Allarme per Pebble: non spegnetelo mai!

Quello di cui sono venuto a conoscenza ieri, grazie a un lettore del blog, è davvero sconcertante! Succede infatti che Pebble, il piccolo smartwatch con display e-ink, soffra di un bug davvero incredibile. Nonostante tutto sembri funzionare per il meglio, se si fa l’avventata mossa di fare un shutdown dell’orologio, questo potrebbe non riaccendersi più.

E’ esattamente questo che è successo al nostro lettore Carlo, che ha deciso di condividere la triste esperienza anche con chi è in attesa del piccolo smartwatch. Sempre lui mi segnala il forum dove si stanno ritrovando i tanti che, uno dopo l’altro, si  trovano tra le mani un bel Pebble defunto che non ha più modo di risvegliarsi dal suo sonno.

In molti al momento sono in attesa di una soluzione. Il problema è tanto grave quanto davvero antipatico. Dopo averlo così tanto atteso, dopo magari averlo utilizzato per una sola giornata, l’ignaro possessore spegne il suo Pebble per una bella carica notturna e la mattina dopo avrà la sgraditissima sorpresa di non poterlo più accendere.

Eric a questo proposito comunica che

Abbiamo avuto diverse segnalazioni di questo problema, e ci rendiamo conto che questo è un fastidio per gli utenti. Stiamo sostituendo tutti i Pebble con il problema e stiamo analizzando i dispositivi che ci vengono restituiti, così che il nostro team possa risolvere questo inconveniente.

Ma come risposta è davvero poca cosa e alquanto misera. Dopo tutto il tempo trascorso a fare test e approfondite prove di laboratorio nessuno si sarebbe aspettato un’anomalia simile, credo per primi i ragazzi del team di sviluppo. Tra le altre cose pare che l’ultimo update rilasciato, versione 1.9 del firmware, sia in qualche odo responsabile di questo problema anche se a mio modo di vedere la cosa sarebbe più riconducibile a un più grave difetto hardware, considerato che i Pebble coinvolti sono in numero esiguo rispetto a quelli prodotti.
Sicuramente quando riceverò il mio starò ben attento a non spegnerlo mai! :-)

Vota questo post
Allarme per Pebble: non spegnetelo mai! ultima modifica: 2013-03-25T12:41:24+00:00 da Stefano Ratto

13 Responses to Allarme per Pebble: non spegnetelo mai!

  1. LucaS888 scrive:

    Si ma non è solo una questione di volontà nello spegnerlo…. se si esauriscono le batterie…. puff!
    Il problema è bello grosso, per chi poi lo ha acquistato all’estero…

    Speriamo risolvano.

    • smartwatch_ita scrive:

      In teoria basterebbe non spegnerlo mai (cosa che farò io). Alla carica si può attaccare anche da acceso….certo bisogna stare ben attenti a non farlo scaricare tanto da spegnerlo. Comunque è un problema di quelli brutti, credo più di natura hardware che software….

      • LucaS888 scrive:

        Certo ma con il sony mi capita di scaricarlo durante il giorno, e sia quello che il peeble avendo attacchi proprietari per la ricarica rendono di fatto problematico farlo in qualsiasi luogo.
        Dovrei ricordarmi ogni quanti giorni caricarlo o metterlo in carica pracauzionalmente ogni tanto.
        Non è un grande problema però la spada di damocle che se mi dimentico 1 volta pufff non è tanto bello. :)
        Capirei se si resettasse o cose del genere ma non accendersi proprio….
        Comunque ora che lo sanno immagino che testeranno quell’aspetto nei nuovi invii o almeno spero lo facciamo per quelli destinati all’estero.

  2. smartwatch_ita scrive:

    Assolutamente vero, purtroppo non basta fare test di laboratorio quando si affronta una produzione di massa di questo livello (quasi 100.000 devices prodotti).
    Nel frattempo aspettiamo in “grandi” e vediamo che cosa si inventeranno per stupirci :-)

  3. LucaS888 scrive:

    Fortunatamente pare che con la 1.91 abbiano risolto il problema che impediva ai tasti di funzionare un volta spento.
    Certo che in questi casi non sarebbe male che partisse da solo una volta collegato all’alimentazione.

  4. […] con la luce non funzionante. Non dimentichiamo poi il grave problema “causato” dal riavvio dell’orologio. E’ stata messa una pezza con la nuova versione del firmware ma gli orologi ormai defunti […]

  5. Benedetta scrive:

    Caro amico io non lo spento ma mi è morto lo stesso dopo 3 giorni

  6. DavideCola scrive:

    Salve ragazzi, io ho un altro tipo di problema, l’orologio durante la prima installazione si riavvia e mi fa riniziare tutta la procedura da capo.. naturalmente fa la stessa cosa per le installazioni successive.. Voi per caso sapete da cosa dipende?
    Grazie

  7. Attilio scrive:

    Con la 2.0 Nessun problema. L’ho spento per cancellare le notifiche e riacceso senza problemi. Comprato pochi giorni fa perché ha un prezzo incredibile.. 89 Dollari!

  8. smartwatch_ita scrive:

    Il problema era piuttosto…. datato :-) Hai fatto benissimo ad acquistarlo a quel prezzo!

  9. Davide Scarioni scrive:

    Discussione vecchia, ma provo lo stesso: è possibile aggiornare il firmware ad un pebble già “morto” di questo male?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -