Casio, il suo smartwatch a inizio 2016

Casio smartwatch

Alzi la mano chi non ha mai indossato un Casio. Siete pochi, lo so. Ieri il colosso giapponese ha reso noti i suoi piani per il futuro, e logicamente ha annunciato il suo smartwatch, che arriverà nel 2016.

Ricordo con una certa nostalgia le “battute di caccia” alla ricerca degli orologi più particolari e interessanti prodotti da Casio, ammetto che mi hanno sempre appassionato. Non per niente vengono menzionati più volte nella trilogia pubblicata per illustrare la storia degli smartwatch dalle origini ai giorni nostri.

Leggete la storia degli smartwatch (I° parte, II° parte e III° parte)

Non poteva certo l’azienda giapponese stare fuori da questo nuovo mercato che, tutti prevedono, si svilupperà con forza nel corso dei prossimi due anni. Kazuhiro Kashio si è insediato da non molto alla presidenza di Casio ed evidentemente non è intenzionato a lasciare troppo spazio ai concorrenti e ha dichiarato alcune cose interessanti. Innanzitutto lo smartwatch non sarà un clone dello smartphone ma avrà soprattutto caratteristiche da orologio con una forte componente smart. Per cui robustezza, grande durata della batteria, impermeabilità assoluta. Un po’ l’impronta di Pebble e al contrario molto lontano dall’impostazione di Apple e Android Wear.

Casio smartwatch

Kashio ha anche dichiarato che sono già quattro gli anni trascorsi dall’inizio dello sviluppo di uno smartwatch targato Casio ma fino a poco tempo fa i prototipi prodotti non sarebbero stati giudicati con i requisiti corretti. A parte un G-Shock con una piccola componente smart il primo vero smartwatch lo vedremo entro marzo 2016, inizialmente distribuito in Giappone e negli States. Tra le funzionalità presenti, sicuramente GPS, bussola, barometro, altimetro, come da tradizione. Ma con un sistema operativo completamente nuovo e logicamente molta attenzione alle notifiche da smartphone. Insomma, una sfida tutta da giocare quella di Casio, ma sono sicuro che saprà farsi valere e sarà un temibile competitor per tutti gli attori di questo nuovo mercato.

Casio, il suo smartwatch a inizio 2016
3 (60%) 2 votes
Casio, il suo smartwatch a inizio 2016 ultima modifica: 2015-07-04T11:34:22+00:00 da Stefano Ratto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -