Android Wear su Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo

gear2

Samsung ormai da tempo ha scelto di affidarsi alla piattaforma Tizen per i suoi smartwatch, piattaforma che offre un margine più ampio di personalizzazioni ed una maggiore ottimizzazione dei consumi. Quindi a parte il Samsung Live nessun altro smartwatch della casa coreana utilizza il più famoso Android Wear, l’ormai famoso sistema operativo di casa Google. Almeno fino ad adesso.

Seguendo una guida trovata in rete sono riuscito ad installare Wear nel mio Samsung Gear 2 Neo, ed il risultato è più che soddisfacente tenendo conto che a tutti gli effetti si tratta di un porting dal Samsung Live. Inevitabilmente qualcosa non va , ma con l’ultimo Update funziona praticamente tutto lato software, logicamente lato hardware il wifi non va (è assente nei Gear 2 e Gear 2 Neo) e anche la fotocamera assieme all’altoparlante sono inutilizzabili.

Samsung Gear 2

Il Samsung Gear 2

In rete non ci sono guide in lingua italiana quindi ho pensato di farne una  scritta cercando di essere il più possibile preciso e chiaro nei vari passaggi. Chi ha dimestichezza con il modding non avrà nessun problema, chi invece non sa nemmeno cosa sia il modding è meglio che nel dubbio si faccia aiutare da qualcuno di più esperto. Detto questo logicamente non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danni, incendi, esplosioni etc etc [sto scherzando! :):)] ma per correttezza vi metto i link dei due video Youtube del buon Alvaro Martinez (Grazie!) che ho seguito e che vi saranno sicuramente di grosso aiuto!

Samsung Gear 2 Neo

Il Samsung Gear 2 Neo

 

Questo è il video che vi spiega passo passo come installare Wear.

Quest’altro invece è Update all’ultima versione di Wear 1.3

 

Prima di tutto scaricate questi file:

Samsung Drivers: http://developer.samsung.com/technica…

Odin: http://androidhost.org/PVAIv

Full ROM: http://www.mediafire.com/?aces995uflt…

 

Installati i driver per far riconoscere il Gear 2 Neo al Pc (solo Windows!) , estraiamo dal .zip il programma di istallazione chiamato Odin 3.09 e lo posizioniamo nel desktop assieme al file della Rom (Wear 5.1.1) .

Mettiamo il Gear 2 Neo in Download mode ( tenere premuto il tastino home in modo prolungato, appena va in schermata di Recovery Mode lasciamo il tastino). Bene, arrivati qui con una pressione semplice del tastino scorriamo tra la lista , con una prolungata confermiamo la scelta Download. Colleghiamo il Gear 2 Neo al pc tramite basettina adattatrice e cavo usb. Avviamo Odin 3.09 e nelle schermata principale andiamo a posizionarci sopra il tasto grigio AP. Premiamo e selezioniamo il file della Rom (Wear 5.1.1) precedentemente scaricato e posizionato nel Desktop. Controlliamo che i riquadri Autoreboot e F. Reset Time siano con il flag. Facciamo Start e aspettiamo che il flash della Rom finisca logicamente con risultato positivo.

Molto bene, ci siamo quasi!

Adesso il Gear 2 si riavvierà ed andrà in stato di Recovery Mode. Premiamo Wipe ,  facciamo un bel Swipe to Factory Reset ed attendiamo qualche secondo il termine del reset. Premiamo Back e ritorniamo nella schermata principale della Recovery Mode. Questa volta premiamo Reboot e System.

Voilà il gioco è fatto!

Adesso il Gear 2 Neo si riavvierà iniziando a caricare il nuovo sistema operativo Wear 5.1.1 all’interno dello Smartwatch. Ci vorrà un 10/15 minuti quindi armatevi di pazienza e non preoccupatevi. Finito il tutto apparirà il Bootloader di Android e subito dopo come per magia la schermata iniziale di configurazione di Wear! Buon Divertimento!!!

Perchè l’ho fatto?

Semplice , ero curioso di provare con “mano” Wear e capire se ne vale veramente la pena, se tutta la miriade di nuovi Smartwatch equipaggiati Wear hanno una marcia in più o se è solo la moda del momento.

Conclusioni? Meglio Wear o Tizen?

Lo scopo di questa guida è dare la possibilità a noi possessori di Gear 2 e Gear 2 Neo di scoprire Wear , quindi lungi da me di fare un confronto tra i due sistemi operativi. Quello che invece mi sento di fare è di esprimere le mia esperienza d’uso riguardo Wear.  Logicamente sono sensazioni quindi totalmente soggettive ed opinabili.

Riassumo tutto in un’unica parola : stock

Sono riusciti a portare l’esperienza d’uso di Android stock anche in Wear. Il sistema è fluido ed armonioso e la parte dedicata alle notifiche ne beneficia grazie alla totale compatibilità con le app native (Google Now, Maps, Hangouts etc) che in questo sistema operativo hanno un valore aggiunto. I comandi vocali “Ok Google”  sono perfettamente integrati nell’ecosistema e permettono un reale utilizzo dell’assistente vocale. Nello Store Google la parte dedicata a Wear è veramente completa con app di tutti i tipi,  Watchfaces per tutti i gusti ed enormi margini di sviluppo. Di contro la parte che mi ha maggiormente deluso è quella dedicata al fitness! La chiave è S-Health, una app perfettamente integrata con Tizen che non è solo un semplice contapassi ma un vero e proprio personal trainer. Interagisce a 360° con l’utente, un vero e proprio strumento per il fitness con varie tipologie di allenamento (corsa,bici,escursionismo,etc), con risvolti ed utilità anche per quanto concerne la vita quotidiana (alimentazione, qualità dell’ambiente e dello stile di vita). Qui forse l’essere “stock” ha limitato fortemente Wear che propone Google Fit come app nativa dedicata al fitness ma che , ad oggi,  non è nemmeno lontanamente paragonabile (ndr. Google Fit ha subito un sostanziale aggiornamento nei giorni scorsi per cui potrebbe essere migliorata). Cercando nello Store non sono riuscito a trovare delle vere alternative, non tanto per i servizi offerti , ma per la completezza d’uso che S-Health riesce ad offrire grazie alla sincronizzazione perfetta tra smartphone e smartwatch.

Comprerei uno Smartwatch con Android Wear?

Tutto dipende sempre dal prezzo, diciamo che con Gps integrato potrei anche farci un pensierino tuttavia reputo Wear ancora abbastanza immaturo e poco adatto ad un uso a 360° cosa che personalmente ritengo fondamentale. In tutta onestà non concepisco uno smartwatch come puro oggetto estetico , in tal caso preferisco un bel orologio. Se poi deve essere un mero lettore di notifiche qui ci scontriamo con il precursore di tutti gli smartwatch, il Pebble, che in tal senso,con la gestione delle notifiche per ordine cronologico tramite Timeline, è avanti anni luce rispetto alla concorrenza!

Vota questo post
Android Wear su Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo ultima modifica: 2015-11-23T14:12:33+00:00 da Alessio Curtarolo

23 Responses to Android Wear su Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo

  1. Luca Petrucci scrive:

    Ciao e grazie per la guida… pensi sia possibile effettuare il passaggio anche sul Gear 1 ??

  2. Lino Borriello scrive:

    scusa ho letto che l’altoparlante non va??….giusto?….quindi niente musica o telefonate?……perché sono interessato..grazie

    • smartwatch_ita scrive:

      Non va perché attualmente Android Wear non supporta l’altoparlante, forse in futuro quando verrà integrato.

      • Alessio Curtarolo scrive:

        Anche qui confermo le parole di Stefano! Allora il wi-fi non va perchè non è presente a livello hardware nei Gear 2 e Gear 2 Neo; altoparlante non è ancora supportato da Wear (manca poco!) quindi niente telefonate! La musica idem ossia non riesci a riprodurre e ascoltare tramite l’altoparlante la musica dal Gear 2 /Gear 2 Neo. Puoi logicamente gestire la musica del telefono e farla riprodurre dal telefono, ma puoi anche scaricare la musica dal telefono nello smartwatch ed ascoltarla con un auricolare bluetooth. Funziona anche quando il Gear 2 / Gear 2 Neo è scollegato dal telefono.

  3. Emanuele Maurizi scrive:

    quindi non c’è nessun bug?

    • Alessio Curtarolo scrive:

      C’è qualche bug quà e là ma niente che renda lo smartwatch inutilizzabile! ogni tanto qualche sfarfallio sullo schermo quando si scorre tra le varie schermate!

  4. Francesco Pizzigallo scrive:

    Salve a tutti ragazzi. Ho letto la guida e vorrei provare wear sul mio gear 2. Dato che ho installato la cyano 5.1.1 sul gear s,ma haime la batteria dura a malapena 3 ore,vorrei provare a utilizzare wear. Ci sono novità riguardo la possibilità di effettuare o ricevere chiamate? Grazie a tutti….

  5. Federico Schermi scrive:

    come faccio a tornare a tizen?

  6. giulio scrive:

    si può tornare a tizen.
    c’è il prg per farlo
    root380xxuoba2_r380oxa0boa2

  7. Fabio scrive:

    Cai Autti, sto letteralmente impazzendo.. Vi prego se qualcuno sappia come aiutormi ne sarei veramente grato. Ho acquistato una samsung Gear 2( quello con la fotocamera da 2mpx)..
    1) dovrei eliminare il suono dello scatto della fotocamera
    2) come faccio a far leggere i file di testo ed i pdf?

    Aiutooooooooooooooooooooooooo
    Anche a costo di cambiare firmware o altro

  8. Matteo scrive:

    Salve a tutti io ho letto la guida e sono riuscito a installare il tutto ora però se vorrei ripassare al sistema precedente di tizen come si fa ? Grazie cordiali saluti.

  9. stefano scrive:

    ottima guida ma ho un po di dubbi.
    premesso che di S-healt non me ne faccio nulla e nemmeno del trasmettitore infrarosso,

    una volta passato ad android se qualcosa va male posso tornare indietro?

    ora posso vedere le chiamate in arrivo dal cellulare e rispondere col tasto verde, ma se ho un auricolare bt o il vivavoce auto l’audio lo sento da li, posso continuare a farlo? ora l’orologio si integra perfettamente con il mio samsung S6 non vorrei poi avere un porodotto monco

    • Alessio Curtarolo scrive:

      ciao Stefano c’è una guida che ti permette di tornare indietro senza problemi, ecco il link

      Io ho venduto il gear 2 neo tempo fa quindi non posso darti conferma riguardo la possibilità di utilizzare l’altoparlante del gear 2 neo nello stesso modo in cui lo utilizzi con Tizen. Questo perchè con la vecchia release di Android Wear 1.3(lollipop)non era possibile. Con quella nuova 1.4(marshmallows) , non avendola mai testata, non posso darti info in merito ma vedendo questo nuovo video nel link, sembrerebbe ancora di no!! Ciao

      • stefano scrive:

        ho appena finito l’installazione come da tua guida mi ha installato la 1.3.0.2160025
        esistono versioni successive?
        traduttore si blocca
        anche shazam
        e mappe mi dice di aggiornare apre l’app su cellulare che ovviamente e’ gia aggiornata, peccato 3 app he avrei usato volentieri

        • Alessio Curtarolo scrive:

          come ti dicevo c’è la 1.4 marshmallows!

          • stefano scrive:

            ok vedo ma non trovo il link per scaricarla.
            poi la installo seguendo i passi sopra immagino basta sostituire il file con la rom.
            sai dove trovarlo?

          • Alessio Curtarolo scrive:

            I file li trovi aprendo il video su youtube! lo fai cliccando sul titolo del video. ti si apre il video su la pagina youtube e nella descrizione trovi tutti i link dove scaricare i file! ciao

          • stefano scrive:

            perfetto grazie non mi faceva vedere la descrizione ora ho trovato il file scarico e installo…tizen era troppo limitato meglio un wear bacato a quella ciofeca di tizen

      • Alessio Curtarolo scrive:

        vedo che non ci sono i link!
        questo è quello per riportare lo smartwatch a Tizen!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -