Samsung, pronto lo smartwatch con Android Wear

android-wear-app_01

Mr. Hankil Yoon, Vice Presidente Senior di Samsung, ha annunciato solo qualche giorno fa che la grande azienda coreana ha in cantiere un nuovo smartwatch che adotterà il neo nato sistema operativo per dispositivi indossabili. Android Wear dunque diventerà il terzo sistema operativo utilizzato da Samsung dopo Android e Tizen. Darei per certo che Android Wear diventerà a breve lo standard da adottare su questo tipo di devices consentendo ai produttori e ai progettisti di dedicarsi maggiormente allo sviluppo delle componentistiche hardware (esattamente come succede per gli smartphone).

Le difficoltà più grandi effettivamente si sono avute con la componente software e questo ha causato grande frammentazione, per cui ogni modello fa un po’ storia a se. Il risultato ultimo è che al momento non possiamo contare su ecosistemi di sviluppo che possano interessare più modelli e versioni, ma ognuno si muove con le sue gambe proponendo (quando possibile) proprie applicazioni e funzionalità. Come è facilmente immaginabile questo elemento fa si che vengano meno i presupposti di uno sviluppo massiccio e globale che possa interessare un pubblico vasto. L’unico che su questo fronte riesce a distinguersi è Pebble che può contare (grazie al notevole successo conseguito) su una community di sviluppatori piuttosto ampia.

Tornando a Samsung non si può far altro che rilevare una certa confusione nella sua azione, appunto perché ancora non ha trovato una strada definitiva ma sembra piuttosto andare avanti per tentativi. Android Wear forse “aiuterà” l’azienda coreana a mettere un punto fermo sul versante software consentendogli di dedicarsi allo sviluppo hardware del miglior smartwatch possibile, cercando di migliorare componentistica, miniaturizzazione e autonomia. Vedremo presto i risultati di questo sodalizio?

Vota questo post
Samsung, pronto lo smartwatch con Android Wear ultima modifica: 2014-04-17T10:03:18+00:00 da Stefano Ratto

2 Responses to Samsung, pronto lo smartwatch con Android Wear

  1. […] stato attuale. Quello che si sa è che avrà come concorrente il nuovo (e prossimo al rilascio) Android Wear che vedrà la luce come sappiamo all’inizio dell’estate equipaggiando lo smartwatch Lg […]

  2. […] stato attuale. Quello che si sa è che avrà come concorrente il nuovo (e prossimo al rilascio) Android Wear che vedrà la luce come sappiamo all’inizio dell’estate equipaggiando lo smartwatch Lg […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -