengo una persona leale e preparata) continuavo a non comprendere il tuo entusiasmo su I’m watch. Io sono molto diverso da te e sono impaziente e scrupoloso, e non tollero la falsita’.
    Il fatto poi di vedere nella loro strategia un futuro di negozi monomarca senza neppure che i loro prodotti siano stati posizionati sul Mercato era inconcepibile.
    Ultima considerazione: non lasciarti mai prendere ne’ dall’entusiasmo ne’ dalla collera; prendi questa circostanza come un evento costruttivo alla Tua persona e comprendi come va il mondo.
    Anche se fuori luogo, difronte alle realta’ che spesso ci vengono mostrate io ho imparato a essere piu’ guardingo e curioso.. l’ 11 settembre, che ancora tanti ritengono un attacco terroristico, e’ stato preparato e compiuto dalle lobby legate al petrolio e alla Finanza che mai come in questi giorni stanno distruggendo l’economia mondiale e la natura del ns Pianeta.
    Ciao Stefano.
    David Jannotti

    • Singsong scrive:

      Ciao David,
      avrei fatto meglio a prendere in considerazione le tue perplessità!
      Purtroppo l’azienda si sta dimostrando poco seria nei confronti dei suoi clienti, che di fiducia ne avevano corrisposta molta anticipando la metà dell’importo sostanzialmente a scatola chiusa.
      Non è mai seguita nessuna comunicazione se non quelle che sollecitavano il pagamento del restante (sempre a scatola chiusa!) e nessuno di quell’azienda ha mai considerato il fatto che sarebbe stato corretto mandare una mail informativa ai propri clienti comunicando quanto era dovuto, cioè il cambiamento del listino e la presenza di nuovi prodotti. Chiedere poi altri 50€ per avere il modello più avanzato dicendo che c’è un’altra promozione (quando sul sito non c’è nessuna menzione di questo) sa davvero di presa in giro!
      I forum e i blog esteri si stanno riempendo di post di persone insoddisfatte e arrabbiate che, a loro volta, non ricevono nessuna comunicazione e nessuna risposta da i’m spa. Questo è un brutto segnale.
      Vedremo che piega prenderanno gli eventi, nel frattempo ti ringrazio sempre per la stima e per visitare ogni giorno queste pagine, saluti a Irene.

      Ciao, a presto

  3. trafalgarina scrive:

    Ciao Singsong,
    non disperarti anche se so che ne hai tutte le ragioni. Pochi come Te hanno recensito e dato una immagine di I’m watch davvero entusiasta e positiva, loro lo sanno e quindi ho sempre pensato ti mettessero su un gradino preferenziale, con risposte precise e immediate!! Resto ammutolita.
    Pero’ io da donna curiosa avevo notato il loro video di presentazione, l’immagine aziendale mi e’ parsa subito “bancaria” che non tecnologica. Tutti sappiamo che c’e’ Ennio Boris dietro loro e forse anche qualche altro ancor piu’ potente a livello mediatico.. in effetti i miei complimenti su come a livello mondiale e’ apparsa la loro immagine… Le Banche e le Finanziarie sanno chi contattare e come far crescere l’interesse su qualcosa.. un gioco da ragazzi per loro, con mezzi precisi e diretti alle masse sempre meno ignoranti pero’…. ma dalle espressioni di quei volti non vedevo tecnologia, piuttosto la tipica manifestazione di attori che offrono la loro personalita’ per le pubblicita’ mirate alla fiducia del consumatore… in ogni caso oggi le banche hanno sempre meno credibilita’.
    Proprio ieri sono rimasta sconcertata del fallimento della Kodak… un altra mossa della speculazione Finanziaria?
    Ritornerei volentieri al baratto, le monete servono solo a renderci schiavi di banche e attivita’ correlate ad esse..
    Ti posso rivelare anche che i 200.000 ordini che tu svelavi.. hanno fatto sorridere molti.. 25 milioni di euro di preordini senza consegnare alcun prodotto? Una mossa troppo eclatante da tenere celata, sopratutto oggi che le Banche sono per Legge tenute sotto osservazione.
    Stefano, forse avrai allo stesso prezzo lo smart watch aggiornato e piu’ performante, nessuna Azienda dovrebbe dare una immagine così meschina e offensiva ai loro primissimi clienti fornendo loro un prodotto obsoleto e problematico. Di certo e’ che la loro immagine e’ davvero sempre piu’ negativa e sospetta.
    Un abbraccio, Trafalgarina..

    • Singsong scrive:

      Ciao Irene,
      la tua analisi non fa una piega, molte cose adesso appaiono sotto una luce differente.
      Per quello che riguarda l’attenzione che avrebbero dovuto avere….lasciamo perdere! Non mi rispondono nemmeno ai ticket di assistenza che apro, figurati l’occhio di riguardo!!
      Commercialmente stanno sbagliando tutto, e la gente se ne sta accorgendo…..
      A presto!

  4. Gianni scrive:

    Eheh, singsong non ci conosciamo e scrivo poco, ma forse ti ricordi che ho detto “non mi fido”? :)
    Se il comportamento non è chiaro e trasparente, fai bene a fare cattiva pubblicità!

    • Singsong scrive:

      hehehe ciao Gianni, si mi ricordo.
      Comunque questa sera ho avuto uno scambio di mail “riparatore” con lo staff di i’m Watch…ne daro’ conto in un post apposito.

      A presto, ciao

  5. […] parte dello staff di i’m Watch che ha fatto il possibile per dipanare i dubbi che ho espresso solo ieri. Mi informano del fatto che hanno letto il post e che era loro intenzione fare chiarezza su alcuni […]

  6. Gheghito scrive:

    Ciao a tutti. Singsong, se non ho capito male hai scritto una email il 20 e ti hanno risposto il 21? Se così fosse non sono così lenti…L’idea è bella ma ripresa appunto da l’orologio di Sony Ericsson quindi non geniale ma rivisitazione in chiave stilistica di un prodotto già esistente.Bello sicuramente e, non me ne voglia Stefano, finalmente un oggetto tecnologico che si può indossare anche con un abito o una giacca. Ho letto commenti di persone che trovano l’oggetto inutile perchè ormai lo smartphone ha tutto. Io lavoro tutti i giorni attraverso meeting e spostamenti in bici elettrica. Dover tutte le volte tirar fuori il telefono durante queste operazioni lo trovo scomodo e sconveniente anche nei confronti di chi mi segue durante una riunione. Credo che sull’utilità siete tutti d’accordo. Ho un motorola Atrix AT&T aggiornato 2.3 quindi anche in Italiano.Il problema è” Si può collegare al cellulare via buethoot e rispondere contemporaneamente con un auricolare BT?”Credo di no ma comunque avere un display piccolo che in un secondo mi da tutte le info con un solo movimento del polso è sempre meglio che dover tirar fuori lo sp ( lo sp diventerà una unità centrale nascosta nei ns vestiti alla quale accederemo con vari dispositivi esterni e al bisogno magari tiriamo fuori il Samsung Note ). Commercialmente credo abbiano fatto un’operazione buona e prima di giudicare apetterei la famosa data. Comunque mai dare neanche un cent in anticipo. Preferisco aspettare e pagare di più che rimetterci.
    Ciao a tutti e complimenti.

    • Singsong scrive:

      Ciao e grazie dei complimenti.
      La tempistica in realta’ e’ stata un po’ diversa, la prima segnalazione l’avevo mandata diversi giorni prima, l’ultima il 20.
      E a prescindere da questo comunque ritengo che loro si sarebbero dovuti far sentire prima con una bella comunicazione a tutti quelli che avevano fatto il pre ordine.
      L’analisi che fai sul suo uso la trovo perfetta, e’ quello che io ho sempre pensato in merito agli smart watch evoluti. Cioe’ la possibilita’ che danno di tenere sott’occhio tutti i nostri contenuti digitali, dalle notifiche alle mail ai messaggi SENZA dover necessariamente impugnare ogni volta lo smartphone.
      Grazie per il contributo!

    • matteosoldini scrive:

      @Ghenghito concordo al 100% su quello che dici a proposito dell’utilità degli smartwatch! anche io ho letto molti commenti del tipo “sono inutili”, “non serve a niente”, ma forse non hanno idea di cosa voglia dire non poter tirare fuori il cellulare al lavoro o negli spostamenti, e allo stesso tempo doverlo tenere sott’occhio.. per quanto riguarda le tempistiche di risposta, io andrei oltre queste irregolarità tecniche.. forse sono poco ben organizzati per l’assistenza clienti ma la qualità e l’utilità del prodotto è indubbia.. e magari riusciranno a risolvere anche questi problemi! speriamo perché le potenzialità del prodotto sono infinite!

      • Singsong scrive:

        Le potenzialita’ ci sono tutte, e’ indubbio. Ma il prodotto non e’ stato mai testato da nessuno che non siano persone di i’m watch, e le cose viste nei video delle fiere alle quali hanno partecipato non mi hanno convinto tutte. Qualche impuntamento di troppo, qualche incertezza nel touch, pochi contenuti e funzionalita’. L’ho detto anche in altre occasioni e l’ho ripetuto alla persona di i’m Watch che a causa di questo post mi ha contattato. Per conto mio e’ a livello marketing che le cose non hanno funzionato bene, soprattutto perche’ hanno fatto uscire un prodotto (il 128Mb per intenderci) prima ancora di mettere in vendita il prodotto originario, e questo ha spiazzato molte persone, basta farsi un giro nei forum stranieri per verificarlo.

  7. Gheghito scrive:

    Una pecca è che nelle specifiche tecniche non c’è la sezione “connettività”. Direte “ma è solo bt” si ma scrivetelo perchè secondo me ci saranno una marea di persone che la cercheranno come fanno ormai per tutti gli oggetti multimedialie se è solo bt andrebbe scritto.
    Ciao ancora
    P.S. Ho visto solo ora il post di SS che descrive la risposta di I’m Watch. Sono contento…..
    Se lo compro ti faccio sapere come funziona….

  8. […] a Cesare quel che e’ di Cesare! La piccola querelle che si e’ venuta a creare negli ultimi giorni con i’m Watch non ci deve distrarre dal […]

  9. Nicos scrive:

    ho fatto il preordine a giugno 2011 ma poi mi fu rimborsato perché mi dissero aver avuto problemi con Pay pal invitandomi a effettuare nuovamente l’operazione. Quindi riavuti i 50 euro ho rifatto l’ordine e da allora non ho più avuto notizie.
    Da allora il loro sito si è evoluto, tant’è vero che non mi hanno mai dato una user e password per loggarmi….non nascondo di essere un po’ deluso.

    Vi terrò informati….

  10. Nicos scrive:

    Sono già passati 5 giorni dall’invio del mio ticket (ora un messaggio lo chiamano così) ma ancora nulla. E meno male che in caratteri cubitali scrivono “Scrivi e ti risponderemo veloci come un i’m Watch”.

    …paradossale preludio! Che si stanno montando un’po’ la testa credo non sia più solo un’impressione.

  11. Nicos scrive:

    Non vorrei essere ripetitivo ma ai ticket aperti ancora non ho avuto risposta e sono passati 10 giorni ….ma daiii. Sono ad un passo dal richiedere il rimborso, non hanno ne scusanti ne serietà, sono stato uno dei primi ad effettuare il preordine dando fiducia a questa gente. Voglio ricordare ad i’m SPA che un’azienda leader deve avere un post vendita brillante….andate a scuola da Apple!!

    • Singsong scrive:

      Nelle note di vendita adesso appare questo:

      “Nota: oneri e spese doganali sono esclusi ed a carico del destinatario.
      Nota: il tempo previsto di consegna è di 45 giorni per la versione da 64 Mb e di 90 giorni per la versione da 128 Mb. 30 giorni prima della data effettiva di consegna riceverai una email di conferma compresa la richiesta di regolare il restante pagamento del 50%.”

      3 mesi?????
      Io lo trovo assurdo, scusate….

  12. Nicos scrive:

    Scusa ma da dove viene spedito l’aggeggio?

  13. Nicos scrive:

    Purtroppo di insoddisfatti e aggiungerei pure incaxxati di i’m watch pare ce ne siano molti con tendenza a un progressivo peggioramento sulla credibilità di questa azienda che forse ha fatto il passo piu lungo della gamba sottovalutando l’enorme potere (dìstruttivo in questo caso) dei social network dove si possono sfogare, come in questo caso, clienti insoddisfatti per varie ragioni e andando in facebook sulla loro pagina si può ben capire cosa intendo, vi anticipo quel che e’ a mio parere solo la punta dell’iceberg, da notare le risposte di i’m watch che continuano a dire nelle loro riposte praticamente sempre la stessa cosa, ovvero di rivolgersi al loro servizio di supporto che risolverà senz’altro il problema…..ma se questi scrivono in facebook proprio perche il servizio di supporto praticamente e’ inesistente!!! …e continua la presa in giro…..
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    Danish Hussain
    what is the contact center number, the link “contacts” in the email is not working, we are trying to make an order for over 1500 Euro and we are not sure if the company can deliver or not… please reply soon. Mi piace · · 3 ore fa ·

    Hookand Tackle
    When do you start shipping, I placed an order on 9/27/11 and paid it in full. I did the pre-order…Thought I was going to get delivery by now,,please advise I’m Watch Hello Hookand, if you have received the email for finalizing your order and you have paid the entire sum, on the same email there are all info about delivery. Instead if you have problems with your order, please contact our support. Thank you for your order. 21 minuti fa · Mi piace

    Rolf Peters
    Hello I’m Watch, I am still waiting for an email to finalize my order which I placed september 2011. I can imagine I am not the only one, I even don’t mind waiting another month or two as long I receive the Watch! But please be honest with us and communicate a reasonable delivery. I am still supporting your innovative product!

    I’m Watch Hello Rolf, we thank you for your order and your great support. We are now finalizing all the orders and you are going to receive the email for finalizing your order very soon. I you would like to have more detailed info about your order, feel free to contact our support! 29 minuti fa · Mi piace

    Sowri Santhanakrishnan
    Support order placed on IMShop.it is really bad. Have paid the 40% but no confirmation of any shipment date or any other information on the same. Can someone from iMWatch get this worked on…. Mi piace · · 13 ore fa ·
    I’m Watch Hello Sowri, we are now finalizing all the orders, if you have not received the email for finalizing your order yet, you will soon get it. Thank you for your support, feel free to contact us for any further assistance! 34 minuti fa · Mi piace

    Guillermo Alberto Fierros Chanona
    Unfortunate, I feel cheated and abused. There are many inconsistencies, that’s a hoax. Mi piace · · Ieri alle ore 17.53 ·

    I’m Watch Hello Guillermo, we are very sorry about your opinion and apologize for the delay. Feel free to contact us for any assistance! Ieri alle ore 20.23

    Dirk Dühring
    Produkt ist vielleicht super – aber Kundenservice gleich null! Forse-super – ma il servizio clienti è un prodotto uguale a zero! (Tradotto da Bing) Ieri alle ore 18.05

    Michael Sylvia
    For anybody that is reading this, OR LOOKING INTO BUYING THIS, I wouldn’t recommend the I’m Watch due to their HORRIBLE, and when I say horrible I mean it, customer service. I have sent a ticket like asked on Jan. 23rd, it has now been OVER a week and no response. This company has half of my money put forward to the watch and yet they can’t ship them yet. If so many people are complaining,I think your customer service needs to modified or the original “release date” needed to be fixed before saying you were ready to open business. How can I get a refund, I’m not waiting until March to get something I paid for three months before. Watch, they won’t even respond to this. Mi piace · · Ieri alle ore 15.14 · A 3 persone piace questo

    Dirk Dühring
    I just agree with you – I sent a ticket (with my cancellation of my order) on Jan. 24th and have not heard anything so far – good product – bad service!!! Visualizza traduzione Ieri alle ore 17.20 · Mi piace

    Michael Sylvia
    The sad part is, is that for all we know the product could be horrible. I mean they have had no real customers write any reviews on it. Visualizza traduzione Ieri alle ore 18.55 · Mi piace

    I’m Watch
    Hello MIchael, we presented the i’m Watch at CES, Las Vegas, actually there are many reviews of the i’m Watch on the internet made by people who visited us at this event. We are very concerned about your opinion on our customers service, we apologize for the delay in answering you but we are managing hundreds of emails every day. If you wish to ask for a refund you just have to send an email to our support. Thank you for your patience.

    Eccetera eccetera eccetera…….

    • Singsong scrive:

      Ho letto adesso un po’ di risposte ai loro post, che dire…….
      Effettivamente il malcontento e’ tanto, sicuramente stanno lavorando duramente per tenere fede ai loro impegni, certo non contesto questo. Ma la politica commerciale che hanno adottato e’ sbagliata. Non importa se hai fatto il botto e hai un milione di ordini, dovevi organizzarti in modo da fare fronte a tutte le richieste. Non puoi pretendere che la gente paghi con anticipo di mesi la meta’ del totale (mica spiccioli eh!) e poi se ne stia se non riceve uno straccio di due righe che li informa degli evidenti ritardi. Con la mezza fregatura del modello 64/128 Mb poi….
      Vediamo come va aventi, tenetemi informato sugli sviluppi ragazzi, non avendo piu’ ordini non ricevo nessuna comunicazione.

  14. Nicos scrive:

    Sono pienamente d’accordo, cmq ormai la faccia l’hanno già persa, su facebook non ho letto decine ma centinaia di messaggi di gente infuriata, delusa o che si domanda perchè nessuno risponde ai tickets del servizio assistenza. La casa, amio giudizio ancor più drammatica è che il 90% di chi inveisce contro i’m wacht in facebook è internazionale….davvero da tutto il mondo! Ho anche intrapreso qualche conversazione con qualcuno e purtroppo non ne viene fuori una bella cosa per il nostro paese perchè come è successo recentemente con il naufragio della Costa Concordia, dove l’opinione internazionale ha subito equiparato la negatività del Capitano italiano all’Italia intera, succede la medesima cosa anche con i’m watch, alla fine se la prendo con gli italiani demonizzando il nostro paese. Un americano mi spiegava che alla vista della pubblicità di i’m watch è rimasto entusiasta ma poi quando ha capito era prodotto da un’azienda italiana si è subito smontato! Perchè dalla sua esperienza di lavoro in Italia le aziende che hanno un eccellente servizio clienti non rapresentano la normalità bensì delle eccezzioni. Quindi i’m Spa oltre a dimostrarsi assolutamente incopetente col servizio clienti, partecipa a demolire la già fragile creditibilà dell’Italia al mondo…ocio che non sto esagerando! basta scrivere ” i’m watch” su facebook e leggere.
    Gli insoddisfatti son tanti tanti….troppi! C’è qualcosa che non mi torna, sto pensando seriamente a quella richiesta di rimborso del preordine!

  15. […] di i’m Watch che, come sa bene chi segue il blog, è stato poi annullato per le note vicende. Oltretutto 249 € sono l’importo per l’acquisto della versione “povera” […]

  16. Nicos scrive:

    I’M WATCH SI DEGNA DI RISPONDERMI!

    “innanzittutto ci scusiamo per il prolungamento per quanto riguarda un riscontro inerente al suo ordine.

    Stiamo ricevendo un numero di pre-ordini estremamente elevato e quotidianamente facciamo del nostro meglio per soddisfare le richieste di tutti i nostri clienti.

    Per quanto riguarda le modifiche all’i’m Watch, vi sono stati esclusivamente dei miglioramenti, implementati per dare al cliente un prodotto ulteriormente apprezzabile e di qualità.

    Il prezzo invece del pre-ordine è comunque sempre stato mantenuto vantaggioso (ovviamente) per i clienti che effettuano il pre-ordine, mentre al momento del rilascio effettivo il prezzo tornerà alla somma completa prevista.

    Ci teniamo inoltre ad informarla che per quanto riguarda la chiusura del saldo e la consegna, a breve riceverà una mail che appunto le illustrerà la procedura di finalizzazione dell’ordine e conseguente fase di spedizione.

    Le porgo nuovamente le nostre scuse più sentite per qualsiasi disagio causatole e i nostri più cordiali saluti,”

    Ora finalmente avete Capitooooo ??!
    Io sinceramente no! avevo detto loro che dal momento in cui ho fatto il preordine sono passati quasi 8 mesi…OTTO!!….ehm!… e nel frattempo mettere in vendita un orologio più performante con maggiore ram, acceleremetro e roba del genere, non sia stato corretto non avvisare il cliente che all’epoca (perchè dopo 8 mesi così deve essere chiamata!) del preordine poteva solo ed eslusivamente optare per un’ unica versione dell’i’m watch (parlo di tecnologia) senza essere mai avvisato dell’evoluzione del prodotto. Questo ho detto nel mio ticket! Vedete forse una risposta coerente di i’m Spa sulle 4 righe che vi ho riportato?
    Per non parlare del minimo accenno del perchè sono 8 mesi che aspetto senza più sentirli…..però devo stare tranquillo mi dicono, perchè a breve riceverò la sperata comunicazione finale, si insomma come dicono a tutti anche su facebook. Ma allora se iio che ho ordinato a luglio 2011 devo ancora ricevere nulla (e in teoria mandano l’email 1 mese prima di spedire…dicono) quelli che hanno ordinato…chessò, a novembre o dicembre…quando cavolo arriverà loro sta comunicazione finale??? Ma fatemi il piacereeeeeee……

    • Singsong scrive:

      Infatti non risponde a nessuna delle tue precise domande.
      E credo che la stessa risposta identica l’abbiano ricevuta molti altri.
      Il discorso e’ sempre lo stesso, piu’ pre ordini di quanto si sarebbero aspettati, ecc ecc.
      Ma dopo 8 mesi (8 mesi!) mi domando se sia possibile. Io avevo ordinato a Novembre e gia’ mi pareva un’eternita’. Oltre a questo rimane sempre il discorso del modello piu’ performante. Vicenda questa che e’ stata gestita malissimo a livello di post vendita, perche’ di questo si tratta, avendo gia’ intascato il 505 del valore del prodotto. Quando si sono resi conto che non sarebbero mai riusciti a stare dietro alla mole di pre ordini avrebbero dovuto sospendere lo shop, non continuare a fare ordinare.
      Aspetto di sapere da chi e’ ancora in lista notizie e aggiornamenti, mi raccomando!

  17. Qix scrive:

    LA VERITA’ E’ SEMPLCE: VI HANNO TRUFFATO!!!

  18. Nicos scrive:

    Qix, per quanto incazzxto sono con loro, sinceramente non mi sento di chiamarla truffa. Una truffa e’ un’operazione criminale ben organizzata a tavolino, questi invece sembrano veramente affondati nell’incompetenza di gestire imprevisti enormi volumi d’affari a tal punto di andare in tilt con tutto .

    In ogni caso mica li difendo eh?!
    Anzi ora mi metto a martellarli al telefono….la voglia di chiedere il rimborso e non pensarci piu e’ tanta…ma voglio prima che i’m Spa mi chiarisca al 100% il fatto della commercializzazione nel frattempo del modello piu performante senza preoccuparsene di darmene nota dandomi la possibilità di modificare l’ordine. Sono sicuro mi diranno che posso modificarlo ma e’ qua’ che li aspetto! Infatti secondo un avvocato ci sono i presupposti per un azione legale….ma vi dirò meglio piu’ avanti.

    • Singsong scrive:

      Io credo che si stiano rendendo conto che a livello marketing qualcuno non ha ragionato come doveva. Avevano in mano una carta che doveva essere giocata in un altro modo. Dovevano far uscire la versione da 64 Mb che comunque stava riscuotendo un successo incredibile, continuare lo sviluppo del modello da 128 Mb per proporlo al mercato tra 6 mesi, avrebbero fatto un altro botto. Nessuno si sarebbe lamentato, le persone che avevano effettuato il preordine avrebbero ricevuto quanto dovuto e magari tanti di loro dopo qualche mese avrebbero comprato il modello più avanzato.
      Per conto mio si sono dati una zappata sui piedi incredibile e si sono sputtanati il mercato…..

  19. Nicos scrive:

    Sono perfettamente d’accordo Singsong e rimango veramente sorpreso come un’azienda che si prepara a lanciare un prodotto innovativo quindi ovviamente presumendo un giro ‘d’affari elevato, si sia alla fine persa in un bicchier d’acqua. Perchè, come giustamente hai detto tu, non comunicare con i clienti? Ti giuro che se a suo tempo mi avessero detto che avevano problemi di consegna, io avrei aspettato senza tanti problemi. Oggi che la fritatta è fatta dovrebbero per riguadagnare un po di stima proporre il nuovo modello da 128k con accelerometro a tutti coloro che hanno prenotato mesi fa l”m watch da 64k, riscuotendo buona parte di tutta l’importantissima credibilità del cliente, sopratutto internazionale. Possibile che non abbiano pensato ad una soluzione in extremis del genere? se non fosse così è meglio che tornino a zappare la terra.

    Voglio farti farti un esempio di una azienda leader nel settore tecnologico che ha avuto un problema più o meno come quello di i’m watch, in questo caso però il problema non è stato causato da incompetenza nella gestione, anche perchè sto parlando di un’azienda molto forte da anni nel mercato ma per il malfunzionamento del loro prodotto.
    Sto parlando di Jawbone che aveva messo in commercio un bracialetto veramente innovativo prima del Natale passato. Il braccialetto si chiamava UP, http://jawbone.com/up, che ho acquistato pure io circa 120 euro compresa la spedizione. Ancor prima che mi arrivasse sul loro sito compariva un messeggio con cui la Jawbone, attestato che il loro prodotto nella stra grande maggioranza aveva un difetto (non si ricaricava benela batteria) ha ben pensato di rimborsare l’intera spesa e addirittura senza pretendere indietro il bracciale…e dopo un mese mi è arrivata questa email:

    “Hello

    We recently learned that our payment partner has been unexpectedly delayed in sending your UP Refund check card. We sincerely apologize and appreciate your patience as we work to make things right.

    Your payment will be in the mail by February 1st.

    The parcel will be sent First-Class Mail from the UK, so please allow the appropriate amount of time for arrival.

    Thank you,
    The Jawbone Team
    Reference #: 356C-344C-7371-6D”

    Questi c’hanno le palle quadrate! come potrei parlare negativamente di loro!?”

  20. Nicos scrive:

    Eureka!

    Oggi i’mwatch mi comunica che posso completare l’ordine e con soddisfazione hanno ben pensato di offrire gratuitamente upgrede a 128k :) però la tempistica cambia (e te pareva) dalle 2 a 4 settimane se tengo la versione 64k, da 6 a 8 invece per la 128. Lo trovo un po’ assurdo cmq posso sorvolare dopo questa possibilità che I’m Spa ha deciso sicuramente per salvare un minimo di serietà davanti una marea di proteste. Ho aspettato 7 mesi, altri 2 non mi cambiano la vita….quindi versione da 128 con accelerometro e magnetometro. Purtroppo I’m Spa ha mollato il sistema di pagamento tramite PayPal e la cosa mi piace poco visto che PayPal offre un’assicurazione contro le truffe.
    Vi lascio i link delle immagini:
    http://img716.imageshack.us/img716/4900/imwatch.png

    http://img204.imageshack.us/img204/9695/imwatch2.png

    http://img27.imageshack.us/img27/9905/imwatch3.png

    http://img813.imageshack.us/img813/3447/imwatch4.png

    • Singsong scrive:

      E’ comunque una buona notizia.
      Si sono resi probabilmente conto che la strategia che volevano adottare non sarebbe stata comunque vincente.
      I tempi si dilatano un po’ ma la loro comunicazione rappresenta un passo avanti sicuramente. Hai fatto naturalmente bene a pazientare, credo che sara’ una scelta obbligata anche per gli altri.
      Grazie e mi raccomando tienimi informato sempre cosi’ :-)

  21. Nicos scrive:

    ho fatto un errore, spedizione dalle 4 alle 6 settimane per la versione 64k

  22. Nicos scrive:

    altra immagine…..l’ultima :)

    http://img688.imageshack.us/img688/1937/67056746.jpg

    Se come me ricevete l’emali, non usate IE come browser perchè non funziona il link per il pagamente, con FireFox tutto ok.

  23. Mitico scrive:

    Ciao a tutti .io come voi avevo fatto il pre ordine il 15 agosto 2011 e ad oggi che siamo nel febbraio 2012 ancora al polso mi metto il mio ipod nano.solo oggi ricevo una mail dove dice che devo finalizzare il pagamento del mio imwatch.porca Troia 8 mesi per leggere nelle loro mail che devo pagare per averlo ovviamente aspettando altre 6 settimane per avere quello da 64 mb.e non sapevo neanche che avessero fatto una versione da 128 mb. Lo letto solo sul vostro blog.che dire e pensavo di poter essere un po’ fiero della serietà italiana ma come al solito ci facciamo sempre riconoscere.lo prenderò solo per la rottura di palle di questa immensa attesa da parte di queste persone che avrebbero dovuto essere molto piu serie di quanto non lo sia la mitica e stupenda Apple. Ciao a tutti e in bacca al lupo

    • Singsong scrive:

      Ciao, è un’esperienza che stanno vivendo in molti….
      Tutto sta a vedere se vuoi aspettare ancora settimane (mesi?) sperando che non ci sia altro ritardo. E poi ti dirò, usando il WIMm One che ha 256 Mb di RAM mi domando come possa andare a 64 Mb…brrrrr!

  24. Adriano scrive:

    I’m watch è una ***** fanno schifo prendono i soldi ed non rispondo mai all’email. Ordine effettuato il 29 Novembre 2011 Numero Ordine 32879‏ sono passati tre mesi nessuna spedizione e nessun rimborso richiesto svariate volte. Se non volete perdere tempo ed i vostri soldi non acquistate da queste ****

  25. […] il passare del tempo le cose non sono andate come si sperava, a questo proposito potete leggere qui i’m Watch, ma che cosa ci combini??, poi ho disdetto e mi sono regalato un prodotto che e' notevolmente superiore dal punto di vista […]

  26. Michele scrive:

    ciao, avevo fatto il preordine di tre i’m watch: due a inizio 2011 e una a maggio 2011, versando “solo” il 20% di anticipo, la consegna doveva essere settembre 2011. A ottobre chiedo delucidazioni e mi viene risposto che avevano spostato le consegne a novembre, ma di non preoccuparmi perché sarei stato tra i primi a riceverlo (che figo che sono,ho pensato). Dicembre 2011 altro sollecito,risposta: abbiamo troppi ordini, consegnamo a gennaio,ma se vulve le rendiamo i soldi oppure le regaliamo (ben) 10 euro da spendere sullo store!!!! e un anno di musica (sono più generosi di babbo Natale ho pensato). Chiedo il rimborso e,dopo innumerevoli mail, ricevo un accredito da paypal di due anticipi (certo, la colpa era di paypal che non restituiva i soldi, mi dissero). Alla fine dopo due mesi di richieste mi hanno fatto il bonifico del terzo preordine. Serietà 0,pensate che mi avevano chiesto il pagamento come “wine 0 srl” l’altra loro società.
    ANNULLATE I PREORDINI, pensate che se non sono in grado di gestire gli ordini come faranno con l’assistenza?????
    Non mi stupirei affatto se domani questi scappino con i soldi e chiudano la società
    saluti a tutti Michele

    • Singsong scrive:

      se devo essere sincero è quello che ho pensato più volte. Ma il fatto che ci sia gente che ha ordinato un oggetto più di un anno fa (!) è veramente incredibile! Io personalmente, visto come tirava il vento, o richiesto recesso immediatamente.
      E ancora di i’m Watch non se ne vede manco l’ombra…….ma non ne hanno spedito ancora nemmeno uno??

  27. […] quello che ne sapevo, io solo avevo mosso un pò di increspature in questo mare assolutamente piatto….almeno fino a qualche giorno […]

  28. Daniele scrive:

    Salve io posso dirvi la mia, ho fatto un ordine a dicembre 2011 e oggi ho finalmente ricevuto l’intera somma da me versata. Si ho chiesto il rimborso dopo molte chiamate e molte lamentele da parte mia. Io consiglio vivamente a chi ha fatto un ordine di annullarlo e farsi restituire i soldi. Hanno avuto un’ottima idea ma una pessima gestione sia del prodotto e sia degli ordini . Una vera delusione.

  29. nicola scrive:

    Ciao a tutti, casualmente ho letto il blog..non chiedetemi come..ma ce l’ho da un mesetto ormai..e secondo me e’ una figata..tranquilli..sono in arrivo..poi che vi piaccia o meno..quella e’ un’altra cosa..ciao

    • Singsong scrive:

      Nicola, se vuoi non ti chiederò come :-) ma qualche foto (quelle che vuoi) le potresti mandare? Sarebbe davvero un bel colpo pubblicarle! E come ti ci trovi? E’ il modello a 64 o a 128 Mb?

  30. […] piccoli attori di questa disputa che si sta facendo sempre più accesa. Messe per cui da parte le piccole dispute dovute alla lunga ed estenuante attesa di i’m Watch, finalmente chi lo ha ordinato lo potrà […]

  31. Luca Michielini scrive:

    Ciao… leggo con interesse sul blog le varie lamentele e segnalazioni.
    Io personalmente l’ho ordinato a settembre e con me,sin dall’inizio,sono stati molto corretti.
    L’altro ieri mi hanno contattato per mail per avere la conferma dei dati per la spedizione e ieri sera mi hanno inviato il codice per accedere a i’m music…

    Dategli tempo, secondo me hanno avuto più successo del previsto…. pensate cosa vuol dire organizzare anche il sito per i download di musica e app….

    • Singsong scrive:

      Ne sono contento, pero’ siamo quasi a fine Aprile, se non fosse per i video (di un sample) pubblicati su formobiles.info ancora non se ne saprebbe niente. I tempi sono stati dilatatissimi, questo e’ oggettivo. Come dire, c’e’ chi ha molta pazienza e chi ce l’ha in misura piu’ normale…..e sono proprio questi ultimi a patire un po’ questa situazione.

  32. marco scrive:

    Buonasera,

    l’inizio delle spedizioni è stato avviato e le provvederemo una mail in cui le sarà richiesto di confermare il suo indirizzo di consegna. Nel momento in cui il suo ordine verrà evaso, le comunicheremo anche il tracking number, in quanto procediamo in ordine cronologico.

    Stiamo facendo del nostro meglio per consegnare il più celermente possibile e ci scusiamo in anticipo per qualsiasi inconveniente.

    Cordialmente,

    i’m Staff
    questa é l’email che mi hanno inviato questa sera!!!

    • Singsong scrive:

      La stessa mail ormai l’ho letta diverse volte, ma dopo di quella mi pare che i tempi si continuano a mantenere….dilatati.
      Cioè la mail di conferma dell’indirizzo è arrivata a qualcuno?

      • Marco scrive:

        Oggi ho ricevuto da questi incompetenti e disorganizzati una mail che diceva che non avevano ancora inviato l’orologio e che lo avrebbero fatto a breve. Quando? Senza una data? Ma che azienda siete?

  33. Paolo scrive:

    Più che disorganizzati tutta la storia sembra una piramide. Ripagano quelli che recedono con i soldi degli ultimi ordini. Non basta avere una buona idea per fare un prodotto, ci vogliono anche i mezzi tecnici, in questo caso software e hardware… Che differenza con questi altri http://www.kickstarter.com/projects/597507018/pebble-e-paper-watch-for-iphone-and-android

  34. Marco scrive:

    Oggi ho ricevuto questa mail :
    Gentile Cliente,
    ti ringraziamo per la pazienza che hai avuto fino ad oggi in relazione alla consegna di i’m Watch. Siamo consapevoli che hai incontrato dei disagi e, soprattutto, non hai potuto utilizzare un prodotto che suscita un sempre maggiore interesse in tutto il mondo.

    Purtroppo abbiamo verificato una volta di più la validità di quel detto: ”Il meglio è nemico del bene!”
    Che cosa intendiamo?

    Vogliamo dirti oggi con grande trasparenza e umiltà che non solo abbiamo incontrato tutte le difficoltà di un progetto estremamente innovativo ed ambizioso (e gli imprevisti che hanno superato ogni ragionevole ipotesi), ma in particolare che abbiamo ceduto alla tentazione di fare delle modifiche per ampliare e migliorare l’adattabilità di i’m Watch allo sviluppo futuro della tecnologia (ad esempio rendendolo adeguato a gestire un numero maggiore di apps rispetto a quello inizialmente previsto). Tutti questi fattori ci hanno fatto perdere del tempo prezioso e, soprattutto, ci hanno impedito di fornirti delle date certe per la consegna.

    Siamo però adesso in grado di definirle come segue, tenendo conto che intendiamo condurre un ultimo serio programma di testing con i nostri clienti:

    1) Entro il prossimo 15 giugno forniremo i’m Watch ad un gruppo di 300 clienti, i quali collaboreranno con noi per una verifica finale e definitiva, che si completerà entro il 15 luglio. Chiederemo loro di dare periodicamente un feedback sulla loro esperienza, che sarà riportato in un blog pubblico sul sito http://www.imwatch.it per cui anche tu potrai seguirne l’evoluzione.

    2) A partire dal 15 luglio inizieremo a spedire il prodotto a tutti coloro che hanno un ordine inevaso e ci aspettiamo di completare la consegna di tutti gli ordini in corso entro e non oltre il 15 settembre.

    Poiché siamo consapevoli che potresti nel frattempo aver perso l’interesse all’acquisto abbiamo deciso di offrirti le seguenti possibilità:

    • Rinunciare all’acquisto e richiedere l’immediato rimborso della cifra spesa, inviando entro il 15 luglio una e-mail al seguente indirizzo, se sei residente in Italia: assistenza.italia@imwatch.it; o al seguente: assistance.world@imwatch.it se sei residente all’estero.
    • Se invece sei disposto ad attendere fino alla data prevista per la consegna, riceverai all’atto della consegna uno sconto del 15% sul prezzo pagato.

    Ti ringraziamo per la collaborazione, molto fiduciosi che i’m Watch risponderà pienamente alle tue aspettative.
    Un cordiale saluto.

    Sarà vero!!!, gli ultimi saranno consegnati ad un anno di distanza dal pre ordine.
    Ho alcune domande da porvi:
    1. se il test dura fino al 15 Luglio come può iniziare la spedizione il 15 Luglio?
    2. Se inizia il 15 Luglio impiegano due mesi per consegnare?
    Forse è una nuova bufala?

    Manuel Zanella e Massimiliano Bertolini
    Presidente e Amministratore Delegato i’m Spa

  35. Marco scrive:

    Una ulteriore domanda:
    Ma se abbiamo pagato tutto lo sconto del 15% come avviene?

  36. mirko todeschi scrive:

    ho chiesto il rimborso a questi LADRI il 2/5/12 via telefono e mi hanno assicurato che in 15 giorni avrebbero pagato ciò che non mi hanno mai inviato. per iscritto da tale Sara Oliviero. AD OGGI, IN SCADENZA, NON HO RICEVUTO I MIEI SOLDI!!! E PER DI PIU’ HANNO TOLTO IL NUMERO DI TELEFONO DAL LORO SITO!!
    procedo con la denuncia e informerò striscia di tutto questo. che schifo.

    • Singsong scrive:

      Io avevo inviato un fax, ha valenza in quanto il rapporto di trasmissione riporta l’esito positivo della ricezione, ecco il testo:

      *i’m SpA*
      Piazza Luigi di Savoia, 22
      20129, Milano (MI) – Italy
      T. +39 02 929 58 778
      F. +39 02 929 79 797

      Buongiorno,
      causa mancata risposta da parte Vostra a qualsiasi richiesta di informazione e precisazione relativamente al modello di i’m Color ordinato e che sarebbe stato spedito (in data mai comunicata), Vi richiedo anche a mezzo fax il rimborso TOTALE di quanto già versato relativo all’ ordine nr “numero ordine” , registrato a nome di “Nome Cognome, Indirizzo”, per l’ammontare di “totale pagato”€.

      Trattandosi di pre ordine richiedo che lo storno dell’ordine e l’accredito di quanto dovuto sia effettuato in tempi brevi e non oltre i tempi tecnici necessari per operazioni di questo tipo.
      Attendo Vostra comunicazione in merito ad accredito avvenuto e modalità con la quale verrà eseguito.
      Si prega di indirizzare eventuali comunicazioni a “indirizzo mail”.

      Distinti saluti

      Firma

      Spero ti possa essere utile…

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