Gnomio Smart Watch, Windows 8 al polso

Doveva succedere prima o poi? Si, dico io, o quantomeno era auspicabile :-)

Sto parlando dello sbarco di Microsoft Windows 8 nel piccolo (per ora) universo degli smartwatch. Ve lo dico subito, sarebbe troppo bello se si trattasse di un prodotto reale, ma forse lo diventerà. C’è di vero però che questo concept è davvero interessante e andrebbe approfondito nei suoi contenuti. Quello che salta agli occhi immediatamente e che identifica subito questo Gnomio Smart Watch è la presenza dell’interfaccia Metro sul piccolo display quadrato, interfaccia che sembra disegnata apposta per trovare posto anche su display con una diagonale così ridotta.

Il risultato ultimo è questo essenziale orologio, arrotondato negli angoli e con la sua parte superiore completamente occupata dal vetro del display. Per quanto al momento si possa solo immaginare il suo funzionamento, non si scorgono tasti fisici sul corpo dell’orologio ma solo il tasto centrale classico degli ultimi prodotti mossi dal sistema operativo mobile made in Redmond. E’ pensabile perciò che tutta l’interfaccia sia governata dal touch e appunto dai “tiles” (i quadrotti animati che popolano il piccolo schermo) che appunto ben si adattano a questo scopo. Uno dei tanti dubbi che ho è legato alla tecnologia per il display stesso.

L’esperienza mi insegna infatti che uno smartwatch con il display che si oscura perde davvero tanto del suo appeal e della sua utilità. Se le informazioni e le notifiche che ci interessano sono sempre a disposizione del semplice sguardo è un conto, in caso contrario  se per avere le informazioni dobbiamo accendere il dispositivo e richiamare una qualche visualizzazione perdiamo appunto tanto in immediatezza.

In ogni caso questo Gnomio Smart Watch è uno sguardo verso il futuro e un possibile spunto per gli ingegneri di Microsoft :-)

Vota questo post
Gnomio Smart Watch, Windows 8 al polso ultima modifica: 2012-12-12T12:58:12+00:00 da Stefano Ratto

8 Responses to Gnomio Smart Watch, Windows 8 al polso

  1. Nerio Zulberti scrive:

    se cosi’ fosse sarebbe davvero un duro competitor per i’m watch ,sappiamo che alla Microsoft i soldi (tanti) non mancano,sviluppare un prodotto con queste caratteristiche
    sarebbe quasi un gioco da ragazzi ,quello che si vede se e’ un concept e’ davvero ben fatto
    o siamo gia’ alla fase prototype ?

  2. Nerio Zulberti scrive:

    altro che concept qui’ gia’ si parla di vendita, prezzi nelle varie versioni

    se puo’ interessare questo e’ il link:

    https://www.indiegogo.com/projects/290182/pledges/new

  3. […] Solo ieri scrivevo in merito a Gnomio watch, concept interessante e ben realizzato. Vengo a sapere solo oggi grazie a Nerio, grande amico del blog, che Gnomio è già oltre alla fase concept e che è entrato a far parte da qualche giorno di un progetto di crowdfunding che sta riscuotendo, come era  prevedibile, un buon successo. Le pagine di Indiegogo.com accolgono dunque un progetto molto documentato grazie al quale veniamo a conoscere anche le caratteristiche tecniche di questo nuovo smartwatch che consente a un sistema Windows di approdare sulla sponda degli smart watches. Vediamo quali sono le caratteristiche di Gnomio: […]

  4. smartwatch_ita scrive:

    Purtroppo è sparita la pagina del progetto. Credo si sia verificato qualche problema di uso del logo Microsoft. Peccato!
    O forse a Redmond stanno pensando di realizzare qualcosa di simile….

  5. nikko06@hotmail.it scrive:

    Windows sembra fatto apposta per watchphone e smartwatch(poi non ho capito una cosa watch phone può chiamare e è indipendente dal telefono mentre smartwatch dipende dal telefono e non può chiamare giusto?
    Non sarebbe meglio creare un watchphone che può essere usato come smartwatch?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -