In progetto lo smartwatch che si comanda come un joystick

concept_smartwatch

Un nuovo smartwatch concept rivoluzionerà la wearable technology?

Gli studi nell’ambito smartwatch sono sempre sorprendenti e hanno l’innegabile merito si saper aprire nuovi scenari a possibili sviluppi. Premesso che nei nostri smartwatch che indossiamo ogni giorno è presente quasi sicuramente un accelerometro e un giroscopio, in modo da utilizzare anche gesture e movimenti vari, nessuno prima di adesso ha pensato di “ampliare” ed estendere così tanto le funzioni legate al movimento, così come stanno facendo dalle parti della Carnegie Mellon University.

Infatti quello che vediamo funzionare nel video è un prototipo di cosa potrebbe diventare uno smartwatch se potesse acquisire e gestire funzionalità da joystick, permettendoci addirittura di scrivere con il solo movimento del polso. Al momento il concept riconosce quattro gesture: pan (spostamento in orizzontale e verticale), twist (rotazione oraria/antioraria e zoom in/out), tilt (inclinazione) e click (pressione di un pulsante).E le applicazioni pratiche sfruttano tutte queste tipologie di movimento e di interazione. Vediamo come effettuare zoom su una mappa, regolare l’ora o far scorrere un indicatore oppure governare una fotocamera in remoto con i soli movimenti del braccio. Non si può che definire un esperimento davvero interessante e la logica di funzionamento di uno smartwatch del genere è davvero semplice, oltre che naturale e immediato nell’utilizzo.

Vedremo applicazioni pratiche di questo sistema su un futuro smartwatch? Sicuramente si, considerato che la ricerca non si ferma e che le soluzioni che vengono proposte vanno sempre più velocemente verso applicazioni che richiederanno un approccio di questo tipo.

Vota questo post
In progetto lo smartwatch che si comanda come un joystick ultima modifica: 2014-05-02T11:02:01+00:00 da Stefano Ratto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -