Asu Cast 1, in vendita il primo smartwatch con proiettore

Asu Cast One

Presentato al CES2016 di Las Vegas aveva attirato l’attenzione dei media e dei siti di settore, per quanto in molti ritenessero la sua realizzazione piuttosto difficoltosa. Invece oggi la start up Asu sorprende tutti e annuncia l’inizio della fase di vendita.

Non posso far altro che definirlo un esemplare unico, mancano i termini di paragone semplicemente perché non c’è nulla a cui paragonarlo. Arriva in ritardo anche Samsung che ha in questi giorni presentato un brevetto di proiettore integrato in uno smartwatch, per altro con una logica molto simile a Cast 1, il quale però ha molteplici utilizzi.

Asu Cast One

Può funzionare infatti come un vero e proprio proiettore arrivando a coprire un’area pari a un 60” con una risoluzione HD a 720px. Per farlo sfrutterebbe la potenza del suo quad-core Qualcomm APQ8026 da 1.2 GHz coadiuvato nella sua azione dalla GPU Adreno 305  da 450MHz. E’ di per se già una dotazione notevole per un dispositivo di questo tipo, ma le sorprese non si fermano qui. Potremo contare infatti su 768Mb di RAM di tipo  LPDDR34GB di storage mentre il display è una unità touch priva di pannello, la nostra interfaccia sarà infatti esclusivamente quella visibile nella proiezione e che potremo governare agendo sulla superficie touch trattata in zaffiro anti graffio. Il video del prototipo della presentazione al CES2016 rende bene l’idea e le possibilità di utilizzo di un dispositivo di questo tipo.

Il prezzo di questo particolare smartwatch non è però da tutti, sarà in vendita a ben 405€ giustificati dall’assoluta esclusività di un dispositivo del genere e anche in buona parte dalla dotazione hardware di primo livello.

Asu Cast One

Per finire due parole sulla componente più interessante, cioè quella che riguarda il proiettore. Il produttore dichiara che in termini di prestazioni è superiore a quella di proiettori tradizionali DLP (Digital Light Processing) e permette di visualizzare i contenuti fino a una risoluzione di 1280×600 pixel da una distanza di 1,5/2 cm.

Asu Cast One

Vota questo post
Asu Cast 1, in vendita il primo smartwatch con proiettore ultima modifica: 2016-05-18T13:56:43+00:00 da Stefano Ratto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutti i diritti riservati - www.thelongrun.it -