Vapirius X1, semplicità e tecnologia al polso [REVIEW]

Vapirius X1 e’ l’ultimo arrivato nella ormai numerosa omonima linea di prodotti proposta in Italia in via esclusiva da Watch Mobile Phone Italia. I suoi punti di forza l’immediatezza e la facilita’ d’uso.

Vapirius X1 e’ uno smartwatch entry-level con alcune caratteristiche davvero interessanti.

Innanzitutto rimedia a quelli che erano i limiti fisici della generazione precedente, infatti partendo da un dato relativo al peso davvero notevole (poco meno di 50 gr. inclusa la batteria) sono riusciti a mantenere gli ingombri dell’orologio entro misure piu’ che accettabili per un dispositivo di questo tipo. Lo spessore soprattutto che sfiora e non supera i 10 mm. e’ un valore di sicuro interesse.  Personalmente apprezzo molto il disegno pulito e privo di inutili fronzoli e decorazioni. Lo trovo sicuramente piu’ indossabile e discreto di tanti modelli che lo hanno preceduto. Vediamolo piu’ nel dettaglio con la galleria fotografica e a seguire le mie valutazioni.

Costruzione 7 1/2

La cassa e’ interamente in plastica, che conferisce leggerezza. E’ logicamente piu’ delicata di un materiale come l’alluminio ma ugualmente ben rifinita e assemblata senza sbavature. La superficie del display e’ totalmente liscia e anche la retroilluminazione e’ ottima non mostrando nessuna “infiltrazione” di luce.

Touchscreen 8 1/2

Finalmente capacitivo e molto reattivo e sensibile. Basta davvero sfiorarlo per avere risposta, non ha niente a che vedere con i display resistivi che necessitavano dell’apposito pennino per funzionare correttamente. Anche la scrittura di un messaggio (considerate le dimensioni del display) non presenta problemi e l’interazione con l’orologio e’ davvero immediata.

Interfaccia utente 9

E’ di sicuro uno dei punti di forza di Vapirius X1. Radicalmente diversa dalle versioni che l’ hanno preceduta, appare totalmente rinnovata e ridisegnata. Logicamente in forza del fatto che il display puo’ essere usato a sfioramento, consente di effettuare swipe in tutti e quattro il lati per accedere velocemente alle funzioni principali. Il menu utente presenta quattro icone ogni schermata ed e’ formato da 5 pagine a scorrimento con tutto a portata di mano. E’ possibile visualizzare sulla schermata principale sei diversi smartwatches (cioe’ schermate orologio) molto ben realizzati e graficamente molto simpatici.

Connettività 7

Vapirius X1 puo’ contare sulla connessione dati GPRS e logicamente bluetooth. Piu’ che l’accesso a internet punta ad essere utilizzato per effettuare e ricevere chiamate, anche se contempla un micro browser che e’ possibile utilizzare per effettuare semplici ricerche e accedere a micro siti web.

Audio e video 8 1/2

X1 ha un’ ottima resa audio e un display brillante. Per cui la sua parte multimediale puo’ sfruttare questi ottimi elementi per permettere l’ascolto di brani musicali e la visione di video e foto contenute nella MicroSd alloggiata sotto la batteria. Per quello che riguarda gli Mp3 e la radio FM (che non avevo ancora menzionato!) logicamente la resa aumenta di molto con l’utilizzo degli ottimi auricolari in-ear forniti come accessorio e che possono essere sfruttati per le chiamate (se si preferiscono a un auricolare bluetooth).

Giudizio finale 8

Per chi volesse introdursi nel mondo degli smartwatches Vapirius X1 rappresenta un’ ottimo punto di accesso. Estremamente semplice da utilizzare, molto veloce e intuitivo, con una grafica giovane e fresca grazie anche ai cinturini di diversi colori, e’ l’ideale per i ragazzi o le rappresentanti del gentil sesso. Lo potete acquistare presso lo store on line di Watch Mobile Phone al prezzo di 199€.

Vota questo post
Vapirius X1, semplicità e tecnologia al polso [REVIEW] ultima modifica: 2013-09-15T12:15:13+00:00 da Stefano Ratto

5 Responses to Vapirius X1, semplicità e tecnologia al polso [REVIEW]

  1. Daniele scrive:

    Ottima recensione Sig. Stefano, complimenti. Piace molto anche a me questo watch phone, soprattutto lo spessore. Peccato il prezzo, lo rende poco accessibile considerando che con 50 euro ti porti a casa un Aoke 09+, che fa praticamente le stesse cose e ha comunque un aspetto sobrio.

  2. Irene Amato scrive:

    Complimenti anche da parte mia Stefano, post chiaro e documentato da foto numerose. Come sai è proprio il mio quello che hai lì e lo sostituirò al mastodontico XT che ho indossato per ben 2 anni. Ciao!

  3. Vapirius AX scrive:

    Ben fatto Stefano. Daniele ho visto l’ Aoke ma esteticamente lo trovo orrendo. La cosa importante per la nostra clientela non è unicamente il prezzo ma una reale assistenza e la garanzia Italia di 24 mesi. Tutti i watch phones venduti da intermediari, ivi compresi i siti “sponsorizzati”, dichiarano una “Garanzia del Costruttore” che di fatto non esiste in quanto l’orologio non ha Marchio. E se ci sono problemi devi rispedirlo a 11.000 km di distanza.

    • Daniele scrive:

      Salve, le rispondo “de gustibus” per quanto riguarda l’aspetto dell’Aoke 09+, al sottoscritto e a tantissime altre persone non dispiace affatto. Per quanto concerne il Marchio, l’Aoke è un Marchio cinese, invece i vostri watch phones sono sicuramente cinesi di fabbricazione e col Marchio di un importatore comunitario. Infine come ho scritto prima, l’Aoke costa solo 50 euro ed è di ottima qualità, io ce l’ho già da quasi un anno e funziona benissimo. Se fra meno di un anno dovesse smettere di funzionare (ne dubito vivamente), per 50 euro spesi non mi angoscio. Se ne avesi spesi 200, mi dispiacerebbe molto di piu’.

  4. cristina scrive:

    Finalmente un watch phone semplice nell’uso quotidiano e con display capacitivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -