IFA2014: Alcatel presenta il suo smartwatch a tutto tondo

alcatel smartwatch

Anche Alcatel ha presentato alla recente fiera berlinese IFA il suo prototipo di smartwatch, che ancora non ha un nome ma pare invece avere le carte in regola per imporsi in questo mercato emergente e in continua evoluzione.
alcatel smartwatch
Prezzo davvero aggressivo (si parla di 100€/150€) e aspetto interessante, con un display completamente circolare (con la porzione vuota alla quale ci ha abituato Moto360). Alcune soluzioni interessanti per questo nuovo Alcatel, prima fra tutte la connessione USB standard integrata nella terminazione del cinturino, soluzione che consentirà di caricare praticamente ovunque l’orologio, basterà avere a disposizione un qualsiasi PC o un caricabatteria da rete con ingresso USB (sono quasi tutti così ormai). E’ una soluzione che fino a questo momento nessuno ha adottato e consente anche di mantenere un certo grado di impermeabilità, essendo formata sollo dalla componente maschio USB. E’ presente il sensore biometrico che ormai sempre più spesso troviamo a bordo di questi dispositivi e che consente la rilevazione  del battito cardiaco, da visualizzare poi sul display.

alcatel smartwatch

A proposito del sistema non troveremo installato Android Wear ma un sistema proprietario sviluppato da Alcatel stessa, con tutti i limiti del caso. La scelta è stata dettata da esigenze diverse, tra le altre per ottenere maggiore autonomia anche se Alcatel dichiara due giorni di funzionamento. Considerato lo spessore piuttosto limitato della cassa di questo smartwatch immagino che la batteria adottata sia davvero molto sottile per cui con una limitata capacità, da qui un’autonomia non eccezionale ma uno spessore limitato.
A proposito della componente hardware è interessante il corpo dell’orologio che è in metallo satinato, davvero molto bello e tra le altre cose è presente anche NFC che consente l’avvio di alcune funzioni (fotocamera, registratore e altro) semplicemente avvicinando l’orologio allo smartphone.

Insomma, un dispositivo che sarà poi da scoprire nella sua veste definitiva (quello presentato a IFA è un prototipo) per definire meglio la sua collocazione tra i concorrenti anche se le premesse sembrano ottime. A seguire il video ripreso da Ridble.com direttamente nello stand Alcatel.

Vota questo post
IFA2014: Alcatel presenta il suo smartwatch a tutto tondo ultima modifica: 2014-09-12T10:13:13+00:00 da Stefano Ratto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -