Qualcomm Toq smartwatch disponibile per il pre-order

qualcomm-toq-02

Ne avevo accennato solo qualche tempo fa, oggi Qualcomm Toq è disponibile al pre-order presso il sito ufficiale. Innanzitutto mi viene da dire peccato per il prezzo, oggettivamente elevato. I motivi per far pagare caro il Toq però ci sono tutti. Innazitutto è un prodotto Qualcomm per cui non esattamente un oscuro costruttore cinese, ci potremmo aspettare dunque una qualità costruttiva con standard elevati. Oltre a questo Qualcomm Toq porta in dote il primo display Mirasol (sorta di e-ink a colori) che assicura massima leggibilità con qualsiasi condizione di luce e consumi bassissimi (per cui display sempre acceso) e la ricarica wireless con la speciale basetta anche questa inviata insieme all’orologio. La stessa basetta potrà poi essere utilizzata per ricaricare gli speciali auricolari stereo bluetooth che dovrebbero essere rilasciati a breve.

QUalcomm Toq: base di ricarica wireless

QUalcomm Toq: base di ricarica wireless

Il costo come dicevo non è basso, per accaparrarci un Toq dovremo sborsare ben 349$ e attendere qualche settimana per il via alle spedizioni (unica variante disponibile ad oggi il colore nero). Certo adesso potrebbe essere davvero visto come un oggetto per amatori, tanto che Qualcomm ha valutato solo ultimamente di immetterlo sul mercato e comunque, come più volte detto, non è intenzionata a concorrere nel mercato smartwatch con i grandi produttori. La sua intenzione è invece quella di far adottare ai produttori stessi lo speciale display Mirasol che potrebbe imprimere una svolta ad un mercato che nonostante le tantissime novità dei mesi scorsi, non riesce ancora a definire uno standard e appare molto frammentato.

A breve dunque potremo vedere altri smartwatch dotati dell’innovativo display, pronto ormai a sostituire i classici TFT/LCD o OLED che non consentono (causa i consumi elevati) una visualizzazione continua delle informazioni presenti sul display. A seguire un video che tra le altre cose ci mostra le interessanti funzioni di interfaccia con un sistema “casalingo” di domotica e ci permette l’attivazione e l’accensione di diverse utenze come luci, condizionamento, ventilazione, apertura finestre (i casi sono praticamente infiniti, potrebbe comandare qualsiasi cosa).

Rappresenta in breve uno dei possibili scenari di utilizzo di smartwatch di nuova generazione con integrazioni e sistemi molto più avanzati di quelli attuali, davvero interessante.

Vota questo post
Qualcomm Toq smartwatch disponibile per il pre-order ultima modifica: 2013-11-26T13:15:28+00:00 da Stefano Ratto

One Response to Qualcomm Toq smartwatch disponibile per il pre-order

  1. […] Appena il tempo di dirlo ed ecco che Appscomm Fashioncomm A1, il secondo smartwatch dotato di display Mirasol, vede la luce e si presenta al mondo. Logicamente arriva dal mercato cinese e può essere acquistato a 157€ circa. Mi perdonerete ma nonostante accurate ricerche non ho trovato nessun approfondimento o sito ufficiale dove poter effettuare il preorder, anzi se qualcuno ci si imbattesse ne faccia segnalazione nei commenti…grazie […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -