K8 3G smartwatch

K8 3G Smartwatch [RECENSIONE]

K8 3G Smartwatch

115€
K8 3G Smartwatch
7.5

Materiali e costruzione

8.0 /10

Display

9.0 /10

Batteria

7.0 /10

SO e companion app

6.5 /10

Rapporto qualità/prezzo

7.0 /10

Pros

  • Ottimo display
  • Autonomia discreta
  • Materiali buoni
  • Compatto e comodo

Cons

  • SO
  • Richiede modding

Contrariamente a quanto immaginato appena avvenuta l’accensione, reputo adesso K8 3G Smartwatch un buon prodotto e con un bel potenziale ancora inespresso. Vi spiego il perché nella mia recensione.

Cerchiamo intanto di fare la conoscenza di questo smartwatch indubbiamente particolare. Si tratta di un orologio smart con alloggiamento per sim card (nel formato nano sim) che consente totale autonomia dallo smartphone, anche se è necessario fare delle doverose puntualizzazioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

K8 3G non utilizza Android Wear come SO ma una versione fortemente customizzata di Android 4.4 KitKat, questo elemento rappresenta uno svantaggio dal punto di vista delle funzioni smart e non permette di gestirlo in pieno a meno di non utilizzare applicazioni di terzi (e qui arriviamo ai vantaggi) come la ottima SWApp Link dello sviluppatore Cyril Preiss, già utilizzata in passato per altri dispositivi [Rimossa dallo Store di Google nda)

Devo infatti mettere in evidenza il fatto che la companion app “fornita” insieme allo smartwatch è poco più che penosa nelle opzioni che offre e non consente di ricevere nemmeno le notifiche dallo smartphone. Con SWApp Link (opportunamente configurata) invece le possibilità si estendono tantissimo, compresa la possibilità di utilizzare gli ottimi watchface presenti nella app (e che si adattano splendidamente al display circolare di K8 3G). Altra segnalazione doverosa riguarda alcune interessanti discussioni nate su XDA Developer (il maggio forum a livello mondiale di sviluppatori Android) nelle quali potete trovare tanti spunti per estendere le possibilità di questo smartwatch. 

Acquista K8 3G smartwatch sullo store GearBest con codice sconto GBK8A

Vediamo intento la sua scheda tecnica:

K8 3G smartwatch
OS Android 4.4
CPU MTK6572 Dual Core 1GHz
GPU Mali-400 MP
RAM 512MB
ROM 4GB
MicroSd Non supportata
Connettività Bluetooth 4.0/GPS/WiFi/GSM/3G
WiFi 802.11b/g/n wireless internet
Network GSM+WCDMA
Frequenze supportate GSM 850/900/1800/1900MHz WCDMA 850/2100MHz
Supporto 3G si
GPS si
Bluetooth si 4.0
Batteria 450mAh Built-in
Display OLED 400×400 px 1.4 inch
Contenuto confezione 1 smartwatch/1 base ricarica/1 cavo/1 caccciavite
Dimensioni 4.8 x 6.0 x 1.2 cm
Peso 60 gr.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ci sono davvero tanti aspetti da considerare per valutare questo particolare modello che si fa sicuramente apprezzare per la buona qualità costruttiva, la dotazione hardware interessante (WiFi, GPS, cardio frequenzimetro, 3G) e soprattutto per un display molto risoluto (400*400 px) e sempre pronto all’accensione alla rotazione del polso. La scelta di un pannello OLED non deve trarre in inganno, risulta molto leggibile alla luce del sole anche alla minima luminosità per quanto il range non sia incredibile. Al chiuso risulta visibilissimo in qualsiasi condizione, davvero bello da vedere, molto luminoso e con colori vivi e accesi. L’angolo di visuale è ottimo e risultano anche poco fastidiosi i riflessi, forse grazie alla distanza ridotta del vetro con il pannello sottostante. Da questo punto di vista non posso che promuovere il K8 3G.

K8 3G smartwatch

La caratteristica più importante è sicuramente la possibilità di poter alloggiare una sim (in formato nano) per poter sostenere chiamate in autonomia (magari con un auricolare bluetooth collegato) potendo contare anche su una veloce connessione dati ma è necessario tener conto della poca praticità di inserimento, visto che è necessario rimuovere il fondo dell’orologio (a questo proposito è fornito un piccolo cacciavite). Non è una manovra che porti via molto tempo ma sicuramente meno immediata rispetto all’utilizzo di un carrellino esterno.

La resa audio è interessante e potremo sempre udire distintamente il nostro interlocutore a patto di sostenere conversazioni in ambienti mediamente poco rumorosi e possibilmente al chiuso. Se le vostre esigenze sono diverse potete sempre optare per un auricolare bluetooth, sicuramente più discreto, comodo e affidabile. La durata della batteria mi è parsa buona, comunque la giornata pare coprirla anche se sono ancora pochi i cicli di carica effettuati. La misurazione del contapassi e il sensore ottico cardio restituiscono valori veritieri.

Conclusioni: quanto vale K8 3G?

E’ sempre importante valutare l’uso che si vuole fare di un determinato oggetto, se esiste la necessità di utilizzare lo smartwatch anche per le chiamate, il K8 3G potrebbe rappresentare un’ottima alternativa a altri prodotti simili. Grazie ad applicazioni come SWapp Link però è possibile mettersi al polso uno smartwatch completo, molto gradevole da indossare e con un display tra i più belli visti fino ad adesso. Non è da escludere poi che la popolata community di XDA non sappia prima o poi regalare qualche sorpresa interessante  (pare che il Play Store già si possa installare). Potrei ricredermi in futuro, ma non mi sento di bocciare il K8 3G perché il potenziale c’è e potrebbe rivelarsi, alla lunga, un ottimo acquisto.

Link utili: XDA Developer su K8 3G