i’m Watch, permangono i problemi con la connessione bluetooth

C’era un problema piuttosto rilevante nella prima versione di i’m Droid, il sistema che anima lo smartwatch i’m Watch. Parlo della connessione bluetooth che ha mostrato sin da subito i suoi limiti e la sua mancanza di stabilità.

Purtroppo la versione di i’m Droid che è stata presentata al CES2013 recentemente e che vi ho già mostrato nel dettaglio, continua a soffrire dello stesso male. In realtà al keynote di i’m spa ci saremmo aspettati il rilascio dell’applicazione i’m Sync che avrebbe dovuto sostituire l’attuale sistema che sfrutta il tethering bluetooth come unico canale per ricevere notifiche e aggiornamenti per le sue piccole app. Oltre a questo il collegamento bluetooth  viene sfruttato logicamente per la voce, esattamente come un qualsiasi auricolare senza fili.

In questa nuova versione di i’m Droid è stata introdotta la funzione “Smart Tethering”  che dovrebbe abbattere sensibilmente il consumo della batteria abilitando la connessione solo quando richiesto dall’aggiornamento. Qualche cosa deve essere andata storta perchè la qualità della connessione (in generale) mi pare minore di quanto fosse prima, il che è tutto detto. Gli aspetti sono appunto due. Appunto la parte dei dati e quella della voce.

Partendo dal primo di questi due elementi, la connessione spesso subisce stop improvvisi e immotivati. Il processo di aggiornamento con il cloud non si esegue più e a volte, autonomamente e dopo diverso tempo, riprende a sincronizzarsi. Oltre ad avere l’innegabile disagio di non poter contare su notifiche push (che potrebbero essere gestite con la fantomatica app i’m Sync) a volte (spesso) si rimane completamente a secco perchè i’m Watch non riesce ad aggiornarsi. L’utilizzatore di uno smartwatch in realtà ha come priorità quella di poter contare sul proprio orologio per avere le notifiche che lo interessano senza necessariamente impugnare l’ingombrante smartphone. Se questo aspetto decade, la valenza di uno smartwatch decade allo stesso modo visto che la condizione minima e necessaria è che le informazioni arrivino puntualmente.

Difficile sostenere una conversazione con i’m Watch

Stesso problema ma abbastanza sconcertante, è quello che riguarda la qualità della chiamata vocale. In sostanza i’m Watch viene connesso allo smartphone come un qualsiasi auricolare bluetooth, di quelli che siamo soliti usare tutti i giorni. Per quanto utilizzi lo smartphone spesso con uno di questi auricolari (precisamente con un ottimo Nokia) non ho mai avuto problemi a riguardo, per cui posso affermare che lo smartphone che utilizzo (un Sony Xperia S) non ha nessun problema sotto questo aspetto. Con i’m Watch la situazione appare alquanto problematica.

La voce dell’interlocutore arriva molto disturbata, quasi incomprensibile. Sia come resa audio dagli altoparlanti integrati nell’orologio, sia come segnale, che pare andare e venire. Non mi sembrerebbe essere un problema hardware, in quanto la riproduzione di un mp3 risulta essere di qualità ben maggiore. Gli speakers sembrano essere dimensionati correttamente. A questo punto crollerebbero i presupposti per dotarsi di un i’m Watch, visto che è impossibile sostenere una qualsivoglia conversazione.

Spero davvero di veder risolti questi problemi, i’m Watch ha compiuto un discreto salto di qualità con il rilascio della nuova versione ed è un peccato che il tutto venga vanificato. Vedremo se gli ingegneri di i’m spa riusciranno a mettere una pezza e a rendere il loro sofisticato orologio fruibile e stabile per quello che riguarda connettività e chiamata voce.

Quello che mi interessa a questo punto è avere un riscontro anche dagli utilizzatori italiani di i’m Watch. Anche voi avete gli stessi problemi? Qual’è la vostra esperienza?

Vota questo post
  • Martino Roberto

    purtroppo confermo.. 🙁

  • smartwatch_ita

    Entrambe le cose? Connettività e voce?
    Che cellulare usi?

    • Martino Roberto

      entrambe usando iphone 5. E anche a me un’ applicazione resta in “da scaricare”… 🙁

      • smartwatch_ita

        In realtà io sono riuscito a scaricarne due subito, poi basta. Adesso rimangono lì e non si riescono a installare. Mah!

  • andrea

    confermo anche io il problema in chiamata. Mi sembra anche che non si possano caricare più di un certo numero di app dal market io ne ho installate sette l’ottava risulta nel market del cloud installata ma non su i’m watch. Prova a verificare anche tu. Ciao

  • Spettro

    Anche jo stesso problema voce e conessione qualcuno sa se sono a conoscenza di sto fatto e se hanno in tenzione o se stanno sistemando???

    • smartwatch_ita

      Io me lo auguro che stiano sistemando! Credo che facendo un qualunque banale test se ne potrebbero rendere conto. Oltretutto non gli ho mai visto fare una chiamata vocale in nessun video dimostrativo, questo la dice lunga.

  • Io non lo comprerei neanche per 99 euro, e fin’ora non ho letto nessun articolo e nessun commento in rete capace di farmi cambiare idea!

    • smartwatch_ita

      Infatti i problemi sembra che siano alquanto generalizzati…

      • Credo che il progetto di i’m Watch sia partito male fin dal suo concepimento.

        Innanzitutto basta confrontare Eric di Pebble (in t-shirt al CES, soldi raccolti con il crowdfounding, aggiornamenti continui e spiegazioni sui ritardi del prodotto) confronto ai due nostri connazionali di riferimento a i’m SPA.

        Hanno voluto copiare la caratteristica “i” familiare ad Apple con il loro smartwatch e tutto l’ecosistema che lo circonda, dalle features ai video promozionali, passando per il sito ufficiale, copiato da Apple.com

        Venendo all’orologio, secondo me non ci siamo: Android non scorre affatto bene, a mio giudizio, anche dopo l’aggiornamento. La sincronizzazione via tethering non è la soluzione migliore, e sinceramente tante caratteristiche (vedi, ad esempio, la visualizzazione delle foto su uno schermetto del genere) sono totalmente inutili.

        Credo che un prodotto funzionale debba essere un prolungamento delle funzioni necessarie del telefono, tali da poter evitare di tirarlo fuori almeno nel 50% dei casi.

        Ti chiama pinco pallino mentre sei in riunione? Pulsantino e rifiuti la chiamata, oppure in caso di telefonata importante ci si assenta e si risponde (rigorosamente NON con l’orologio, ma con il telefono).
        Notifica di mail o sms o chiamata mentre sei in macchina, in modo tale che se è importante ci si ferma e si risponde, altrimenti si prosegue senza distrarsi alla ricerca del telefono. O semplice notificatore con vibrazione se abbiamo la radio accesa.
        Sveglia tramite vibrazione anche senza essere collegato al cellulare, quindi con clock interno.

        Per tutto il resto la comunicazione con il cellulare dovrebbe essere spenta. Avere le notifiche attaccate al polso quando si è in casa, ad esempio, secondo me è totalmente inutile. Utile spegnerlo anche per evitare che il dialogo wireless tra i due dispositivi sia a contatto con la nostra pelle 24/24h.

        Mi sa che ho fatto involontariamente pubblicità a Pebble 🙂

        • smartwatch_ita

          Quoto ogni singola parola.

          In realtà nel video e nel post dedicati a i’m Droid 2 ero stato più positivo, ma davvero non ci siamo. La connessione non sta in piedi per più di un oretta, poi si scollega e non si ricollega più (al cloud). Anche la semplice connessione con il bluetooth (esattamente come un auricolare) spesso e volentieri crasha e appare un bel punto esclamativo. Spegni e riaccendi. La qualità è davvero bassa, io ho provato a rispondere al cellulare dall’orologio ma risulta essere incomprensibile, ha un audio terribile. Avendo il microfono e gli speaker si potrebbe pensare a un uso come Martian, ma per le chiamate lasciamo perdere va.

          La penso come te sulle immagini che possono avere valenza solo per un uso social, come Instagram…che tra l’altro è l’unica app che consente una qualche interazione….le altre nisba, ne Facebook ne Twitter.

          Io ti dico sinceramente che lo sto usando molto anche per rendermi conto esattamente di come va, ma qui c’è molto molto da fare. Sarebbe bene innanzitutto che rilasciassero l’app dedicata per lo smrtphone, che è il sistema che ormai usano tutti. Il tethering ha troppi limiti e non viene supportato da tanti modelli di smartphone.

          Vedremo cosa riusciranno a fare in futuro, speriamo ci mettano una pezza…..

  • Spettro

    Ma è una cosa sistemabile con un aggiornamento o è l orologio cosi è quindi un pacco non sistemabile se non con un nuovo modello? Chiedo perchè ce lo ho ma il venditore è disposto a rimborsarmi se glielo rispedisco e francamente mi scoccerebbe rispedirglielo e poi magari aggiornano e sistemano qualcuno mi sa rispondere vi prego rispond3temi ho ancora oggi di tempo poi devo decidere se tenerlo o spedirlo cosa mi consigliate???

    • smartwatch_ita

      Fai una bella domanda….non saprei! Io spero si tratti di problemi software, in modo da poter rimediare. Se c’è qualche parte hardware che non funziona come deve siamo fritti…..ma non mi spiegherei il perchè continuino a venderlo senza apportare fix.
      Io credo che il problema sia software, non voglio credere che nel 2013 la connessione bluetooth per la voce venga gestita così male…ha la stessa qualità di un auricolare cinese di dieci anni fa!

  • Spettro

    Ho visto il sony smart watche che tutti dicono essere il top ma non si puo rispondere alle chiamate con lo smart watch e esteticamente con quel cinturino non mi piace e quindi vorrei tenermi l i m watch ma se non va non so cosa fare chiedo aiuto a voi ch3 ne sapete piu di me perche l im watch lo ho pagato 150 euro mentre il sony male che mi vada lo pagherrei dai 50 a massimo 80 euro che faccciiiiiooooo??????? Consigliooooooo grazie

    • LucaS888

      Con lo smartwatch sony puoi rispondere alle chiamate, forse solo se è abbinato ad uno smartphone sony, di questo non sono certo, ma sulla risposta ho appena controllato col mio.
      Ovviamente per parlare e sentire hai bisogno o di una cuffia o del vivavoce, ma sinceramente parlare col polso mi sembra un po’ ridicolo.

      Per il cinturino vero, ma a differenze dell’i’m watch ha gli attacchi universali quindi puoi montarne uno a tua scelta.

  • Spettro

    Ciao ancora io chi di voi ha l i’m watch che funziona? C è qualcuno che ha sistemato il problema dell eterna sconnessione e l impossibilità di fare una chiamata che si senta?? O che non presenti comunque questi tipi di problemi? Aspetto risposte se potete io ho contattato la ditta ma nessuna risposta a qualcuno di voi è andata meglio? Sapete se ci sono aggiornamenti per sistemare il tutto in vista? Ciao e spero qualcuno mi risponda

    • smartwatch_ita

      Ciao,
      credo che tutti gli i’m Watch in circolazione soffrino degli stessi problemi. Quello che sperano tutti e’ che riescano a sistemare finalmente le cose e a renderlo un terminale utilizzabile.
      Se la casa costruttrice ti dovesse far sapere qualcosa mi raccomando condividilo!

      Ciao

  • Spettro

    Novitaaaaaaa sto impazzendo 6 mesi per avervo per poi scoprire che è inutilizzabile ma che serietà di azzienda è ? É una vera e propria truffa altro che gioiello va meglio un auricolare da 3 euro preso dai cinesi assurdo 300 euro furtati cosi che si vergognino che imparino prima a lavorare e poi facciano publicità e ancora poi mettano in vendita i prodotti sono troppo arrabiato per sta bidonata che da solo mi sono fatto comprando sta cinesata

  • Spettro

    Almeno dicessero qualcosa che dessero spiegazioni e o che dimostrassero interesse a sistemare ma visto la 2.0 che ha mantenuto lo stesso problema anzi peggiorandolo anche vuol dire che non sono competenti in materia e quindi il problema a mio avviso non avra mai fine ci conviene rivenderlo tutti a chi si accontenta di un orologio da un botto di soldi da usare poco anche come orrologio visto la durata della batteria che scandalo queste sono le azziende italiane sempre furbe e poi ci chiediamo come mai in america o cina sono piu avanti perche da loro c è gente che sa quello che fa no come loro che copiano le cose e le fanno anche male no? Qualcuno la pensa diversamente da me?????

  • Spettro

    Consigliatemi qualche alternativa a sto pacco di orologio per favore grazie

  • Spettro

    Io ho anche un vapirius AX che non è nettamente superiore ma è proprio un altro mondo quello si che li vale i soldi che costa

  • andrea

    Francesco facci sapere cosa ti rispondono in merito e se puoi mi dai il numero di telefono? ciao grazie

  • smartwatch_ita

    Ci fai sapere cosa ti rispondono a riguardo?

  • smartwatch_ita

    Grazie mille per questo luno rapporto! Mi raccomando tienici informati, speriamo che sappiano mettere una pezza a tutti i problemi che ci sono legati alla connessione bluetooth…

  • Martino Roberto

    io ho avuto lo stesso problema e guarda caso seguito la tua stessa trafila.. oggi mi è arrivato il cavetto nuovo (un po’ più lungo di quello trovato nella confezione dell’orologio…) peccato che pero’ dopo la chiamata con la “federica” di turno, sono tornato a casa e mettendo sotto carica e cliccando due volte velocemente il tasto fisico del watch, mi si è riacceso e non si è più impallato.. Forse la nuova versione fw ha problemi con il tasto fisico?
    (anche perchè quando non riuscivo più ad accenderlo, l’avevo staccato da poco dal caricabatterie.. quindi era carichissimo!) chissà!

  • Spettro

    Ciao a tutti ho notato che con la 0.4.2 le chiamate funzionano e appena aggiorno alla 2.0 basta iniziano i problemi solo che con l altro firwere non ci sono i sms ecc che cavolo devo fare per farlo andare sto diavolo di orologio?? Vi prego rispondetemi

    • smartwatch_ita

      Aspettare il prossimo aggiornamento sperando che riesca a risolvere il problema delle chiamate….non saprei cosa altro dire. Oltretutto a me anche la versione precedente funzionava male.

    • Spettro

      2.1 ora funziona a voi??
      A

      • smartwatch_ita

        Questa sera sarà sul banco di prova 🙂

  • smartwatch_ita

    Come darti torto? Non serve essere dotati di pazienza, in definitiva qualcosa che non va c’è, innegabilmente. E’ un oggetto ben realizzato ma ha troppe lacune che ne compromettono l’usabilità. Io stesso non lo uso più da diversi giorni, non ha senso doverlo sempre guardare per vedere se la connessione bluetooth è attiva oppure no, se il cloud si sincronizza, se le app si installano, ecc ecc.
    Troppi limiti. Ora aspetto Pebble.

  • Spettro

    Nuovo aggiornamento funziona ora???

  • Spettro

    Nuovo aggiornamento 2.1 a voi funziona ora?

  • Spettro

    2.1 funziona a voi ora?

  • Martino Roberto

    e invece a me il giorno dopo è ripartito (dopo averlo messo sotto ricarica diretta con presa di corrente e non sotto usb del pc) e fino ad oggi mai più avuti problemi. ho installato l’ultima versione del firmware e devo dire che va abbastanza bene! boh!!!

  • sara

    io non ricevo gli sms, mi dice scollegato. come posso fare?

  • stefano

    è una vergogna, l’ho da due settimane e non sono riuscito a fare una conversazione…che pietà