K8 3G Smartwatch [RECENSIONE]

K8 3G smartwatch

K8 3G Smartwatch

115
K8 3G Smartwatch
7.5

Materiali e costruzione

8/10

    Display

    9/10

      Batteria

      7/10

        SO e companion app

        7/10

          Rapporto qualità/prezzo

          7/10

            Cosa mi piace

            • Ottimo display
            • Autonomia discreta
            • Materiali buoni
            • Compatto e comodo

            Cosa non mi piace

            • SO
            • Richiede modding

            Contrariamente a quanto immaginato appena avvenuta l’accensione, reputo adesso K8 3G Smartwatch un buon prodotto e con un bel potenziale ancora inespresso. Vi spiego il perché nella mia recensione.

            Cerchiamo intanto di fare la conoscenza di questo smartwatch indubbiamente particolare. Si tratta di un orologio smart con alloggiamento per sim card (nel formato nano sim) che consente totale autonomia dallo smartphone, anche se è necessario fare delle doverose puntualizzazioni.

            Questo slideshow richiede JavaScript.

            K8 3G non utilizza Android Wear come SO ma una versione fortemente customizzata di Android 4.4 KitKat, questo elemento rappresenta uno svantaggio dal punto di vista delle funzioni smart e non permette di gestirlo in pieno a meno di non utilizzare applicazioni di terzi (e qui arriviamo ai vantaggi) come la ottima SWApp Link dello sviluppatore Cyril Preiss, già utilizzata in passato per altri dispositivi [Rimossa dallo Store di Google nda)

            Devo infatti mettere in evidenza il fatto che la companion app “fornita” insieme allo smartwatch è poco più che penosa nelle opzioni che offre e non consente di ricevere nemmeno le notifiche dallo smartphone. Con SWApp Link (opportunamente configurata) invece le possibilità si estendono tantissimo, compresa la possibilità di utilizzare gli ottimi watchface presenti nella app (e che si adattano splendidamente al display circolare di K8 3G). Altra segnalazione doverosa riguarda alcune interessanti discussioni nate su XDA Developer (il maggio forum a livello mondiale di sviluppatori Android) nelle quali potete trovare tanti spunti per estendere le possibilità di questo smartwatch. 

            Acquista K8 3G smartwatch sullo store GearBest con codice sconto GBK8A

            Vediamo intento la sua scheda tecnica:

            K8 3G smartwatch
            OS Android 4.4
            CPU MTK6572 Dual Core 1GHz
            GPU Mali-400 MP
            RAM 512MB
            ROM 4GB
            MicroSd Non supportata
            Connettività Bluetooth 4.0/GPS/WiFi/GSM/3G
            WiFi 802.11b/g/n wireless internet
            Network GSM+WCDMA
            Frequenze supportate GSM 850/900/1800/1900MHz WCDMA 850/2100MHz
            Supporto 3G si
            GPS si
            Bluetooth si 4.0
            Batteria 450mAh Built-in
            Display OLED 400×400 px 1.4 inch
            Contenuto confezione 1 smartwatch/1 base ricarica/1 cavo/1 caccciavite
            Dimensioni 4.8 x 6.0 x 1.2 cm
            Peso 60 gr.

            Questo slideshow richiede JavaScript.

            Ci sono davvero tanti aspetti da considerare per valutare questo particolare modello che si fa sicuramente apprezzare per la buona qualità costruttiva, la dotazione hardware interessante (WiFi, GPS, cardio frequenzimetro, 3G) e soprattutto per un display molto risoluto (400*400 px) e sempre pronto all’accensione alla rotazione del polso. La scelta di un pannello OLED non deve trarre in inganno, risulta molto leggibile alla luce del sole anche alla minima luminosità per quanto il range non sia incredibile. Al chiuso risulta visibilissimo in qualsiasi condizione, davvero bello da vedere, molto luminoso e con colori vivi e accesi. L’angolo di visuale è ottimo e risultano anche poco fastidiosi i riflessi, forse grazie alla distanza ridotta del vetro con il pannello sottostante. Da questo punto di vista non posso che promuovere il K8 3G.

            K8 3G smartwatch

            La caratteristica più importante è sicuramente la possibilità di poter alloggiare una sim (in formato nano) per poter sostenere chiamate in autonomia (magari con un auricolare bluetooth collegato) potendo contare anche su una veloce connessione dati ma è necessario tener conto della poca praticità di inserimento, visto che è necessario rimuovere il fondo dell’orologio (a questo proposito è fornito un piccolo cacciavite). Non è una manovra che porti via molto tempo ma sicuramente meno immediata rispetto all’utilizzo di un carrellino esterno.

            La resa audio è interessante e potremo sempre udire distintamente il nostro interlocutore a patto di sostenere conversazioni in ambienti mediamente poco rumorosi e possibilmente al chiuso. Se le vostre esigenze sono diverse potete sempre optare per un auricolare bluetooth, sicuramente più discreto, comodo e affidabile. La durata della batteria mi è parsa buona, comunque la giornata pare coprirla anche se sono ancora pochi i cicli di carica effettuati. La misurazione del contapassi e il sensore ottico cardio restituiscono valori veritieri.

            Conclusioni: quanto vale K8 3G?

            E’ sempre importante valutare l’uso che si vuole fare di un determinato oggetto, se esiste la necessità di utilizzare lo smartwatch anche per le chiamate, il K8 3G potrebbe rappresentare un’ottima alternativa a altri prodotti simili. Grazie ad applicazioni come SWapp Link però è possibile mettersi al polso uno smartwatch completo, molto gradevole da indossare e con un display tra i più belli visti fino ad adesso. Non è da escludere poi che la popolata community di XDA non sappia prima o poi regalare qualche sorpresa interessante  (pare che il Play Store già si possa installare). Potrei ricredermi in futuro, ma non mi sento di bocciare il K8 3G perché il potenziale c’è e potrebbe rivelarsi, alla lunga, un ottimo acquisto.

            Link utili: XDA Developer su K8 3G

            K8 3G Smartwatch [RECENSIONE]
            3 (60%) 4 votes
            K8 3G Smartwatch [RECENSIONE] ultima modifica: 2015-11-10T18:33:33+00:00 da Stefano Ratto

            55 Responses to K8 3G Smartwatch [RECENSIONE]

            1. Nicola Pace scrive:

              Dove lo hai acquistato? come mai non si vedono più video?

            2. fabio.campanella scrive:

              Ciao Stefano, sono sostanzialmente daccordo sulla tua recensione specie per le potenzialità inespresse. :), per quanto riguarda le gapps sul dispositivo siamo ancora in alto mare anche su xda. ;)… speriamo presto buone notizie 😉 Ciao.

              • fabio.campanella scrive:

                Rettifico: qualche passo avanti è stato fatto (molto primordialmente ora bisogna fare salti mortali pindarici con avvitamento) ma penso che presto avremo le gapps disponibili 😛

                • smartwatch_ita scrive:

                  Si Fabio, ho visto oggi che un utente ha postato le foto con Play Store e altre apps installate. Molto bene :-)

                  • fabio.campanella scrive:

                    Scusami Stefano, volevo chiederti sul sistema di caricamento. Hai trovato problemi nel farlo o sono solo io che praticamente senza una molla attaccata al telefono non funzionano i contatti?

                    • smartwatch_ita scrive:

                      In realtà è una delle prime cose che ho provato, appunto perché lo avevi segnalato nell’altro post. Però il modello che ho io sta attaccato bene alla base, anche in verticale. Ma a te pare debole la ritenuta magnetica o c’è qualche altro problema?

                    • fabio.campanella scrive:

                      Si, dovrebbe essere quello il problema.. inoltre dipende pure come lo metti, gioca un pochettino anche lateralmente… se sbagli a riporlo non carica… vabbè, troverò la soluzione… intanto….

            3. anesteticus scrive:

              Con SWApp Link è quindi usabile come “remote controller” per notifiche e chiamate?

              • smartwatch_ita scrive:

                Si, è una app molto configurabile e permette di fare davvero molte cose. Purtroppo però non verrà evoluta (ho parlato con lo sviluppatore) ma già così funziona bene. Non è detto che non si trovino alternative, e comunque su XDA è possibile che salti fuori una ROM :-)

                • anesteticus scrive:

                  ok, sono convinto: che tipo di spedizione scelgo su gearbest? ;)… l’auto potrebbe non essere la migliore (arriverebbe troppo a ridosso di natale, il che è un rischio se ritardano)… quella “Italy Express” è affidabile? Ripara da eventuali tasse?

                  • smartwatch_ita scrive:

                    La mia spedizione era Italy Express (che se non sbaglio è tra quelle comprese tra le gratuite), nessuna tassa ma non velocissima. Comunque un compromesso abbastanza buono, basta avere un po’ più di pazienza.

            4. fabio.campanella scrive:

              Ciao a tutti i possessori eventuali del K8… Ieri sera ho provato la SIM 3 dentro al K8, ho provato solo questa perchè nano ho solo questa inoltre è il mio numero di cellulare ufficiale…. non va… qualcuno ha lo stesso problema o ce l’ho solo io? Viene riconosciuta la SIM ma non c’è segnale.

            5. fabio.campanella scrive:

              Ciao a tutti i possessori eventuali del K8… Ieri sera ho provato la SIM 3 dentro al K8, ho provato solo questa perchè nano ho solo questa inoltre è il mio numero di cellulare ufficiale…. non va… qualcuno ha lo stesso problema o ce l’ho solo io? Viene riconosciuta la SIM ma non c’è segnale.

              • smartwatch_ita scrive:

                Strano, io l’ho provata proprio con Tre e funziona perfettamente, in una delle foto puoi anche vedere l’intensità del segnale 3G con la sim inserita. Ho fatto anche delle chiamate senza nessun problema.

                • fabio.campanella scrive:

                  :( :(, mi sa che a me è difettoso, riconosce la SIM ma non ha campo, non si collega alla rete!!! :( :( :( è stato un acquisto proprio sfortunato :( Ciao e grazie…

                  • smartwatch_ita scrive:

                    Ho paura anche io che sia difettoso, ho visto i tuoi interventi su XDA. Mi spiace. Per altro io mettendo la sim non ho dovuto nemmeno cambiare l’APN perché era corretto.

            6. Roberto Maxximi scrive:

              Ciao a tutti, vorrei fare una domanda: ho visto che ora si può installare sullo smartwach Google Play, ma non so se si possono installare le app Android Wear. Qualcuno puòrispondermi? Grazie comunque e complimenti a Fabio per il tuo lavoro

            7. Stefano De Almeida scrive:

              Salve a tutti i possessori del K8
              È possibile installare l’applicazione google keep, oppure un’applicazione per le note?
              Se non è disponibile, sapreste dirmi con quali smartwatch si potrebbe fare?

            8. Niccolò Arnetoli scrive:

              Ciao a tutti, sono veramente sorpreso dalle specifiche e del prezzo di questo smartwatch. Mi chiedo come può risultare il funzionamento con un paio di applicazioni aperte con processi in background mediamente pesanti. Penso ai corridori come me a cui farebbe comodo mantenere per esempio endomondo e spotify in esecuzione e lasciare il telefono a casa. aaah che comodità!! Avete esperienza in merito? Grazie

            9. Ernesto Percuoco scrive:

              Ne sono entrato in possesso da due giorni e devo dire che rispetto al precedente ( GV 18) è sicuramente un’altra qualità. Il problema è che il costruttore ( che non ho ancora capito chi sia) non ha sviluppato un’app decente per la connessione allo smartphone. Uso swapplink ma ho problemi di connessione e disconnessione. Le notifiche vengono viste ma a caratteri enormi e a bordi tagliati in quanto il programma è sviluppato per display non circolari. Inoltre cosa, per me importante, non permette telefonate via bluetooth, caratteristica molto comoda in auto. In sostanza vedo buone potenzialità ma poco supportate.

              • smartwatch_ita scrive:

                Si, sono le stesse mie conclusioni. La parte software purtroppo è molto povera e soprattutto non consente la ricezione delle notifiche e la gestione delle chiamate via bluetooth. Purtroppo così viene azzoppato un prodotto che costruttivamente è invece molto valido e ben realizzato.

            10. Federica scrive:

              Ciao a tutti ho ricevuto anch’io il K8 3G Smartwatch Phone da qualche giorno ora vorrei sapere se qualcuno di voi mi sa dire se lo Smartwatch oltre che con il pc, si può caricare utilizzando gli adattatori di rete elettrica che si usano comunemente per gli smartphone?

            11. paolo scrive:

              ciao e grazie per l’ottima recensione, quello che non mi è ancora del tutto chiaro se lo consigli ad un persona che, come me, cerca solo uno smarwatch tradizionale e quindi da usare solo in abbinamento ad uno smartphone. Vedo che qualcuno lamenta che swap link si connette e sconnete rendodo quindi iutil il disositivo senza una propria sim. Io sono incerto tra questo, il LEM1 di lemfo o l’ultimissimo Zebalze Cosmo che costa quasi un terzo.

              • smartwatch_ita scrive:

                La risposta è no, non lo consiglio. E’ un ottimo dispositivo (anche se la limitata autonomia lo azzoppa) ma non va bene per essere usato come smartwatch puro, appunto perché la companion app fornita è davvero scarna e insufficiente e le alternative purtroppo sono pochissime. Anche Swapp è un’ottima app ma non viene più sviluppata e qualche problema evidentemente lo ha. Mi sentirei di consigliarti il nuovo Zeblaze Cosmo (trovi anche la recensione sul blog) che mi sembra davvero un ottimo prodotto ed è uno smartwatch completo.

            12. Vincenzo S scrive:

              Cari tutti, lo posseggo da fine anno e l’ho acquistato su Everbuying. In 5 gg lavorativi con feste nel mezzo è arrivato. Attenzione che oltre al dazio pari a circa 10 euro, lo spedizioniere ne richiede altri 10 euro per gestire la pratica. Lo sto utilizzando con una Sim della Tre e funziona molto bene. Era già installato Google play e mi ha consentito di scaricare molte applicazioni quali Whatsapp, Telegram, Messenger, Google foto, Maps Hanghout Facebook Gmail e tante altre. Per alcune di queste, per l’installazione inziale è fondamentale Airdroid da installare sia sul K8 che su PC. In sostanza replicherete lo smartwatch su PC per completare alcuni passaggi in sede di installazione (wapp, Telegram etc) in quanto i banali pulsanti “avanti”, non si vedono sullo schermo. Riguardo Swapplink è poco stabile, le notifiche arrivano a distanza di giorni. Nel complesso sono abbastanza soddisfatto ma è in pratica come avere uno Smart Phone al polso. Ho notato che dopo un pò di cicli di ricarica, la batteria dura più a lungo. In ogni caso basta portarsi dietro il crandle e lo si ricarica ovunque. Oltre tutto si ricarica al 100% in neanche 30 minuti. Se poi si ha l’accortezza di metterlo in Aereo quando si usa il wifi o il bluetooth, la batteria dura i più.
              Come telefono è soddisfacente.

              • smartwatch_ita scrive:

                Vincenzo, grazie per l’ottimo contributo! Il fatto che dici che ti è arrivato con Google Play installato mi fa pensare che abbiano aggiornato la versione di Android, ottimo. Il fatto di avere Play Store già presente apre a tantissimi utilizzi. Grazie ancora!

            13. Federica scrive:

              Buongiorno a tutti, innanzi tutto approfitto per ringraziarti della cortese risposta precedente e visto che voi siete più avvezzi nell’uso dello smarphone in questione, vi chiedo anche questo: oggi ho ricevuto una notifica di aggiornamento del firmaware, che ne pensate, è opportuno fare l’aggiornamento o può dare problemi? semmai, se qualcuno lo ha già fatto, bisogna avere ottime conoscenze informatiche o è tutto automatico?
              Comunque sono d’accordo con voi, trovo che come smartphone da polso sia davvero soddisfacente; l’unica cosa che mi manca un pò è che questo modello non prevede la possibilità di inserire una memoria aggiuntiva.
              Al più presto dovrò provare a capire come si replica lo smartwatch su PC non l’ho ancora fatto ed ho sempre il timore di rovinare qualcosa!
              Grazie ancora è piacevole e utile leggervi!

              • smartwatch_ita scrive:

                Ciao e grazie a te :-)
                Se è stata rilasciata una nuova versione secondo me faresti bene ad aggiornare, può portare diverse migliorie. A seconda di come è stata realizzata dovrebbe essere in automatico, non credo che tu possa avere difficoltà particolari. Solo verifica bene che lo smartwatch sia carico al massimo in modo che non rischi di spegnersi durante l’aggiornamento. Per replicare lo smartwatch sul pc puoi provare l’ottimo AirDroid :-)

            14. Vincenzo S scrive:

              Cari tutti, avevo commentato qualche giorno fa la instabilità di Swaplink. Ora lo disinstallerò definitivamente in quanto ho scovato e installato Smart Watch Helper (app x U8), sia sul K8 che sul mio Samsung Note 3 Neo. Ebbene sì, funzionano tutte le notifiche da cellulare Vs K8…whatsapp, mail, telegramm, chiamate, SMS. Proprio quello che serviva. È identico al Guarda Helper installato di default sul K8; ovviamente l’ho installato anche sul Note 3, ma non tutte le notifiche funzionano, solo alcune. Vorrei disinstallarlo dal K8 ed installare la nuova versione (quella scaricata dal sito http://www.app2open.com/download!dowloadBluetoothSocket.action ) che sembra più completa (scaricata sul Note 3), ma dal K8 non sembra sia disinstallabile. Cmq ora userò il Watch Helper che pare funzionare egregiamente. Alla prox.

              • Arturo scrive:

                Ciao, volevo chiederti una cosa. Per casa con il k8 hai trovato il modo per rispondere alle telefonate direttamente con lo smartwatch?

                • Vincenzo S scrive:

                  Scusa ma ho visto solo ora la Tua domanda. Io lo uso con la Sim. ..se mi chiamano ovviamente al numero Sim. …funziona. Se chiamano sullo Smart Phone (altro numero obv.), mi notifica le chiamate ed tutti i messaggi, ma non si riesce a rispondere. Sto utilizzando Guarda Heller, scaricabili per entrambe i device dal link indicato nel precedente post…..E funzionano alla grande.

                  Rgds

                  • Arturo scrive:

                    Grazie per la risposta. Devo trovare il modo per rispondere con lo smartwatch anche senza scheda. :-) Per ora lo uso solo per le notifiche anche se quando mi chiamano esce il numero senza il nome. boooo… spero di risolvere.

                  • Aldo Di Caro scrive:

                    Scusami Vincenzo, ma cosa vuoi dire con funziona alla grande, che riesci a rispondere alle chiamate in arrivo sullo smartphone direttamente dallo smartwatch? La cosa strana è che con i modelli meno recenti e più economici rispondere alle chiamate in BT era possibile.

                    • Vincenzo S scrive:

                      Caro Aldo, confermo che rispondo alle chiamate solo con la Sim attivata. Per le notifiche, con Guarda Helper, se profilate le ricevo come tali; quelle di alcuni programmi, leggo il testo, per altri solo un avviso. Ma per tutti non si può rispondere. Idem per le chiamate.
                      Rgds

                    • Vincenzo S scrive:

                      Caro Aldo, confermo che rispondo alle chiamate solo con la Sim attivata. Per le notifiche, con Guarda Helper, se profilate le ricevo come tali; quelle di alcuni programmi, leggo il testo, per altri solo un avviso. Ma per tutti non si può rispondere. Idem per le chiamate.
                      Rgds

              • Luca Bonannini scrive:

                Buongiorno,
                ho comprato il nuovo K9 che è simile al K8. Purtroppo il link di app2open non riesco ad aprirlo, mi dà pagina non trovata.
                Sapete dove posso scaricare l’app?

                • smartwatch_ita scrive:

                  Se parli della app ufficiale dovrei avere l’apk. Se mi scrivi su info@thelongrun.it ti invio il file per l’installazione.

                  ciao

                  • Luca Bonannini scrive:

                    Grazie mille. Ho trovato su xda. Purtroppo noto che sono riuscito solo una volta ad accoppiarlo via bluetooth con il Note 4, ed ho un problema di connessione. Adesso sto provando a collegare i due dispositivi, si vedono, mi viene la passkey, ma poi dopo la conferma viene solo che sono associati e non collegati. Cosa sbaglio??

                    • Vincenzo S scrive:

                      Io per accoppiarlo, flaggo il Tethering BT….sullo Smart Phone, poi dal K8 dal menu blueetoth attivo la connessione Internet. Quindi dal Smart Phone lancio il Guarda Helper, così i due device si collegano. Una volta collegati, tolgo la connessione internet (per navigare uso se serve la sim) dal K8…..e tutto funziona.

                      Rgds

                    • Luca Bonannini scrive:

                      Grazie mille. Stamani si è accoppiato. A differenza del Gear s non rimane sempre connesso, ma solo quando arrivano notifiche, almeno mi pare di aver capito. Per le mail che arrivano direttamente sull’account registrato sull’orologio: le notifiche le vedete oppure dovete aprire l’app Gmail? Il calendario mi fa vedere solo la vista mensile, non riesco ad avere la vista giornaliera. Devo trovare il modo di avere whatsapp su due sim senza il root.

                    • Vincenzo S scrive:

                      Ottima news. A me rimane sempre connesso; obv, senza allontanarmi troppo.☺
                      Riguardo le notifiche, le ricevo come tali sul K8 da GuardaHelper. Qualora ho il traffico dati della Sim attivato o anche solo la connessione internet via BT attivata, o il wifi, allora la notifica è quella della app di Gmail ( preventivamente scaricata sul K8).
                      Riguardo il calendario quello del K8 è limitatissima. Io Uso Google Calendar quindi app scaricata…..evvia, su tutti i device.

                      Rgds

                    • Luca Bonannini scrive:

                      Grazie per la risposta. Non riesco ancora a capire la connessione bluethoot. Se vado sulle impostazioni bluethoot del telefono vedo che lo smartwatch compare nei dispositivi associati e vi è solo “associazione eseguita”.Se vado su guarda helper lo trovo collegato. Come mai, lo sapete? Poi quando si dissociano non si riconnette in automatico; anche a voi? E a volte fa le bizze per riconnettersi, non lo vede più.

                    • Vincenzo S scrive:

                      Caro Luca, io me ne sono fatto una ragione., non faccio la classica connessione da smartphone (Bt connetti, per intenderci), ma questi passi:
                      1) Prima metto in Tethering lo smartphone,
                      2) poi collego il bt del k8 per la connessione internet; e così facendo si collegano.
                      3) con Guarda helper da smartphone infine li collego.
                      4) tolgo la connessione internet da K8.
                      A me la connessione cade solo se mi allontano; il K8 infatti si scollega e mi avvisa. Quando mi riavvicino, spesso si ricollega, altre volte devo rifare la procedura. Ma ci ho preso la mano.

                      Rgds

                    • Luca Bonannini scrive:

                      Grazie per la risposta: è un limite che ha questo smartwatch. A differenza del Gear s che si connette e disconnette autonomamente. In ogni caso android 4.4 permette di utilizzare più app rispetto a tizen, e per questo lo preferisco. Ho ancora un problema sul calendario: ho installato quello di Google, me lo apre la prima volta e poi dopo mi apre sempre quello precariato. Mah…

                    • Luca Bonannini scrive:

                      Grazie per la risposta: è un limite che ha questo smartwatch. A differenza del Gear s che si connette e disconnette autonomamente. In ogni caso android 4.4 permette di utilizzare più app rispetto a tizen, e per questo lo preferisco. Ho ancora un problema sul calendario: ho installato quello di Google, me lo apre la prima volta e poi dopo mi apre sempre quello precariato. Mah…

              • smartwatch_ita scrive:

                Grazie Vincenzo per le ottime indicazioni che hai dato a tutti 😉

            15. Aldo Di Caro scrive:

              Ciao, sono realmente intenzionato all’acquisto di questo prodotto o del No.D5, ma vorrei essere sicuro di poter connettere lo smartwatch al mio Samsung S6 e poter gestire tutti i servizi quali Facebook, WhatsApp e rispondere alle chiamate in arrivo sul mio cellulare direttamente da questo Smartwatch. Non sono molto esperto di apparecchi cinesi e non vorrei fare un acquisto incauto. Grazie per la vostra disponibilità.

            16. Giovanni scrive:

              Buona sera, mi è appena arrivato il K9 (36 Euro di dogana). Non ho avuto problemi a collegami subito via bluetooth e a ricevere le notifiche di posta ed altro. Mi è piaciuto subito. l’unico problema di cui vi chiedo aiuto, e di come collegarlo ad un PC per poter collegarmi al mio Google e caricarmi le varie Apk e i miei contatti. Dal K9 non riceve l’input di avanti dalla pagina Google.Un sentito ringraziamento a chi mi aiuta.

            17. Angelo scrive:

              Ciao a tutti, sono propenso a comprarlo ma la mia unica limitazione sono le chiamate tramite smartphone e non dalla sim integrata, girando su internet ho trovato questo programma che si usa sui tablet e si chiama tablet talk scaricabile dal playstore, qualcuno può provarlo per dirmi se funziona? Grazie raga

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

            Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -