Samsung Galaxy Gear copia HOT Smartwatch!

La guerra si sta sviluppando anche se prende il via da semplici schermaglie. Gli smartwatch sono device ancora tutti da inventare e ancora uno standard non è stato definito, anzi. Ogni smartwatch realizzato o in corso d’opera presenta particolarità proprie ed esclusive, e forse è anche questo il bello di questi nuovi prodotti. Favoriti da questa anomala situazione cominciano ad essere presentati i primi brevetti, sia dai grandi produttori sia dalle piccole start-up che sono nate dalla fucina di KickStarter e Indiegogo.

Proprio una di queste start-up è PHTL che ha ideato e proposto proprio sul crowdfunfing il modello HOT SMartwatch. L’elemento che contraddistingue questo orologio smart è il suo sistema di trasmissione della voce chiamato “Hands on Talk” che consente di sostenere una conversazione usando come “cornetta” il palmo della mano. Sicuramente un’efficacia tutta da dimostrare ma l’idea non sembra affatto male. La stessa cosa devono aver pensato gli ingegneri Samsung quando hanno deciso di inserire nel cinturino, in corrispondenza dell’apertura del bracciale, lo speaker.
Soluzione che però è parte integrante del brevetto (Patent number 8,515,505) presentato da quelli di HOT smartwatch. C’è da dire che la progettazione del Galaxy Gear è partita da lontano e non sicuramente nei giorni scorsi, per cui potrebbe trattarsi anche di una “coincidenza” (non saprei quanto credere a questa ipotesi).

In ogni caso la posizione dello speaker del Gear è insolita ed è da valutare quanto sia efficace. La diffusione del suono è rivolta nel verso opposto di dove, si presume, debba trovarsi il viso di chi ascolta. Che comunque deve parlare verso l’orologio, considerato che i due mic (uno di soppressione del rumore) si trovano sui lati (uno per lato) della cassa. Questo effettivamente segna una differenza perchè HOT Smartwatch ha adottato una soluzione diversa: il mic si trova nello stesso modulo che ospita lo speaker e non sul corpo dell’orologio.

Aspettiamo di vedere le prime prove del Gear per valutare la bontà di questa soluzione e chissà se quelli di HOT Smartwatch troveranno da ridire….

Vota questo post
Samsung Galaxy Gear copia HOT Smartwatch! ultima modifica: 2013-09-06T16:28:14+00:00 da Stefano Ratto

One Response to Samsung Galaxy Gear copia HOT Smartwatch!

  1. […] brevettato e che e’ stata per altro in parte ripresa dal recente Samsung Galaxy Gear (con un semplice viva voce, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -