Android Wear e la domotica, sempre più realtà

android wear domotica

L’integrazione e le possibilità di interfaccia ormai la fanno da padrone nella nostra vita. Tutto si presta per essere controllato e comandato, grazie all’ausilio delle reti e ad hardware sempre più evoluti e “intelligenti”. Non fa logicamente eccezione la nuova frontiera che vede i dispositivi indossabili prestarsi molto bene ai più disparati usi. Uno di questi, tra i più significativi, è quello che vede lo smartwatch mosso da Android Wear comandare le utenze domestiche grazie alla domotica.

Molti di queste logiche esistono da tempo, l’elemento nuovo è proprio l’orologio che adesso ha la capacità di gestire gli stessi elementi che prima erano ad appannaggio esclusivo dello smartphone. Poterlo fare direttamente dal polso regala una comodità e un’immediatezza fin ad ora sconosciute. Nei video sotto vengono proposte e mostrate diverse soluzioni, dall’accensione spegnimento di semplici luci o utenze, alla variazione della temperatura di un termostato. Dentro possiamo metterci davvero di tutto, dalle tende  e imposte motorizzate, alla gestione di un impianto di allarme, all’irrigazione del giardino. L’unico limite è rappresentato dalla fantasia e dalle possibilità di interfaccia di questi singoli elementi.

android wear domotica

Non c’è nulla di fantascientifico, tutto quello che vediamo è assolutamente realizzabile anche se ancora con costi piuttosto significativi. In futuro, con il diffondersi di queste tecnologie, avremo integrazioni sempre più profonde a prezzi sempre più abbordabili. Questo tipo di integrazione apre scenari del tutto nuovi anche fuori dall’ambito smartwatch, considerato che interessa un settore come quello della domotica che è in continuo e rapido sviluppo, quasi tumultuoso verrebbe da dire, soprattutto perché aumentano ogni giorno le possibilità di interazione e integrazione con oggetti e tecnologie diverse tra loro ma che sono in grado di “parlarsi”. Ne parleremo ancora in futuro cercando di approfondire gli aspetti relativi ai sistemi che permettono questo tipo di integrazioni.

Vota questo post
Android Wear e la domotica, sempre più realtà ultima modifica: 2014-07-14T11:25:50+00:00 da Stefano Ratto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -