MetaWatch Strata: spedito!

La grande notizia di oggi, per tutti quelli che lo aspettano, è che il nuovissimo MetaWatch STRATA è stato definitivamente spedito e a brevissimo si allaccierà ai polsi di chi, su kickstarter.com, gli ha dato fiducia e poco più di due mesi fa lo ha ordinato.

Ma andiamo con ordine….

Con un update di questa mattina, Bill Geiser, CEO di MetaWatch,  ha annunciato con un nuovo update che la spedizione di STRATA è ormai avvenuta e come è solito fare ha descritto nel dettaglio quale sarebbe stato l’iter prima di riceverlo definitivamente. Come abbiamo visto nell’ultimo update gli orologi erano già pronti in attesa della certificazione FCC (l’ente americano preposto a certificare beni che vengono venduti sul territorio americano). Le operazioni di messa in regola di STRATA sono andate come previsto e hanno richiesto poco più di una settimana (mi vengono in mente i tempi della burocrazia italiana….).

Con la dovuta documentazione a corredo lo smartwatch è partito per la Cina dove verrà assemblato (cioè verranno confezionate le scatole per la spedizione), dal primo stabilimento, terminate le operazioni, verranno poi inviate a una zona (definita come “free trade zone”) dove verranno composti i lotti da spedire. L’orologio a questo punto torna in California per partire poi in via definitiva verso le dimore dei legittimi possessori.Questa operazione, che Bill Geiser comunque definisce piuttosto complicata, richiederà due settimane circa. A metà Novembre verranno consegnati effettivamente gli STRATA a chi ha creduto a questo progetto finanziandolo su kickstarter.com

Per chi ancora non conoscesse questa innovativa forma di finanziamento è obbligatorio un giro sulle pagine dell’ormai famoso portale di crowdfunding, per rendersi conto di quante e quali cose siano al momento in via di sviluppo. Questo sistema, che ha fatto la fortuna di Pebble, è estremamente interessante e consente a chiunque, proponendo la propria idea, di vedere realizzato un bene (che può essere un oggetto fisico o un servizio o altro ancora) partendo solo da un prototipo o da un concetto. Se il pubblico di internet gli crede e gli da fiducia, lo finanzia. Kickstarter da parte sua mette a disposizione una piattaforma rodata e affidabile e ormai estremamente conosciuta. Il sito logicamente guadagna una percentuale per ogni progetto che raggiunge il successo ed entra nella fase produttiva.

Torniamo a STRATA…..

Nel suo Update numero 17 Bill Geiser ci comunica anche che lo sviluppo del firmware prosegue incessantemente e sono previste nuove applicazioni che verranno gestite da MetaWatch Manager, l’applicazione di interfaccia che deve essere installata sullo smartphone al quale è collegato lo STRATA. Ecco come Bill espone il suo pensiero a riguardo

In passato, quando si acquistava un orologio, la funzionalità fornite erano fisse e non cambiavano. Non è più così con l’avvento degli smartwatches, come lo STRATA. Ogni volta che noi (o la nostra comunità open source) lanceremo una nuova versione di MetaWatch Manager, STRATA riceverà nuove funzioni e nuove funzionalità. Ci sono diverse nuove funzionalità e miglioramenti già previsti per il rilascio entro la fine dell’anno e ancora tante a seguire.

 

Continueremo anche a raffinare il firmware all’interno del vostro orologio per ottimizzare le prestazioni, la durata della batteria e la funzionalità. L’aggiornamento del firmware è semplice: basta collegare l’orologio al  clip di carica  USB e al desktop ed eseguire il programma che mettiamo a disposizione. Questo è tutto. Abbiamo trascorso un sacco di tempo in test e bug fixing ma è possibile che non li abbiamo risolti tutti. Per favore fateci sapere quando riscontrate qualcosa che non sembra corretto, provvederemo in merito. Il software non è mai compiuto migliora sempre con il passare del tempo.
Ed ecco con parole sue come ci illustra il progetto dalla sua nascita e l’importanza di Kickstarter in tutto questo

Ecco come i programmi di Kickstarter lavorano normalmente: ti è venuta un’idea; la promuovi su Kickstarter; ottieni i finanziamenti; costruisci e spedisci il tuo prodotto. E’ una grande occasione, sia per voi che per MetaWatch.

La nostra campagna Kickstarter è finita con successo il 19 agosto – solo 72 giorni fa da oggi. Durante questo periodo di 72 giorni abbiamo imparato molto dai vostri commenti, messaggi ed email. Alcuni dei feedback sono stati positivi, alcuni di essi sono stati negativi, ma tutto ciò è sempre stato molto apprezzato e prezioso. E’ stato un viaggio incredibile per tutto il team di MetaWatch e non vorremmo finisse. Quindi, siamo lieti di annunciare il nostro programma “Lifetime Thank You”; riservato esclusivamente per i nostri sostenitori di Kickstarter. Il nostro modo di dire’ grazie’ e il suo il nostro modo di mantenere il nostro rapporto con voi vivo.

Il programma “Lifetime Thank You” ti dà un 20% di sconto ogni prodotto a marchio MetaWatch che verrà presentato in futuro. Non abbiamo ancora definito tutti i dettagli ma funzionerà più o meno così:

Ogni volta che lanciamo un nuovo prodotto con marchio Tech, riceverai un coupon via e-mail con il 20% di sconto sul prezzo di vendita al dettaglio.
Sarà anche posto come prioritario per quello che riguarda la spedizione.
Per cui grazie ancora. Siamo entusiasti per voi che riceverete STRATA. Siamo in attesa di conoscere i vostri commenti. E saremo entusiasti di continuare il nostro rapporto con voi per molti anni a venire.

Un pensiero va a Pebble che ancora si trova in una fase di pre produzione e per il quale ancora non si sa nulla relativamente alla spedizione. Spero comunque che esistano acquirenti di STRATA in Italia (purtroppo i miei fondi non mi hanno consentito di acquistare sia Pebble che STRATA) e che possano condividere con noi le prime impressioni quando, tra due settimane, riceveranno il tanto agognato smartwatch.
Se ci siete battete un colpo! :-)

Vota questo post
MetaWatch Strata: spedito! ultima modifica: 2012-10-31T11:35:46+00:00 da Stefano Ratto

2 Responses to MetaWatch Strata: spedito!

  1. […] Watch alla filosofia smartwatch è un pò diverso, almeno rispetto agli altri competitor come STRATA e Pebble. Infatti la possibilità di rispondere (ed effettuare) le chiamate direttamente da […]

  2. alo scrive:

    acquistato ieri…attendo che mi arrivi:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -