Rockioo Watch, cosa chiedere di più a uno smartwatch?

Rockioo Watch smartwatch

Interessante questo progetto, tra i tanti nati sulle pagine del portale crowdfunding di KickStarterRockioo Watch è uno smartwatch completo di parte telefonica e con un hardware pensato per gli sport, anche i più estremi. Ma non solo.

Più leggo le specifiche di questo nuovo Rockioo Watch più mi convinco che c’è un valido motivo per cui a pochi giorni dalla partenza della sua campagna di raccolta fondi, sia già decisamente a buon punto e che con tutta probabilità riuscirà a raggiungere l’obiettivo dei 200.000$. Gli aspetti interessanti sono molti, partendo da quello stilistico che vede uno smartwatch dall’aspetto solido e decisamente squadrato ma gradevole, piuttosto bilanciato. Ha quasi un’aspetto rugged e i materiali effettivamente lo mettono in un’altra categoria rispetto alla concorrenza. E’ costruito interamente in titanio e cristallo allo zaffiro anti graffio e anti urto. Questa superficie nasconde un display OLED da ben 1,63 pollici con una risoluzione di 320*320 px.

La componente hardware è davvero di tutto rispetto, ecco un breve elenco di quello che è contenuto all’interno della struttura unibody della cassa:

  • Display da 1.63″
  • Barometro, G-sensor, Accelerometro, Magnetometro
  • WiFi, GPS, bussola digitale
  • 500 mAh batteria
  • Standard version: memory: 512MB/ 4 GB
  • High-end version: 1 GB / 16 GB

Rockioo Watch smartwatch

 

Questa lista in realtà non gli rende totalmente giustizia, il  giroscopio è a 9 assi e il protocollo per i dati in mobilità arriva alla banda HSDPA e il bluetooth 4.0. Tutto viene alimentato da una capiente batteria da 500 mAh che è in grado di assicurare quattro giorni di funzionamento (non si sa quanto di chiamata).

Le immagini a corredo ci mostrano poi la posizione delle antenne (3G, GPS, WiFi) all’interno del cinturino che nella sua parte terminale ospita anche il connettore della ricarica. Tutto questo può essere immerso fino a 50 mt. e sottoposto (come si vede nel video) a qualsiasi condizione, in cielo come in terra (e logicamente in acqua). La parte software di Rockioo Watch è ugualmente interessante, alla base di tutto troviamo un Android 4.4 sul quale è stato sviluppato Rockio OS, con un’interfaccia dedicata e  piuttosto curata.

 

Rockioo Watch smartwatch

Il prezzo è piuttosto contenuto (da 129$) e la data (presunta) di inizio delle spedizioni è piuttosto vicina, si parla infatti di Luglio 2015. Il progetto è davvero ben documentato e merita di essere approfondito, logicamente lo terrò d’occhio, Rockioo Watch verrà aggiunto presto al database di tutti gli smartwatch.

Vota questo post
Rockioo Watch, cosa chiedere di più a uno smartwatch? ultima modifica: 2015-05-11T16:12:27+00:00 da Stefano Ratto

6 Responses to Rockioo Watch, cosa chiedere di più a uno smartwatch?

  1. fede scrive:

    ha android quindi posso installare le app android tipo runtastic?

    • smartwatch_ita scrive:

      Ha Android ma bisogna vedere se viene mantenuto anche l’accesso al Play Store e quale sarà la modalità di installazione di nuove app. Forse sulla pagina del progetto si riesce a capire qualcosa di più.

      • fede scrive:

        sono indeciso meglio questo o blocks? mi hanno scritto che avranno un loro appstore

        • smartwatch_ita scrive:

          Questo Rockioo è sicuramente interessante, se lo riescono a realizzare così. Blocks lo stiamo aspettando, ma ancora non si hanno date sicure sull’inizio della campagna. Li vedo comunque diversi come smartwatch, dipende un po’ dalle tue esigenze.

  2. Malvestito scrive:

    Purtroppo non ce l’ha fatta. Il progetto era interessante, ma anche la campagna di raccolta fondi troppo ambiziosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -