Come Apple Watch dominerà il mercato smartwatch

Apple Watch mercato

Apple Watch sta (piuttosto lentamente) arrivando sui polsi di chi lo ha ordinato, e logicamente solo per i paesi interessati dal lancio di Aprile. Le cifre fino a questo momento parlano di un successo tanto eclatante quanto inaspettato, forte di ben 1,7 milioni di dispositivi già venduti. E gli altri stanno a guardare…

E’ piuttosto imbarazzante constatare che ha venduto di più in un giorno Apple Watch che tutti i dispositivi Android Wear nell’ultimo anno. Imbarazzante per Google , intendiamoci. Ma attenzione che nulla in questo caso è dovuto al caso o al fato, ma tutto è diretta conseguenza di quanto è avvenuto nei mesi scorsi. Meriti di alcuni (Apple) e demeriti di altri (Google). Ma andiamo con ordine.

Apple Watch mercato

Abbiamo assistito ieri al primo unboxing italiano di un Apple Watch Sport da 38 mm., a condividere il video è l’ottimo staff di MobileWorld nella persona di Emanuele Cisotti e immediatamente risultano evidenti alcuni elementi non certo secondari. Lo stile, la cura del particolare, il saper comunicare di aver tra le mani un oggetto esclusivo, iconico, riescono a mettere in ombra gli aspetti più tecnici e che potrebbero interessare i più nerd o gli utenti più skillati. Importa poco infatti che Apple Watch riesca (a malapena) a coprire la giornata e che non abbia un display always on, la disponibilità di applicazioni (già più di 3500 su App Store…), la magnifica resa del display altamente risoluto, l’interfaccia in stile iOS (con la felice intuizione della ghiera laterale girevole) sono argomenti sufficientemente validi per far innamorare praticamente tutti.

Il resto, lo sappiamo, è un marketing sapiente e capacissimo di risvegliare gli appetiti del grande popolo di Apple.

Click To Tweet

Aggiungiamo poi tanti ingredienti legati all’usabilità, l’ottima dotazione di sensori per il rilevamento biometrico e per il fitness, la ricarica wireless e, appunto, un appeal che nessun altro può vantare. Qui non si tratta di sminuire Google (che ho invece sempre avuto come punto di riferimento) ma di saper riconoscere quando un’operazione commerciale è studiata e messa in opera con un livello di attenzione diverso verso la propria clientela, che non potrà fare a meno di desiderare lo smartwatch di Cupertino.

Pebble Time mercato

Chi potrà contrastare Apple Watch?

L’ho già detto in altre occasioni, mi ripeto volentieri. L’unico vero contendente, che sta creando una sua community e una vasta platea di estimatori, è Pebble Time, in arrivo tra pochi giorni (settimane). Lo vedremo e lo scopriremo insieme, e finalmente potremo capire se saprà vantare le stesse attrattive ed essere desiderato nello stesso modo (o di più).

Vota questo post
Come Apple Watch dominerà il mercato smartwatch ultima modifica: 2015-04-30T13:15:36+00:00 da Stefano Ratto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -