WearIt con Luna Rossa alla conquista dell’America’s Cup

wearIT Luna Rossa

Qualche tempo fa, all’inizio del suo percorso, ho parlato di WearIt e del suo debutto su un palcoscenico importante come quello della grande fiera del CES che si celebra ogni anno a Las Vegas. Era la seconda metà del 2013 e appunto WearIT muoveva i suoi primi passi, se pur con esemplari ancora dimostrativi. Lo sviluppo in casa dell’azienda padovana Si14 non si è logicamente fermato e anzi, possiamo dire di essere davvero vicini alla meta. Intanto due parole per capire esattamente di chi stiamo parlando. Si14 è una di quelle aziende cosiddette di eccellenza, che contribuisce a tenere alta l’asticella dell’innovazione nel nostro paese. I suoi principali campi di applicazione e di ricerca sono definiti nell’ambito della micro elettronica, con lo sviluppo architetturale di schede e sistemi elettronici miniaturizzati. Le possibili applicazioni di questi prodotti sono le più svariate soprattutto nell’ottica dell’integrazione e spaziano dall’ambito biomedicale, alle telecomunicazioni, alla domotica e molto altro ancora.

Si14 vuole definire un nuovo standard con il suo WearIT nell’ambito delle tecnologie dedicate allo sport

In questo scenario nasce e cresce il progetto WearIT, per cui un prodotto nato non per caso e soprattutto non improvvisato, con una forte connotazione in ambito fitness e sportivo in genere grazie alla ricca dotazione di sensori dedicati e ad un impianto software raffinato, che parte dalla versione di Android 4.4 KitKat che lo equipaggia e che è alla base di WearIT™ OS, il sistema operativo custom che lo governa e che è al centro di un ecosistema più ampio. In quest’ottica nasce l’accordo che prevede la fornitura ufficiale di Si14 al team di Luna Rossa, nell’ambito della competizione dell’America’s Cup. wearIT Luna Rossa Un palcoscenico di primo livello e una vetrina di assoluto rilievo nell’ambito dello sport della vela e non solo. A questo proposito Andrea Tellatin, CEO di Si14 dichiara

Siamo orgogliosi di essere Fornitori Ufficiali per l’America’s Cup a fianco del team di Luna Rossa che compete ai vertici sportivi della vela agonistica. Sviluppare la scienza e la tecnologia di questo catamarano, uno dei più veloci al mondo, è impegnativo ed importante quasi come la regata stessa della Coppa America! Siamo onorati di far parte del team di Luna Rossa

wearIT Luna Rossa Infatti oltre ad “accessoriare” i componenti dell’equipaggio con il loro smartwatch WearIT, Si14 svilupperà anche una serie di strumentazioni tecnologiche e dotazioni di bordo per la gestione delle operazioni in navigazione, più esattamente il comunicato stampa diramato proprio ieri da Si14 recita:

In qualità di “Fornitore Ufficiale”, Si14 si occuperà dello sviluppo della tecnologia wireless e della progettazione di sensori e servizi di integrazione a sostegno della strumentazione di ingegneria elettronica per il catamarano da regata Luna Rossa. A supporto del team ingegneristico impegnato nella regata, Si14 aiuterà a progettare ed implementare una rete di sensori wireless avanzati per la raccolta e analisi real time di dati. Inoltre, Si14 doterà i membri del team Luna Rossa di uno smartwatch di ultima generazione, WearIT, orologio sportivo da polso che attualmente Si14 sta sviluppando per la vela ed altre attività sportive. Grazie a WearIT, i membri dell’equipaggio di Luna Rossa potranno ottimizzare la navigazione e visualizzare al meglio i dati di gara sul display di questo sofisticato smartwatch.

Complimenti vivissimi a Si14 per l’obiettivo raggiunto, noi rimaniamo in attesa di conoscere la data del debutto dello smartwatch WearIT che pare abbia tutte le carte in regola per affermarsi in un ambito, quello della wearable technology, che sta conoscendo un momento di rapida crescita e affermazione. Ha sicuramente tutti i requisiti per affermarsi, vi terrò informati in proposito…rimanete nei dintorni :-)

Vota questo post
WearIt con Luna Rossa alla conquista dell’America’s Cup ultima modifica: 2014-06-17T11:48:46+00:00 da Stefano Ratto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -