Vapirius AX: finalmente i servizi di Google e Android Market

Sicuramente questo passaggio era uno dei più attesi dai possessori di Vapirius AX Android watch, o da chi magari vorrebbe possederlo e sta meditando sull’acquisto.
Grazie all’opera davvero importante svolta da Fiorenzo, che si è rivelato estremamente competente in fatto di Android, siamo in grado di fornire una guida semplice e alla portata di tutti per avere finalmente tutti i servizi che Google offre con il proprio account, per cui prima di tutti l’accesso al Market di Google (ora Google Play Store).
Per quanto abbiamo nei giorni scorsi proposto diverse soluzioni qui e qui, per avere alcuni market alternativi, poter accedere completamente alla vastissima scelta di applicazioni che il Market ufficiale offre è sicuramente un elemento che molti ritengono prioritario.
Oltre a questo logicamente seguono anche altre importanti features quali GMail, sincronizzazioni rubrica e calendario e album di Picasa.
Insomma, questo elemento non poteva davvero mancare nel già ricco palmares del Vapirius AX che, grazie alle sue particolari caratteristiche, si presta moltissimo a un uso in mobilità che richiede sincronizzazioni e aggiornamenti automatici.
Personalmente ho eletto da molto tempo la rubrica centralizzata di GMail come repository principale di tutte le mie informazioni, anche nell’ambito lavorativo. L’estrema comodità di poter operare sul pc per vedere poi sincronizzati OTA (Over The Air) tutti i dati su tutti i miei dispositivi non ha veramente prezzo e consente di risparmiare moltissimo tempo che invece andrebbe perso per gestire i miei contatti o gli appuntamenti direttamente sui devices.
Fiorenzo ci ha fornito di una comoda guida per poter procedere con tutti gli aggiornamenti del caso, la procedura qui di seguito si è rivelata assolutamente corretta ve la riassumo in modo che possiate anche voi aggiornare il vostro Vapirius Ax per accedere al mondo Google:

1.Scaricate questo file: http://www.mediafire.com/?m9uhwv08u1r4hum (se non vi funziona questo link cercate su google “gapps-hdpi-20101114-signed.zip“)
2.Estraete il suddetto file gapps-hdpi-20101114-signed.zip, e apritelo. Dovreste trovare una cartella “app”, che contiene diversi files APK
3.I file che vi servono sono i seguenti (gli altri sono opzionali, se volete potete installarli ugualmente):
Vending.apk (Android Market)
MarketUpdater.apk
GoogleServicesFramework.apk
GoogleContactsSyncAdapter.apk
GoogleCalendarSyncAdapter.apk
Gmail.apk
4.Copiateli nella Micro SD di Vapirius AX, aprite il file manager ed installateli un per uno.

Al termine di questa attività potrete effettuare il login al vostro account Google avviando GMail, che appunto come primo passo vi chiederà la definizione di un account. Successivamente potrete scegliere quali informazioni sincronizzare.
Ringrazio ancora una volta Fiorenzo per aver reperito i pacchetti di applicazioni da installare e la procedura completa e a prova di neofita, davvero un ottimo lavoro!
Per chi volesse cimentarsi con la versione per terminale tramite il tool di ADB (Android Debug Bridge) sto preparando una guida passo passo che consentirà di acquisire pieni diritti di root per il Vapirius AX.