E’ l’ora del Sony Smartwatch 2!

smartwatch_2_feat

Colpevolmente ho riservato poca attenzione al nuovo arrivato di casa Sony, quel Smartwatch 2 che raccoglie l’eredita’ dei due precedenti modelli arricchendosi con nuove funzionalità e dal rinnovato comparto hardware.

I passi avanti ci sono e sono tutti positivi, e le ultime recensioni italiane realizzate dalle più seguite e affidabili (in termini di giudizio) testate internet del settore confermano la bontà delle scelte effettuate da Sony. Alcuni elementi mi entusiasmano meno di altri, come la scelta della tecnologia del display . Abbiamo infatti un LCD transflettivo da 1,6” molto brillante e che si conferma leggibile anche alla luce del sole, e che (a differenza di altri) anche a riposo rimane sempre acceso per mostrare l’ora. A proposito della batteria e’ importante segnalare che Sony Smartwatch 2
vanta un’autonomia che si avvicina molto a quella di Pebble, arrivando a una settimana di autonomia in maniera piuttosto agevole e con un uso mediamente intenso. Si tratta di un ottimo risultato e la differenza tra Smartwatch2 e il diretto concorrente Samsung Galaxy Gear
e’ quasi imbarazzante, logicamente a vantaggio del Sony.

Oltre a questi elementi il “piccolo giapponese” vanta anche la presenza del chip NFC che si presta a molteplici utilizzi, dai pagamenti wireless (non ancora accessibili nel nostro paese ma in progressiva diffusione nel resto del mondo) allo scambio di dati e informazioni con il semplice accoppiamento con un dispositivo che adotta a sua volta NFC, a tanti altri usi. Il corpo interamente in alluminio e la forma regolare ed elegante completano un quadro davvero interessante.

La compatibilità  poi (anche qui la differenza con Gear e’ impietosa) e’ assicurata per qualsiasi terminale Android che utilizzi la versione 4.0 ICS o successiva. A completare il tutto un parco applicazioni già molto vasto regalerà un’esperienza d’uso davvero completa e molto vasta, consentendo l’accesso ai social, alle mail, agli appuntamenti in calendario e a molto, molto altro.

Per approfondire la conoscenza con Sony Smartwatch2 vi lascio all’ottimo video realizzato dai ragazzi di Tuttoandroid.net  che hanno esaminato in maniera completissima e nel dettaglio (e con la solita attenzione) lo smartwatch gapponese, riservandogli a fine prova davvero un’ ottima valutazione.

Buona visione!


Vota questo post
E’ l’ora del Sony Smartwatch 2! ultima modifica: 2013-10-12T17:09:01+00:00 da Stefano Ratto

10 Responses to E’ l’ora del Sony Smartwatch 2!

  1. Andrea scrive:

    sarebbe bello vedere un test comparativo sulle dimensioni con il pebble

  2. LucaS888 scrive:

    Bene la visibilità al sole, anche se con l’effetto arcobaleno di quel tipo di display è comunque il maggiore plus di questo modello che risolve il maggior difetto di quello precedente.
    Se poi è vero che l’autonomia è quella col display sempre acceso vanno fatti i complimenti a sony.

    Se ho capito bene il Gear si avvantaggia del disporre di ios android vero (con tanto di app installabili) mentre il sony ha ancora un ios “derivato” quindi legato ad app specifiche, ma in ogni caso la mia preferenza andrebbe a quest’ultimo.
    Visti i prezzi accettabili avrei quasi fatto un pensierino a prendere anche il terzogenito per completare la famiglia ma la necessità di ics me lo renderebbe del tutto inusabile.

    E in ogni caso sempre W il peeble. :)

  3. obi wan scrive:

    Ciao a tutti… finalmente vedo una recensione di questo prodotto che da tanto aspettavo!!!!
    Nonostante tutto mi rimangono alcuni dubbi che spero riuscirete a colmare :)
    – messaggi: ti permette di leggere l intero messaggio???
    – mail: ti fa leggere solo l oggetto o tutta la mail???se ci sono immagini sono visualizzabili???ad esempio una classica mail di groupon??? come viene visualizzata???
    – chiamate: ti permette di rispondere attvando direttamente il vivavoce o puoi solo rifiutare la chiamata/rendere silenzioso??Ultima domanda :) ma quando ricevo qualsiasi di queste cose sopra citate, come viene gestita la notifica??? mi arriva sull orologio e anche sul cell???solo sull orologio???Una volta che visualizzo sull orologio la notifica mi sparisce anche sul cell o li mi rimane la notifica segnata???E invece se la leggo sul cellulare senza visualizzarla sull orologio mi sparisce automaticamente????Scusate per l’infinità di domande ma come ho detto sono MOLTO interessato :) :)
    Spero in una vostra risposta.
    Un saluto.

    • Manuel scrive:

      ciao, a me è arrivato ieri e ci ho smanettato un bel pò ! 😉 gadget davvero molto bello esticamente e molto molto utile per non dover tirar fuori dalle tasche il cellulare (io ho un samsung galaxy s4, quindi non enorme ma neanche microscopico come dimensioni).
      messaggi: ti permettere di leggere tutto il messaggio ma non visualizza immagini o smiley.
      email: ti permettere di vedere oggetto e testo della mail ma non le immagini.
      chiamate: inizialmente non puoi rispondere alle chiamate, ma puoi solo farle partire… se acquisti un applicazione (costo meno di 2euro) puoi anche fare chiamate direttamente dallo smartwatch. Per l uso del vivavoce puoi settare l impostazione all interno della applicazione a pagamento sopracitata.

      Per le notifiche: puoi settare le notifiche all interno dell app delle notifiche sul tuo telefono, puoi mettere di ricevere le notifiche solo quando lo schermo del tuo telefono è bloccato oppue riceverle sempre anche se stai usando il telefono. Una volta visualizzata una notifica sull orologio (per esempio una notifica di whatsapp, che per riceverla devi comprare un app da 1,50euro) la notifica rimane sul telefono anche se l hai già letta sullo smartwatch.
      spero di esserti stato utile e cmq tante impostazioni delle applicazioni le puoi regolare tu a seconda delle tue preferenze. compralo, non ne rimarrai deluso 😉

      • obi wan scrive:

        Grazie mille…. ma invece un app per scrivere i messaggi direttamente dallo smartwatch esiste??? sarebbe l’idea se anche per what app ecc… ma glà mi accontenterei di inviare SMS….

  4. Nicola Pace scrive:

    Al momento penso sia il migliore perchè l’autonomia e l’efficacia con cui si può gestire a mio avviso lo rendono un pelo migliore del pebble che cmq rimane un valido smartwatch…

  5. […] che riguarda gli smartwatches c’e’ un progressivo interessamento di grandi brand (Sony, Samsung) ma sono in realta’ i piccoli produttori a fare la parte del leone, con proposte […]

  6. Stefano Atzori scrive:

    si può rispondere ai messaggi di wats app e ai normali sms direttamente dallo smart watch? Di facebook si possono visionare solo le notifiche oppure guardare anche la home?

  7. […] piuttosto anonima e quasi standard, praticamente quadrato con angoli arrotondati (ricorda molto Sony SmartWatch2) ma soprattutto ha una cornice che circonda il display che risulta un po’ troppo spessa ed […]

  8. […] piuttosto anonima e quasi standard, praticamente quadrato con angoli arrotondati (ricorda molto Sony SmartWatch2) ma soprattutto ha una cornice che circonda il display che risulta un po’ troppo spessa ed […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -