Pebble, ma quanti problemi per lo smartwatch e-paper

Ho aspettato che venissero distribuiti quasi tutti i Pebble per fare un pò di indagine relativamente allo stato di soddisfazione degli utenti, il momento è giunto per tirare un pò le somme. Nonostante che la maggior parte degli orologi sia stata ormai consegnata, il mio paradossalmente manca ancora all’appello, ma per diversi motivi sto cominciando a sudare freddo.

Ho notato infatti che i forum di riferimento su Pebble e l’account ufficiale su Twitter (molto usato dal team per comunicare con i pebblers) sono infarciti di richieste per le problematiche più strane. In tantissimi lamentano poi di non ricevere nessuna risposta dall’assistenza (questo è un pò il tasto dolente). Non avendo una grande struttura alle spalle credo che oggettivamente le difficoltà siano molto serie, per i ragazzi del team. Però alla fine dei conti non si può perdonare tutto, non dopo aver atteso un anno l’arrivo dell’orologio e aver atteso pazientemente il proprio turno.

Le casistiche più frequenti di problemi che affliggono Pebble riguardano logicamente l’elettronica e più nel dettaglio il display. Proprio il piccolo schermo e-paper sta regalando sorprese amare a tanti possessori. Sembra essere piuttosto delicato tanto da danneggiarsi anche per piccoli colpi. Anche l’illuminazione pare avere alcuni problemi, molti lamentano di aver ricevuto l’orologio con la luce non funzionante. Non dimentichiamo poi il grave problema “causato” dal riavvio dell’orologio. E’ stata messa una pezza con la nuova versione del firmware ma gli orologi ormai defunti hanno dovuto riprendere la via della Cina per essere controllati e rigenerati, non il massimo certo.

Certo la carne al fuoco è davvero tanta e immaginiamo la difficoltà nel gestire tutte le richieste, le notifiche, le mail…..però le persone hanno speso soldi veri e si aspetterebbero un minimo di supporto in cambio. Soprattutto, in tutto questo, mi stupisce una fragilità di fondo di Pebble che pare essere un pò delicato.

Quando (ma quando?) arriverà anche il mio esemplare, oltre a proporvi la recensione, cercherò di essere più chiaro in merito a questo importante e non secondario aspetto. Nel frattempo i miei appelli al team di Pebble perchè spediscano il mio orologio paiono cadere nel vuoto…..

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