Blocks smartwatch, svelati nuovi dettagli

Blocks smartwatch modulare

Da parecchio il team di Blocks non diffondeva notizie relative al suo smartwatch modulare. Lo fa (finalmente) adesso direttamente dal Computex di Taipei dove annuncia la nuova e importante alleanza con Qualcomm. Vediamo quali sono le novità.

Blocks è un progetto sicuramente interessante e innovativo, l’idea di creare uno smartwatch modulare racchiude però tante incognite e criticità legate alla progettazione che evidentemente (almeno un po’) ne hanno frenato lo sviluppo. Tanto è vero che sarebbe dovuta partire in questo periodo la campagna crowdfunding ma ancora la data definitiva di questo cruciale passaggio non si conosce. In compenso sono stati diffusi alcuni dettagli e soprattutto nuove immagini del dispositivo modulare. Tra le altre cose ci viene comunicato che il sistema operativo adottato sarà Android 5.0 Lollipop il che può essere visto come elemento positivo (ma anche no). Molto dipenderà dall’ottimizzazione di Blocks, sicuramente nell’ottica dei consumi.

A livello hardware possiamo apprezzare alcuni cambiamenti, tra tutti spicca il differente sistema di aggancio dei moduli che vanno a comporre il cinturino. E’ stato abbandonato infatti il classico jack 3,5 mm. sul quale era ricaduta la scelta iniziale a favore di un plug proprietario a innesto e dotato di un particolare snodo. Sicuramente ci sarà modo di approfondire.

Blocks smartwatch modulare

Vengono infine mostrati i tre formati della cassa, uno circolare e due rettangolari di diversa grandezza. La scelta di proporlo con form factor differenti mi sembra azzeccata, vedremo poi quali saranno (se ci saranno) sostanziali differenze o se si differenzieranno solo per l’estetica. L’annuncio importante dei giorni scorsi riguarda proprio questo elemento: nella campagna crowdfunding debutterà esclusivamente la versione con display circolare, le altre arriveranno in un secondo momento. A questo punto non rimane che attendere la data ufficiale dell’inizio della raccolta fondi per vedere anche i primi prototipi marcianti di questo innovativo smartwatch modulare.

Blocks smartwatch modulare

 

Vota questo post
Blocks smartwatch, svelati nuovi dettagli ultima modifica: 2015-06-08T17:43:38+00:00 da Stefano Ratto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -