Com1, lo smartwatch con Android Wear ritirato da Indiegogo

com1 indiegogo

Diciamo che la vicenda di Com1 non è finita esattamente in gloria. Si trattava di uno smartwatch (ne ho parlato qui) che aveva iniziato la sua campagna crowdfunding sulla piattaforma di Indiegogo incontrando anche un discreto successo. Partendo dalla base hardware dei dispositivi con Android Wear a bordo ne migliorava praticamente ogni aspetto, a partire dalla definizione del display. Il tutto con un discreto contenimento del prezzo.

Il sogno è durato davvero poco e nei giorni scorsi il promotore della campagna si è visto costretto a chiudere baracca e burattini e annullare tutta la raccolta fondi. Tutto questo non per problemi avuti in fase di progettazione ma, pare, perché la stessa Google ha avanzato una denuncia per violazione di copyright. La vicenda a questo punto assume tinte piuttosto fosche, nonché complesse. Al pari di Android anche la versione Wear è open source, per cui chiunque può utilizzarla e installarla su un dispositivo. Non sono open source però le Google Apps, cioè tutto il pacchetto delle applicazioni sviluppate da Google che, lo sappiamo bene, sono elemento indispensabile per agganciare il nostro dispositivo all’universo dei servizi offerti da Google.

Con Android Wear la faccenda forse si complica ancora un po’. Big G pare voglia mantenere un controllo molto più stretto sul neo nato sistema operativo per dispositivi indossabili, evitando che venga adottato e utilizzato su una massa incontrollata di dispositivi, proprio come avviene per Android, installato su migliaia di smartphone unofficial, soprattutto di provenienza cinese. Addio a Com1 dunque e se posso sbilanciarmi nel fare una previsione, difficilmente vedremo una replica di quanto è avvenuto. Android Wear infatti, secondo me, sarà molto più chiuso di quanto all’inizio ci sarebbe potuto aspettare.

 

Vota questo post
Com1, lo smartwatch con Android Wear ritirato da Indiegogo ultima modifica: 2014-09-30T08:59:09+00:00 da Stefano Ratto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -