SPAN Smartwatch Concept, lo stile prima di tutto

Condivisioni 7

Esistono concept che sembrano davvero voler disegnare un possibile futuro, che propongono soluzioni percorribili e inedite, ma realizzabili. Sono sempre belli gli esercizi di stile che propongono rivoluzioni il più delle volte impossibili da ottenere, personalmente preferisco chi cerca di adattare alla realtà possibile un’idea.

box_clever_span_smartwatch_03

Mi pare il caso proprio di questo SPAN Smartwatch che viene condiviso sul canale YouTube dell’ottimo portale AblogToWatch dove viene mostrato in tutta la sua bellezza. Perché bello lo è davvero soprattutto per la soluzione molto ingegnosa grazie alla quale viene diviso il classico quadrante analogico con le ore e i minuti mostrate in porzioni distinte. A tagliare il cerchio della cassa perfettamente sul diametro troviamo un piccolo display (potrebbe essere un OLED) che ospita messaggi testuali a scorrimento e icone di stato per esempio per permetterci di intervenire su una chiamata in arrivo.

box_clever_span_smartwatch_02

Le funzioni smart di questo accattivante concept sono attivabili agendo sullo scorrimento della ghiera fisica che circonda il quadrante e che presenta una zigrinatura per consentire una presa sicura. Oltre a questa si scorgono anche due tasti fisici per l’accesso alle funzioni principali e per effettuare conferme o al contrario annullare un’azione.

L’elemento più significativo è appunto il particolare display che “sorvola” il quadrante analogico e che mostra le notifiche e le informazioni relative alle chiamate in arrivo. Non sembra avere funzionalità touch, le icone che mostra indicano il verso di rotazione della ghiera per consentirci di rispondere o di chiudere una chiamata. La tipologia di display parrebbe OLED.

Chissà se questo bellissimo concept vedrà mai la luce, certo è che qualche valida idea espressa in questo studio potrebbe benissimo essere messa da parte per creare uno smartwatch sicuramente diverso dallo standard al quale ci stiamo abituando

SPAN Smartwatch Concept, lo stile prima di tutto
Vota questo post