CST-01, l’orologio più sottile del mondo

Grazie alla segnalazione dell’amico Francesco Paolo Didonna vengo a sapere che tra le pagine e i progetti di kickstarter.com si trova un’altra chicca davvero degna di attenzione. Siamo un pò fuori dal nostro ambito solito, quello degli smartwatch, ma si tratta davvero di un oggetto con caratteristiche particolari.
Due per l’esattezza: il fatto che si tratti dell’orologio più sottile al mondo e che abbia un display a matrice di inchiostro come i tradizionali ebook paper.
Lo spessore di questo orologio (che ha già abbondantemente superato la quota per accedere alla produzione) misura un incredibile 0,8 mm.
Avete capito bene, meno di un millimetro (per cui il peso è conseguente, sarà leggerissimo).

Nelle immagini postate dal produttore viene anche mostrato completamente smontato e si scopre che tutta la sua meccanica è davvero minimale, praticamente è composto da soli 5 componenti uno dei quali contiene tutta l’elettronica e il grande display e-ink che consente di visualizzare costantemente l’ora mantenendo un consumo bassissimo della batteria.

Dotato di una base di ricarica allo stesso modo avveniristica, che ha il compito di ricaricare la batteria  “Micro-Energy Cell“, praticamente quando è al polso appare come una fascia e si può avere nelle due classiche varianti nera e bianca.

Nelle indicazioni il produttore dichiara di avere già prototipi funzionanti e che al momento si sta lavorando sul firmware dell’orologio in modo da consentirgli di superare i 45 giorni di autonomia, che sarebbero già un risultato sorprendente e che danno l’idea di quanto sia ridotto l’assorbimento di energia di un display a matrice di inchiostro (lo stesso adottato da Pebble).
Tra le altre cose il produttore ci dice anche che è tutto in divenire, che alcuni materiali potrebbero cambiare ma che le caratteristiche generali di base rimarranno invariate. Tra queste logicamente lo spessore che, assicura, verrà mantenuto entro il millimetro.
Nemmeno a dirlo sta riscuotendo un grande successo e in pochissimo tempo ha già raccolto la ragguardevole cifra di 600.000$
Al momento è possibile ordinarlo su Kickstarter.com (o sarebbe meglio dire finanziarlo) versando 129$ ma ci sarà da attendere sino a Settembre per averlo.

Vota questo post
CST-01, l’orologio più sottile del mondo ultima modifica: 2013-01-21T10:54:44+00:00 da Stefano Ratto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -