Il primo Galaxy Gear aggiornato a Tizen

galaxy gear tizen update

Questa volta non si può davvero imputare a Samsung una scarsa cura verso i suoi clienti. La casa coreana leader nel mondo nell’elettronica di consumo non ha abbandonato al suo destino il primo (e non fortunatissimo) Galaxy Gear (e di conseguenza i suoi possessori) e ha rilasciato un aggiornamento davvero importante. Tizen, il sistema operativo che è stato adottato per i modelli della serie successiva, andrà a soppiantare la versione custom di Android che all’origine equipaggiava lo smartwatch.

Una scelta importante, non si tratta infatti di un aggiornamento di poco conto ma nella sostanza è stato sostituito totalmente il sistema operativo e tutte le sue componenti. Samsung ha così uniformato tutti i suoi prodotti indossabili (a parte la band Gear Fit che ha un altro sistema proprietario) e lo ha fatto anche in funzione di poter utilizzare le stesse applicazioni anche sulla prima versione del suo Gear.

galaxy gear tizen update

L’update 2.2.0 è già disponibile in alcuni paesi via OTA (over-the-air) e comunque è installabile tramite Kies (il conosciuto tool di aggiornamento di Samsung) ma non ha ancora raggiunto il territorio italiano. Dovrebbe essere solo una questione di pochi giorni prima di poterlo scaricare. Logicamente l’esecuzione dell’aggiornamento comporta la totale cancellazione di tutti i dati contenuti nell’orologio.

Da segnalare che, per quanto l’interfaccia sia rimasta simile alla versione con il robottino verde, sensibili migliorie si sono avute nel comparto batteria e l’autonomia (già discreta) ne ha beneficiato davvero tanto.

A questo punto viene da chiedersi se Samsung lancerà davvero sul mercato un altro smartwatch con il prossimo sistema Android Wear pensato da Google specificatamente per gli indossabili. Probabilmente si, anche se la strategia pare che al momento sia tesa a rilanciare il sistema Tizen che Samsung sviluppa in casa. Vedremo cosa accadrà dopo la presentazione ufficiale di Wear, prevista in occasione del Google I/O di Giugno.

Vota questo post
Il primo Galaxy Gear aggiornato a Tizen ultima modifica: 2014-06-04T12:07:47+00:00 da Stefano Ratto

One Response to Il primo Galaxy Gear aggiornato a Tizen

  1. […] una certa soglia non è mai riuscito a scendere. L’esempio più lampante è dato proprio dal recente upgrade del primo Samsung Gear per il quale si è deciso di adottare Tizen, il sistema open source sviluppato da Samsung stessa. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -