BURG WatchPhone, i nuovi prodotti al CES2012

Ho parlato in passato di Burg, azienda olandese che opera nella ristretta nicchia dei watch phone e che si propone al pubblico con un’immagine giovane e particolarmente dinamica.
La sua linea di prodotti è infatti dedicata al pubblico dei teenager che tenta di attirare a se mostrando grafiche e colorazioni aggressive per i suoi orologi. Questi dispositivi sono dotati di tutta la parte telefonica e di slot per sim card, per cui sono a pieno titolo watch phones. L’elemento di sicura innovazione è l’interfaccia grafica e la UI che dispone sul display quadrato tutte le scorciatoie e le utilità (per i modelli Burg 12 e Burg 13 Sao Paolo) necessarie per attivare una chiamata o rispondere, inviare SMS o MMS, per accedere alla rubrica, ecc.
C’è sempre da considerare che parliamo di un device con sistema proprietario, per cui non abbiamo la possibilità di effettuare aggiornamenti o installare nuove applicazioni, ma grazie appunto alla veste grafica ricercata è sicuramente da ritenere una valida alternativa a tanti prodotti di importazione che propongono sempre la stessa interfaccia, non così ottimizzata e facile da usare.
Uno dei punti di forza di BURG vuole essere infatti la facilità e l’immediatezza d’uso, la sua semplicità e anche la resa in chiamata.
I modelli di BURG sono infatti dotati di vivavoce e connessione bluetooth (con l’auricolare fornito) e la casa madre offre anche un ventaglio di accessori per personalizzare il proprio orologio, che vanno dai caricabatterie per auto, alle ghiere intercambiabili a nuovi cinturini.
Il modello più interessante della serie a mio avviso è proprio l’ultimo arrivato, il modello di punta. Si tratta del BURG 13 Sao Paolo per il quale purtroppo esiste pochissimo materiale in rete (per intenderci nessuna review video) ma che vanta caratteristiche di tutto rispetto:

  • Rubrica interna fino a 500 contatti
  • Effettuare e ricevere chiamate
  • Inviare SMS – MMS
  • Bluetooth
  • Registro chiamate
  • Chiamate rapide
  • Sveglia
  • Organizer
  • Fusi orari
  • Calcolatrice
  • Touchscreen a colori
  • Fotocamera 1.3 Mp
  • Visualizzatore immagini
  • Visualizzazione immagine del chiamante
  • Vibrazione
  • Lettore MP3/MP4
  • Radio FM
  • Slot per Micro SD
  • Registrazione video e audio
  • Connessione Internet (WAP 1.2.1)

Apprezzabile la presenza della radio FM e dello slot per MicroSd. Al solito si poteva evitare di dotare l’orologio di una fotocamera (posta frontalmente oltretutto) che sicuramente non potrà offrire grandi prestazioni ma che ruba sicuramente un pò di spazio all’interno della cassa. Il fine ultimo di questi oggetti è quello di essere indossati e di avere una buona vestibilità, le dimensioni e l’ ingombro al polso sono elementi importantissimi e i dubbi che avanza chi vuole acquistare un watch phone solitamente sono legati a questo aspetto, più che alle funzionalità dell’orologio stesso.

In ogni caso l’estetica è accattivante e segna un deciso distacco rispetto alla produzione cinese. Molto più personale e intrigante nelle vivaci colorazioni e con la possibilità di cambiare aspetto grazie ai tanti accessori che a corredo vengono venduti nei punti vendita.

Questo è un altro aspetto da tenere in considerazione, visto che i prodotti BURG sono venduti in maniera piuttosto capillare sul territorio anche grazie alla nota catena Unieuro che li vende nei propri negozi. Se ci fosse qualche possessore di BURG all’ascolto potrebbe magari condividere la propria esperienza con noi.

Voi cosa ne pensare di questi nuovi watch phone dall’ Olanda? Vi piace il lo aspetto giovanile e fresco?

Vota questo post
BURG WatchPhone, i nuovi prodotti al CES2012 ultima modifica: 2012-04-11T13:07:02+00:00 da Stefano Ratto

34 Responses to BURG WatchPhone, i nuovi prodotti al CES2012

  1. alessio scrive:

    Ho acquistato oggi il modello Burg 13 Sao Paolo ma sono un po’ perplesso. Dopo aver preso anche gli auricolari ho scoperto che non andavano bene. li ho riportati indietro e il rivenditore gentilissimo mi ha dato un auricolare bluetooth Burg. In realtà scopriamo insieme che al momento non è disponibile nessun accessorio per il Burg 13, neanche l’auricolare bluetooth preso (modello Candy). Allora chiamiamo il rappresentante che dice che presto arriveranno gli accessori adatti al modello. Beh potevano aspettare per metterlo in vendita allora! Inoltre io sono un abbonato H3g e appena inserisco la mia usim scopro che il watch phone non è compatibile con l’UMTS. La scheda si può utilizzare (va in roaming su tim nel mio caso) ma viene disattivata dopo 5 giorni se nel frattempo non viene utilizzata in un cellulare compatibile. Intendiamoci l’orologio è bello ma per ora la parte telefonica è inutile se non in vivavoce…e non sempre si può parlare in vivavoce. Domani contatterò il centro assistenza a Milano: se vi interessa vi darò aggiornamenti.

    • Singsong scrive:

      Questo mi sorprende perchè sul sito Burg ci sono in listino tantissimi accessori e soprattutto gli auricolari bluetooth sono compatibili con qualsiasi modello (a prescindere che sia un Burg o no)…per il discorso della sim, purtroppo non esistono watch phone UMTS (lo era solo il GD910 di Lg), ma questo è anche espresso nelle schede tecniche che trovi sul sito di Burg.
      Riportaci pure gli aggiornamenti, grazie!

      • alessio scrive:

        Certo gli auricolari bluetooth sono compatibili con qualsiasi modello, ma la qualità audio è pessima. Con il Bluetooth “Candy” il volume è bassissimo e la voce è sempre disturbata. Io ho risolto con “Jabra CLIPPER” che si è rivelato ottimo per le chiamate. Per quanto riguarda la riproduzione degli MP3 la qualità col bluetooth (di qualsiasi tipo) è molto scarsa, mentre è abbastanza buona con gli auricolari collegati direttamente all’orologio tramite micro usb anche se un po’ scomoda come soluzione. Per quanto riguarda l’UMTS non lo avevo letto sul sito e non lo leggo ancora oggi ma forse mi sbaglio. Ho chiamato il centro di assistenza di Milano e una signora maleducatissima mi ha confermato quanto ho scritto. Al numero verde una ragazza molto cordiale, invece, mi ha detto che segnaleranno sul sito queste mancanze e al più presto saranno disponibili altri accessori.
        In generale comunque questo watchphone comincia a piacermi. Soprattutto se utilizzato come cellulare secondario si rivela comodo.

  2. gennaro scrive:

    Ciao sono venuto da poco a conoscenza di questi watch phone della burg e sono rimasto molto colpito in positivo. Facendo un giro su internet sono incappato in questo sito davvero ben fatto dato che dà molte informazioni chiare semplici e utili su questo nuovo mondo della telefonia. Proprio riguardo ad informazioni ho letto nel post precedente che il modello burg san paolo (modello da me adocchiato per possibile acquisto) come anche gli altri non sopporta le schede umts. Volevo chiedere allora che tipo di scheda dovrei attivare per poterla usare con il cellulare/orologio burg?

    • alessio scrive:

      Io ho acquistato una scheda vodafone e non ho nessun problema. Per qualsiasi informazione chiedimi pure.

      • gennaro scrive:

        Ciao Alessio grazie mille per l’immediata risposta , quindi a quanto dici se acquisto una scheda vodafone non dovrei avere nessun problema? Riguardo al post sulle risposte dell’assistente del numero verde speriamo che realmente provvedano a questi piccoli miglioramenti, in ogni caso mi piace leggere che hai notato che come secondo cellulare è anche comodo e comincia a piacerti che incominciavo a demoralizzarmi nell’acquisto 😀

        • Singsong scrive:

          Ciao, molto interessanti le cose che riportate sul Burg!
          Se qualcuno di voi avesse voglia di mandare qualche foto del suo orologio e magari una breve recensione :-) pubblicherei il tutto molto volentieri!

          A presto

        • alessio scrive:

          Ciao Gennaro, ti confermo, dopo un po’ di giorni di utilizzo, che con la scheda vodafone non avrai nessun problema. Per il resto vorrei testarlo ancora un po’ e poi ti saprò dire. Comunque mi sento abbastanza soddisfatto del mio acquisto: certo non è un iPhone ma l’uso che se ne fa è completamente differente e quindi è giusto così.
          A presto.

      • paola scrive:

        ho acquistato anch’io l’orologio Burg ma non riesco a configurare gli mms e sono TIM? Ma come si fa per la configurazione???

  3. gianpy scrive:

    Ciao Paola sul sito c’è il numero verde dove ti potranno aiutare.
    Io ho un burg 13 e funziona benissimo sia con wind che con tim.

  4. MAURIZIO scrive:

    Scusate, ma dove sarebbe la radio FM , io non l’ho trovata sul Burg 13

  5. jacopo scrive:

    ciao a tutti. a breve intendo comprare l’orologio burg 13.
    una sola domanda. se non inserisco nessuna sim posso comunque usarlo tramite bluetooth abbinandolo al mio iphone?
    in pratica se ricevo una chiamata sull’iphone mi squilla il burg?
    grazie 1000.

    • Singsong scrive:

      No, mi spiace. Il Burg e’ un watchphone, per cui senza sim inserita perde le sue funzioni telefoniche. Anche se e’ abbinato via bluetooth a uno smartphone non riceve notifiche ne chiamate.

  6. jacopo scrive:

    ho comprato ieri il burg 13… è veramente molto divertente. è fatto benissimo e anche dal punto di vista estetico fa la sua figura.
    cercavo solo un manuale d’istruzioni completo che mi chiarisse alcuni dubbi sulle impostazione del watch-phone.
    qualcuno ha trovato del materiale diverso da quello proposto dal sito che contiene solo le funzioni base?
    grazie a tutti

    • Singsong scrive:

      Ciao Jacopo! Il Burg è molto interessante come watch phone, forse il migliore su questo particolare mercato.
      Se volessi scrivere una piccola recensione la pubblicherei molto volentieri…pensaci!
      :-)

      Ciao

      • jacopo scrive:

        la doverosa premessa è che sono un tipo molto alla moda e che ha un debole per prodotti high tech.
        l’orologio burg riesce ad unire l’oggetto must dell’uomo (l’orologio) con l’oggetto diventanto indispensabile (telefono).
        Crea quest’abbinamento con un prodotto tecnologicamente avanzato. pensare di poter chiamare ed inviare sms dal proprio polso è qualcosa di incredibile.
        personalmente trovo i modeli 12-13 veramente belli anche dal punto di vista della vestibilità.
        sono belli massicci e fanno sicuramente una gran figura al polso.
        consiglio assolutamente l’acquisto in quanto ritengo l’oggetto di sicuro avvenire.
        io personalmente amante dei prodotti apple (iphone+ipad) abbandonerò l’iphone per sostituirlo con il burg considerato che le funzioni base (chiamate ed sms) funzionano benissimo.

        • Singsong scrive:

          Dove lo hai comprato? In internet o in un negozio?
          Sarebbe interessante avere qualche notizia di modelli 12 e 13….incredibilmente non si trova in rete nemmeno un video che li riprenda!

          • Jacopo scrive:

            Comprato in negozio. Se può interessare essendo di un mio amico posso prucurarti il modello che vuoi e spedirtelo…

          • Singsong scrive:

            Grazie sei gentile, ma questo blog ha un budget piuttosto limitato :-)
            Grazie comunque per l’offerta.

  7. marco scrive:

    ciao a tutti ho comprato l’orogio burg 12 veramente bello anche esteticamnte ma ho un grosso problema con le telefonate in vivavoce tutto ok ma è scomodo fa sentire a tutti le proprie telefonate ho provato entrambi gli auricolari forniti dalla burg fanno veramente pena nessuno mi sente la mia voce è disturbata cosa posso fare qualcuno mi consiglia un auricolare valido che funzioni con questo orologio e mi permetta di fare delle telefonate dove uno possa tenere una conversazione? se non fosse così è una delusione orologio bello e funzionale spesi 300 euro ma non fà bene la cosa principale le telefonate!
    grazie a tutti per i consigli
    saluti
    marco

    • marco scrive:

      risolto il problema comprando un auricolare professionale spesi circa 90euro per jabra supreme e si sente e mi sentono a meraviglia come se parlassi da un telefono normale considerando il costo dell’orologio è una brutta pecca essere costretti a spendere altri 90 euro per un auricolare professionale che la burg stessa non riesce a fornire per il suo orologio.

      • Singsong scrive:

        Marco, purtroppo gli auricolari di “serie” non sono mai buoni, soprattutto come i Jabra che ti consentono di aumentare la qualità della chiamata non di poco. Hai fatto bene ad acquistarne uno!

  8. antonella scrive:

    salve.
    ho comprato il burg 13 sao paulo a mio figlio, che ne è entusiasta.
    solo che non riusciamo a collegare l’auricolare burg candy bluetooth.
    l’orologio non lo vede! e se lo vede (una volta l’ha visto, nei vari tentativi) non si associa-.
    mi domando se qualcuno ha avuto la medesima esperienza e come l’abbia risolta.
    grazie
    Antonella

    • Singsong scrive:

      Ciao Antonella!
      Potrebbe essere un problema dell’auricolare…avete provato con un altro auricolare bluetooth? Va bene un qualsiasi altro auricolare, non necessariamente deve essere quello di Burg.

      Sappimi dire :-)

      • Claudio scrive:

        Ti ringrazio per la risposta,Sono il figlio di Antonella quello non funzionava!!!!!! Ora lo ho cambiato e va bn comunque la qualità del suono e ottima.Grazie ancora
        Claudio

  9. Claudio scrive:

    Mi sapreste dire dove si trova la radio FM sull’orologio?
    Grazie
    Claudio

  10. pietro scrive:

    salve ho in prestito un burg young and trend,come si configurano gli mms con vodafone?come si imposta la suoneria su silenzioso?

  11. Alberto Mirate scrive:

    ciao sono alberto ho un burg phone 5 ma non riesco ad impostare l’ora , lo so può sembrare stupido ma se giro la rondella e poi la schiaccio le lancette non si muovono di un millimetro

  12. Alessandro scrive:

    Ciao io ho il burg 13 e ho preso una scheda Tim con 1GB di internet ma l’orologio non mi fa connettere… Qualcuno sa come fare??? Grazie

  13. Claudio scrive:

    Mi sapreste dire se sull’orologio c’è l’hotspot?
    Grazie in anticipo

  14. […] Postato il 12 settembre 2013 da Stefano Ratto In passato ho parlato alcune volte di Burg, azienda olandese che da diversi anni opera nell’ambito watchphone. I devices […]

  15. marco scrive:

    ho un burg9, sapete aiutarmi? come posso fare per attivare il vivavoce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -