MiniGuide per Vapirius AX: installare un Market alternativo

Come molti sanno, Google consente l’accesso al proprio Market (ora Google Play) solo a determinati dispositivi, per i quali ha stretto particolari accordi. Tanti dispositivi alternativi ai più comuni (per esempio tablet e ora gli smartwatch come Vapirius AX) non hanno di default la possibilità di accedere al Market, diciamo che va installato (in maniera assolutamente lecita, intendiamoci) a parte e in un secondo tempo.
La difficoltà sta nel trovare una distribuzione del Market che sia compatibile con il dispositivo, io sto lavorando in questo senso e confido di trovare una soluzione in tempi abbastanza stretti.
Nel frattempo possiamo però appoggiarci, per installare nuove applicazioni, a Market alternativi ormai piuttosto diffusi nel mondo Android. Il primo di questi che possiamo utilizzare è androidpit.com che offre un servizio (completamente gratuito) di distribuzione delle applicazioni. Logicamente, considerata la natura commerciale, ospita un numero maggiore di applicazioni a pagamento, rispetto a quelle gratuite, ma c’è una bella scelta comunque e la possibilità di scaricare migliaia di piccole app per il nostro Vapirius AX è davvero ampia.
L’applicazione stessa di Androidpit (dopo passo passo illustro quello che c’è da fare) è perfettamente funzionante sull’ AX e anche molto leggibile. Facilmente potremo navigare tra le HOT del momento, le ultime aggiornate oppure accedere all’elenco per categoria. Il download dell’applicazione avviene direttamente, senza rimandi sul Market originale. Il principio poi è lo stesso, per cui abbiamo gli aggiornamenti delle applicazioni già installate e (prossimamente) l’installazione OTA (per cui da pc al cellulare in remoto, davvero utilissima).

Per installare Il market di AndroidPit procedete come segue:

  • Sul Vapirius AX: Menu–>Impostazioni–>Applicazioni–> Selezionare Origini sconosciute
  • Sul Vapirius AX: Menu–>Impostazioni–>Applicazioni–> Sviluppo–> Selezionare Debug USB
  • Verificare che ci sia connessione internet (mobile o WiFi)
  • Andare con il browser del Vapirius su http://www.thelongrun.it/market/androidpit.apk
  • Verificare che appaia l’icona del download sulla barra delle notifiche
  • Terminato il download (lo vedete scorrendo verso il basso la barra delle notifiche) toccate sulla voce “Download terminato”.
  • Partirà l’installazione, confermate nei due passaggi successivi.
  • In pochi secondi l’applicazione sarà installata e la troverete nel menu programmi

Questa è giusto un prima anticipazione rispetto a quelle che saranno le attività da fare sul Vapirius AX, confidando nel fatto che prossimamente sia possibile accedere al Market di Android ufficiale.

Il prossimo focus sarà dedicato alla funzionalità GPS e alle applicazioni che sono in grado di sfruttarlo, a presto!

Vota questo post
MiniGuide per Vapirius AX: installare un Market alternativo ultima modifica: 2012-03-28T22:43:08+00:00 da Stefano Ratto

4 Responses to MiniGuide per Vapirius AX: installare un Market alternativo

  1. irene scrive:

    Bel lavoro Stefano, davvero di aiuto a molti che con le tue procedure possono personalizzare Vapirius AX secondo le loro necessita’ per sfruttarlo al meglio.. Sono impaziente di vedere le mappe sullo schermo di Vapirius AX e sono certa che sarai tu il primo a fotografarle e a metterle in rete su TheLongRun!
    Buon lavoro e a presto!
    Irene

  2. david scrive:

    Ciao Stefano, tutte le prime spedizioni di Vapirius AX sono gia’ arrivate a destinazione e riceviamo i primi consensi dai loro nuovi proprietari. Stiamo dirottando su TheLongRun tutti coloro che in Italia sono curiosi di apprendere l’utilita’ reale di AX o decidere di avere al polso un apparato tanto innovativo quanto unico. Tu stai spianando loro la strada eseguendo le procedure in maniera chiara e semplice, continua’ così.
    Saluti, David

  3. […] dell’ufficio, tablet, smartphone). Bene, utilizzando il market provvisorio di cui vi parlavo ieri, possiamo accedere facilmente al nostro cloud grazie all’applicazione File Expert, diamo […]

  4. […] abbiamo visto solo qualche giorno fa, con il nostro Vapirius AX abbiamo necessità di utilizzare dei market alternativi a quello […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -