E’ arrivato i’m Watch!

 

Questo sonnacchioso Giugno, così povero di novità nell’ambito smartwatch, ci riserva la (molto) attesa notizia dell’inizio della distribuzione dell’attesissimo i’m Watch,  che tante pene ha fatto soffrire a chi nel corso del tempo se ne è innamorato e ha deciso di acquistarlo.
Ecco la comunicazione ufficiale:

Gentile Cliente,

ti annunciamo che oggi, 15 giugno 2012, abbiamo iniziato le spedizioni dei primi 300 i’m Watch, che consentiranno ad altrettanti clienti, scelti in ordine di anzianità della prenotazione, di partecipare al test finale dello smartwatch.

Nei prossimi giorni potrai seguire su support.imwatch.it i commenti e le richieste relative alle caratteristiche ed al funzionamento di i’m Watch e potrai essere parte anche tu del processo di verifica, seguendo l’evoluzione dei commenti e delle news che il nostro staff pubblicherà.

Cogliamo l’occasione per confermarti che le spedizioni di tutti gli altri ordini avranno inizio regolarmente a partire dal 12 luglio 2012, come da programma. Con piacere ti annunciamo quindi che presto potrai finalmente ricevere il tuo i’m Watch e che, come promesso, avrai diritto ad uno sconto del 15% sul prodotto acquistato.

Ti ringraziamo ancora per aver scelto i’m Watch e per aver sempre creduto in questo progetto.

Manuel Zanella e Massimiliano Bertolini

Presidente e Amministratore Delegato i’m Spa

Come molti di voi sanno la gestazione di questo avveniristico e desiderato smartwatch è stata davvero lunga e zeppa di rimandi, cancellazioni, smentite. Io me ne sono occupato più volte e insieme a me anche autorevoli testate web come dday.it, che anzi in un’occasione ha proposto un’intervista audio all’amministratore delegato Manuel Zanella.
I fatti poi mi hanno dato ragione, ma anche davanti all’ennesimo cambio di data, non ho mai creduto che i’m Watch fosse una truffa “prendi i soldi e scappa”, ma che le difficoltà e la poca esperienza di questa giovane azienda avessero giocato davvero un brutto scherzo.
Ora siamo davvero al dunque, gli orologi, secondo la comunicazione che avete letto, sono stati inviati ai 300 fortunati che avranno il compito di testarli per benino comunicando feedback e report, in modo che la strada possa essere spianata a favore di tutti quelli che lo riceveranno a partire dal 12 Luglio, data confermata come quella di inizio della spedizione vera e propria. A questo proposito è nato un nuovo portale per i report che consentirà di monitorare tutti i progressi e tutti i fix riguardanti il piccolo orologio vicentino, lo trovate a questo indirizzo.
Quello che mi aspetto è che si crei una bella community che possa condividere in rete materiale come foto e video, in modo da far avvicinare più persone a questo nascente fenomeno in ambito tecnologico.
Ne parleremo presto e in maniera molto più approfondita, tra di voi c’è qualche fortunato neo possessore di i’m Watch?
Ultima cosa, per chi volesse approfondire la conoscenza tecnica di i’m Watch, sono stati resi disponibili on line i manuali (grazie a LoScrocco per la segnalazione 🙂 ) e li potete trovare a questo indirizzo.

Vota questo post
  • Massimo

    Anche io ho ricevuto la mail, oggi dopo 4 giorni ancora niente Tracking Number…
    spero solo che non sia l’ennesima mail per prendere tempo come hanno fatto fino ad oggi.

    • Alex

      L’ho ricevuta anch’io, ma dice che iniziano a spedirlo ai 300 selezionati, non che siamo fra quei 300…
      O per lo meno, io non ho ricevuto altro, quindi non penso proprio di essere fra i fortunati.
      Ciao.

      • Massimo

        io rientro nei 300 ma niente tracking number…

  • Fabio

    Io ho ricevuto il tracking number, ma solo dopo aver mancato il ritiro con DHL questa mattina!
    Finalmente è in consegna !!!

  • Luca

    ho il tracking number, e dal sito DHL ho appena visto che è stato consegnato al portiere, domani mattina finalmente lo posso aprire. 😀

    • E non ci dici niente! Lo hai ritirato? Prime impressioni?

  • Massimo

    ricevuto il tracking…. sembra che mi sia già stato consegnato in ufficio

    • Ottimo! Attendo notizie, mi raccomando!

  • Fabio

    Ritirato questa mattina da mia mamma!
    Lo vedrò stasera!!

    • Mi raccomando mi aspetto le vostre prime impressioni. Non scordatevi di condividerle con noi! Sarà sicuramente una grande emozione dopo così tanto tempo, e dovrebbero darvi un premio per la fedeltà!

      Attendo news!

  • Tutte le foto o i video verranno pubblicati se me li inviate! Forza forza, conto su di voi 🙂

  • Fabio

    Appena aperto e registrato.
    I’m Watch Black
    Bel packaging, dotato di cavetto e manuale First Use.
    Si connette all’Iphone senza nessun problema, funzionano chiamate e rubrica solo col Bluetooth, per quanto riguarda le funzioni di internet (meteo, FB ecc…) bisogna accendere l’HotSpot personale sull’Iphone.
    Mi piace, volume altoparlante alto, software molto fluido, suonerie orribili e secondo me ci voleva lo schermo un pochino più grande rispetto al case.
    Adesso lo proverò qualche giorno, poi vi faccio sapere.

    • Ottimo! Ma a parte le dimensioni, il display curvo ha una buona risposta al tocco? Il viva voce hai avuto modo di provarlo? E’ utilizzabile secondo te?

  • Fabio

    Il display è molto reattivo, il vivavoce all’ascolto è ottimo, però il mio, penso che sia un problema di software, non ti da la possibilità di parlare in quanto rimane sempre con il microfono disattivato e il pulsante per attivarlo non funziona.
    nel complesso è un buon prodotto e con il software aggiornato e la risoluzione di quel bug che è abbastanza limitativo, penso che possa essere utilizzato senza nessun problema, ovviamente in macchina o in luoghi dove non ti debba vergognare di parlare con un orologio.

    • Grazie delle tue prime impressioni, davvero interessanti. La cosa importante da sapere è la durata della batteria….. hai già avuto modo di testarla? Durata media?

  • interessante

    News? come va?

    Io presi l’LG non ricordo, adesso sta nel cassetto, videochiamata , HSDA, ecc.. dall’orologio 1000€ mi sembra… lo presi appena uscito, xkè vidi la publicità in aeroporto a Londra…

    Penso che questi dispositivi non siano maturi, per una serie di motivi:
    -durata batterie
    -frammentazione per lo sviluppo (un nuovo footprint del display)
    -sdk dedicato
    -in pratica è un ‘widget’ del telefono da mettere al polso
    -si interfaccia via BT quindi o iwatch o auricolare BT

    feedback dall’utilizzo?

    • Peccato che Lg sta nel cassetto, l’ho sempre ritenuto un ottimo watch phone, forse il migliore (con quello che costava, poi….)
      I dispositivi come sono adesso forse non sono totalmente maturi ma stanno avendo uno sviluppo piuttosto veloce e importante. Presto dovrebbero riuscire a conciliare le tante esigenze che ci sono, soprattutto in termini di autonomia e usabilità.
      Feedback importanti non ce ne sono ancora, io stesso sto attendendo che i primi fortunati condividano un pò di impressioni e esperienze, ora effettivamente ci sono troppi pochi esemplari in giro per poter valutare come si deve…

  • Massimo

    Sono riuscito a giocarci soltanto oggi…
    Confermo tutto quello già detto da Fabio l’unica cosa per adesso insopportabile è la dimensione del cinturino è ENORME e fastisiosissimo!
    ho avuto qualche problema nella sincronizzazione della rubrica a causa di continui scollegamenti con il telefono (samsung galaxy s 3) più tardi proverò con l’Iphone.

    • Non sembrerebbe nemmeno così grande a vederlo nei video o nelle immagini….ma hai il polso piccolo o è oggettivamente troppo grosso?

  • Massimo

    Sinceramente mi vergogno a tenere al polso un “orologio” di queste dimensioni…

  • Massimo

    Io sono alto 1,90 x 100Kg quindi… la cassa è 5×4 ed il cinturino è largo 3cm!!!! è veramente una padella! inoltre la mancanza della vibrazione toglie la funzione ,a parer mio, più interessante di oggetti come questo e cioè il ricevere notifiche con discrezione.

  • Massimo

    Dimenticavo…

    la cassa è 5×4 cm mentre il display è 3×3 cm

  • Massimo

    qui lo potete vedere in confronto con un gmt, un orologio non proprio piccolo

    https://www.dropbox.com/s/2ks6sh50kyhrmdw/2012-06-26%2009.47.29.jpg

    • Effettivamente il Rolex a fianco sembra minuscolo…..addirittura 5 cm di lato la cassa. Ho misurato il Wimm One e c’è 1,5 cm di differenza…..
      Sulla vibrazione non posso che darti ragione, l’ho detto più volte. E’ un peccato davvero che sia stata fatta questa scelta, e più ci penso e meno lo capisco.
      Oltretutto, rispetto alla prima versione, era stato aggiunta la bussola e l’accelerometro….potevano infilarci anche il motore a vibrazione!

  • Massimo

    Cominciamo con il dire che si è bruciato un pixel, l’orologio ha smesso di collegarsi con il telefono da questa mattina ed escono sul display una serie di errori riguardanti il tethering inoltre mi ha mandato in blocco il telefono (galaxy s3) ho dovuto togliere la batterie per farlo ripartire, la cosa è successa più volte.
    Per adesso abbastanza deludente…
    il pixel bruciato è in basso in corrispondenza della lettera C di comment.

    http://dl.dropbox.com/u/54980962/2012-06-26%2016.42.58.jpg

    • Ma è possibile fare un reset allo stato di fabbrica e riportarlo all’origine? Un pò come gli smartphone android.
      Hai avuto anche modi contattarli per l’assistenza? Peccato per il pixel, c’è da sperare che si tratti di un caso isolato. Per quello che ne so il display (a parte il vetro curvo) è lo stesso di iPod Nano, per cui dovrebbe essere abbastanza affidabile e rodato.
      Cavolo quanti problemi però…..

  • Massimo

    Resettarlo non è un problema, non ho ancora contattato l’assistenza cosa che comunque farò a breve, il display ho i mie dubbi che sia lo stesso del nano display di altra qualità e molto più reattivo.
    Comunque problemi a parte personalmente non me la sentirei di consigliarlo a nessuno soprattutto per rapporto prezzo/funzionalità/indossabilità e ribadisco mancanza della funzione principale la vibrazione, è vero a differenza della concorrenza ha la possibilità di utilizzarlo in vivavoce ma non so quanti di noi si mettano per strada a parlare ad un orologio.

    • Alcune cose che dici sono oggettive, come la mancanza di vibrazione. Lo sviluppo software e il fix dei bug pero’ possono fare miracoli, e credo che nel prossimo mese subira’ diversi aggiornamenti (almeno me lo auspico). Certo mi pare di leggere un po di delusione in quello che scrivi, pero’ aspetterei un attimo per dare un giudizio definitivo.
      Ma aspetti positivi ne ha? Non c’e’ nulla che ti ha sorpreso positivamente?

  • Massimo

    Sinceramente non c’è nulla che mi abbia sorpreso positivamente anzi…
    anche se a livello di software facessero miracoli non mi metterò MAI al polso un bisonte del genere, altra cosa l’aluminio utilizzato per la fibbia del cinturino è molto poroso e senza averlo praticamente mai indossato ha già degli aloni neri.
    Per adesso spento e riposto nella scatola.
    Domani contatterò l’assistenza per una eventuale sostituzione.
    Comunque sono curioso di leggere le opinioni degli altri acquirenti.

    • A questo punto mi piacerebbe conoscerle anche io, le opinioni degli altri che in questi giorni lo hanno ricevuto. Dal punto di vista delle finiture mi pareva molto ben fatto, ma quello che mi dici dell’alluminio non e’ esattamente quello che mi aspettavo…

  • Fabio

    Io sono 3 giorni che lo indosso, associato ad un Iphone 4, ho disabilitato la funzione telefono perchè anche dopo il primo aggiornamento il microfono rimane disattivato, e non mi ha mai dato problemi di connessione, fa un po fatica ad aggiornarsi con l’icloud di IMWATCH, ma poi ci riesce.
    La batteria, se usato come orologio semplice dura 2 giorni, altrimenti in circa 20 ore è andata, e per quanto riguarda i materiali, a me sembrano non scadenti, io le macchie che ha riscontrato Massimo non lè ho.
    l’unico problema è quello del microfono mentre le dimensioni si conoscevano già, non può essere questa grande novità.
    Io lo sto portando senza vergogna nell’indossarlo (anche se il dover parlare ad un orologio, in questo momento che non è ancora molto diffuso, probabilmente mi imbarazzerebbe un po).
    Io l’ho mostrato, indossandolo, a varie persone riscontrando lo stupore per la novità e poi soggettivamente il bello o brutto.
    Se implementono nuove funzioni (Tipo i messaggi) e risolvono i problemi noti io mi sentirei di consigliarlo senza nessun problema, ovviamente a persone che possono sostenere la spesa per un oggetto, ad ora, non necessario e a quelli a cui può piacere un orologio di dimensioni abbastanza inportanti.

  • Fabio

    Una pecca che ho riscontrato e che gli utenti devono conoscwre è l’impossibilità, a questo momento, di aggiornarlo o di caricare i contenuti con un PC MAC (magari non sono stato in grado io) in quanto ti da la possibilità di ricaricarlo, ma non di utilizzare lo storage dato che il PC non lo riconosce come unità disco.
    Ripeto che magari non sono stato in grado io di farlo.
    Con Windows una volta selezionata la funzione sull’orologio, non da nessun problema.

    • Massimo

      sono contento che ti trovi bene, ma se non lo si usa per parlare a questo punto molto meglio lo smartwatch sony che a poco più di 100€ ha molte funzioni in più e una valanga di app in continuo sviluppo inoltre molto più indossabile. Per quanto riguarda la possibilità di aggiornarlo con il MAC non ci sono problemi lo vede tranquillamente.

  • Fabio

    Meglio così, questa sera proverò nuovamente, magari ho tralasciato qualcosa!
    Il Sony non ho ancora avuto la possibilità di vederlo, sicuramente sarà un ottimo prodotto!

  • Massimo

    Altra cosa… voglio vedere come si comporta con della semplice pioggia o degli schizzi mentre ci si lava le mani visto le due griglie laterali , dalle quali è possibile vedere anche la luce del display ogni volta che viene acceso anche di giorno, e dalla presa da 3,5 che si trova su di un lato. Per quanto riguarda il foro da 3,5 potevano prevedere almeno una sorta di tappo in silicone/plastica.

  • Massimo

    Il sony lo ho ordinato ed è in arrivo… inoltre è certificato è certificato IP54 da Sony cioè resistente alla polvere (cosa che viste le “griglie” i’mwatch non è) e resistente agli spruzzi, su altri forum sembra che ci sia gente che si è fatta la doccia con lo smartwatch al polso.

  • Fabio

    Questa in effetti può essere un grosso problema che avrebbero dovuto sicuramente tenere in considerazione e che, secondo me, non si lasceranno sfuggire se mai faranno una seconda serie di orologi.
    Sono curioso di vedere quello della Sony, perchè sembra, dalle vostre parole, molto promettente e tecnicamente meglio concepito.

  • Massimo

    Testato anche con Iphone 4S, a livello connessione sembra andar meglio ma aumenta il consumo della batteria (causa dell’utilizzo dell’hotspot) che nello “smart” watch non arriva a 20 ore di utilizzo.
    Confermo la mia prima sensazione oggetto costoso,inutile,ingombrante e mal funzionante se poi pensiamo al tempo che abbiamo dovuto aspettare per averlo diventa persino ridicolo.
    Notate una cosa sia nel sito che su FB continuano a mostrare rendering, come mai? forse perchè nei rendering risulta essere più indossabile e lo schermo più definito? lasciamo perdere poi la confezione…
    un cavetto di pochi cm e niente più! beh certo per 300€ e più di un anno di attesa cosa ci si poteva aspettare?!

    • Immagino il tuo disappunto….dispiace che dopo un’attesa così lunga il prodotto finito non sia all’altezza delle aspettative.
      Speravo di ricevere qualche feedback in più, ma nonostante tutto la distribuzione vera e propria non è ancora iniziata, per cui gli attuali possessori di i’m Watch sono davvero pochi…..
      Peccato per il tu giudizio, avrei sperato in qualcosa di meglio. Spero di ricevere il sample presto e di poterlo recensire in video.

  • Pingback: Ben arrivato i'm Watch, l'orologio droid | TheLongRun()

  • Genesio

    Ho sempre pensato che fosse una mezza boiata (anche rapportato al prezzo… 50 euro li spenderei per provarlo), sono comunque dispiaciuto nel leggere i commenti negativi dei primi utilizzatori

    e’ ovvio per qualsiasi persona con un IQ superiore a 50 che un orologio ingombrante, delicato, limitato e con un’autonomia inferiore alla giornata piena sia totalmente inutile

    in ogni modo ognuno è libero di buttare i suoi soldi dove preferisce… questo è il mercato, baby

  • Danilo

    NOVITA???

  • Andrea

    Scusa io ho avuto lo stesso problema con il mio cioè il microfono si è disattivato e non vuole saperne di riattivarsi, inoltre mi ha bloccato, per fortuna solo l’icona del mute, di ben due iPhone su cui l’ho provato

  • Andrea

    Scusa io ho avuto lo stesso problema con il mio cioè il microfono si è disattivato e non vuole saperne di riattivarsi, inoltre mi ha bloccato, per fortuna solo l’icona del mute, di ben due iPhone su cui l’ho provato. Come lo hai risolto?