Notifiche complete con Pebble WhatsApp Notifier

Pebble

Sono sempre alla ricerca delle piccole app che siano in grado di completare e arricchire l’esperienza d’uso del piccolo smartwatch Pebble. Ormai, con regolarità, è possibile trovare novità e testare nuove app. Anche il Play Store di Google comincia ad essere discretamente fornito di soluzioni che permettono di aggiungere contenuti e funzionalità interessanti.

Una delle esigenze maggiori è quella di avere più informazioni possibili visualizzate sul piccolo display di Pebble. A volte, a seconda del tipo di notifica, non ci vogliono informazioni aggiuntive oltre all’oggetto (per esempio una notifica legata ad una app che segnala un avvenuto aggiornamento di contenuti, come Play Store o altre). Spesso invece, soprattutto per quello che riguarda la messaggistica, è necessario avere anche il contenuto (o una parte) del messaggio stesso. Parlo di mail, social, IM di vario genere e tipologia. Soprattutto il famoso WhatsApp (ormai universalmente adottato da tutti) deve sottostare a questa regola. E’ infatti fondamentalmente inutile avere solo l’avviso dell’avvenuta ricezione di un messaggio, ma è importante conoscerne subito il contenuto per valutare se dare o meno una risposta.

A questo proposito, e considerato che questa esigenza credo che sia comune a tanti, ho testato con alterne fortune alcune app per Android che consentono l’instradamento delle notifiche di WhatsApp. Non ho avuto fortuna  e i risultati non sono stati eccezionali (presto dedicherò un’approfondimento apposito a questo argomento). Ho trovato poi una piccola app che consente l’invio delle sole notifiche di WhatsApp a Pebble e finalmente la ricerca si è felicemente conclusa :-)


logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Come detto la funzione di questa piccola app è quella unica e sola di instradare le notifiche e il contenuto dei messaggi che riceviamo sul nostro account di WhatsApp. Abbiamo però modo di abilitare dei filtri in base alle parole ricevute o a quelle contenute nel corpo del messaggio in modo da ricevere solo le comunicazioni desiderate o al contrario escludere quelle che contengono determinati termini. Ho provato Pebble WhatsApp Notifier ed è assolutamente affidabile, non è stata persa nessuna notifica.

Per completare il tutto e rendere la comunicazione da Pebble completamente autonoma è sufficiente installare un’altra piccola app (ancora in bete e non presente sul Play Store, ma la potete scaricare da qui) chiamata semplicemente Messenger che consente di rispondere con messaggi definiti (o scrivendo un testo libero) usando la validissima Tertiary Text alla quale avevo dedicato un piccolo approfondimento.

Notifiche complete con Pebble WhatsApp Notifier
5 (100%) 1 vote
Notifiche complete con Pebble WhatsApp Notifier ultima modifica: 2013-11-06T14:26:18+00:00 da Stefano Ratto

12 Responses to Notifiche complete con Pebble WhatsApp Notifier

  1. LucaS888 scrive:

    Oggi c’è stato anche l’annuncio dell’SDK 2.0 e dell’integrazione con ios7 che parrebbe rendere di default tutte le notifiche di sistema (che appaiono) gestibili con pebble, anche se sarebbe utile la possibilità di differenziare app per app al di là della loro presenza nella zona notifiche di iphone è indubbiamente un gran passo.

    Aggiunta anche l’integrazione con la GoPro camera (gran cosa), con Yelp (ottimo vista la sua gestione nativa sotto ios), Foursquare e con il sistema di domotica e controllo ambientale iControl cosa interessante anche se forse più appariscente che altro (meglio farlo con lo smartphone).

    Nel sdk 2.0 ci sono 4 nuove api

    PebbleKit Javascript
    Accelerometer
    Data Logging
    Persistent Storage

    Che promettono veramente tante tante nuove belle cose!

    Ecco il link all’articolo, anche se già immagino che Stefano preparerà un articolo dedicato. 😀

    http://www.kickstarter.com/projects/597507018/pebble-e-paper-watch-for-iphone-and-android/posts/

    • smartwatch_ita scrive:

      Grazie, hai fatto un’ottima premessa :-)
      Si oggi ci sono state belle novita’ (ottime per i possessori di iPhone) ma non solo. Ne parleremo naturalmente a breve 😉

  2. Maggiko scrive:

    Ragazzi io ho un problema con il mio Nexus 4 e l’APP. Pebble Notifier….non riesco a far arrivare le notifiche al pebble. A voi funziona bene? potreste darmi le indicazioni giuste per configurarlo? poi mi sembra che va in crash un pò troppo spesso….Grazie!

  3. Gaetano Lupoli scrive:

    L hanno levata dal play Store.. Esiste qualche altra app che ti permette di leggere il testo del messaggio?

  4. ciullo scrive:

    Qualcuno puó sliegarmo come scaricare l’applicazione messanger? Grazie:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -