Anche Dell farà uscire un suo smartwatch?

Il Dell Smartwatch potrebbe davvero arrivare. Facendo intendere  una qualche mossa nel vivace mercato degli orologi intelligenti, il vice-presidente dell’ area personal computing di Dell, Sam Burd, conferma che l’ex primatista del mondo desktop  “sta esplorando idee e soluzioni in quella direzione“.

Un Dell smartwatch non è del tutto da escludere. Mentre i ricavi del PC di Dell continuano a precipitare, il produttore un tempo dominante nell’ambito computer desktop ha tentato di seguire altre visioni tecnologiche, come Apple, nei mercati dei prodotti ausiliari. Dell prima ha preso una pugnalata a competere con l’iPhone con il suo smartphone Streak, ma che fu di breve durata grazie al software bacato e allo scarso rendimento. Ad oggi, le vendite di Dell della sua linea di tablet sono irrilevanti. Più avanti, Dell vorrebbe gettare il suo proverbiale cappello sul ring della tecnologia indossabile. Anche se appare molto sfocata nel suo tentativo di rilanciare un’ azienda in difficoltà, almeno sembra stia facendo il possibile per arginare l’emorragia di entrate.

Uno Smartwatch Dell all’ orizzonte?

Così, un altro smartwatch è in arrivo sul mercato. Dell è l’azienda giusta per dare al pubblico il dispositivo che desidera? Non è probabile, ma alla fine può anche essere. In questo momento, un Dell smartwatch sarebbe simile al recente annunciato Sony Smartwatch 2 … solido, affidabile e…..completamente privo di immaginazione o di innovazione. Diciamo che non sarà un tipo di dispositivo che susciterà grandissimi entusiasmi o trasporto. Se Dell vuole riuscire a bilanciare le sue perdite con l’offerta di nuovi prodotti, ha bisogno di diventare un leader di questa nicchia, non un seguace … ha bisogno di innovare, non imitare.

Per diventare il tipo di società che potrebbe entrare con successo nel mercato nascente della wearable technology, Dell ha bisogno di ristrutturare il proprio ancoraggio di un processo di sviluppo del prodotto e l’unico modo per farlo è quello di una ristrutturazione aziendale completa. Ed ecco, questo è esattamente ciò che Dell sta tentando di fare, prendendo se stesso alle sue origini come una società privata, che sta cercando di diventare più agile e meno rigida.

Per come si trova combinata adesso la società, rischia di partorire un modello di smartwatch che finisca per fare la stessa fine dei suoi smartphone davvero poco riusciti. Tuttavia sembra che Dell vuole davvero evolvere e, ancora una volta, diventare un leader di mercato. Non dobbiamo escludere a priori l’uscita di uno smartwatch targato Dell, ma credo che ci vorrà ancora del tempo, tanto tempo….

Fonte: SmartWatchNews

Vota questo post
Anche Dell farà uscire un suo smartwatch? ultima modifica: 2013-07-15T17:37:14+00:00 da Stefano Ratto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -