Amazfit Sport Watch

Amazfit Sport Watch o Amazfit Pace pari non sono. Ecco servita la nuova polemica sugli indossabili.

Ho parlato in diverse occasioni di Amazfit Sport Watch che, grazie alle sue caratteristiche, si propone come uno dei più interessanti smartwatch dedicati allo sport. A distanza di mesi dal debutto appare oggi sullo store ufficiale di Amazfit assumendo il nome di Amazfit Pace. Creando non poco scontento, dichiara che non aggiornerà al firmware inglese gli orologi acquistati su altri canali. In buona parte si può ovviare e vi spiego come.

Molte persone, alcune delle quali hanno acquistato il dispositivo dopo averlo visto su queste pagine, hanno in questi giorni scritto ad Amazfit US per chiedere quando e in che modo potranno essere aggiornati gli orologi acquistati sugli store cinesi, primo fra tutti GearBest che lo contempla ormai da tempo sul suo listino.

Leggete con attenzione la risposta data da Amazfit:

 Hello,
Thank you for contacting Amazfit.
We apologize for releasing unclear information about the availability of the English language firmware. When we confirmed that we are working on an English version firmware for our smartwatch we were referring to the upcoming Amazfit Pace watch launch in the United States with International shipping. We were referring to the availability of an English version watch interface, companion app, user guide and support for watches sold through https://www.amazfit.com, not for watches previously sold through unauthorized retailers overseas.
Watches sold in China can not be updated to the English language firmware at this point. Watches previously sold in China with Chinese watch interface might receive an option to switch to other languages in 2017. If you have purchased your watch through an unauthorized source please refer to their return and warranty policies to return the item. We are happy to provide a discount code to acquire a watch through https://www.amazfit.com which will ship with English firmware, software and support.
Again, we apologize for any inconvenience caused. Please direct all questions regarding this matter and discount code inquiries to support@amazfit.com.
Sincerely,
Amazfit Support US

Considerato che il supporto ufficiale di Amazfit aveva dichiarato tempo fa l’esatto contrario, giudico la risposta di oggi per lo meno imbarazzante nel contenuto. Ecco cosa aveva risposto Amazfit solo qualche settimana in proposito all’aggiornamento del firmware.

Hello, Thank you for contacting Amazfit US. Are you referring to the Amazfit SmartWatch that was just released in China? If so, the English translation update for the watch is anticipated for the end of this year but no dates have been set just yet. Sincerely, Jenn | Amazfit Support

Qualche considerazione sarebbe anche doverosa e bisognerebbe far presente ad Amazfit US che:

  • Amazfit Watch Sport è stato presentato alla stampa internazionale diversi mesi fa
  • Per lungo tempo è stato possibile acquistarlo esclusivamente dagli store cinesi, come GearBest. Da Amazfit non è arrivata nessuna comunicazione che potesse sconsigliare l’acquisto.
  • Quello che abbiamo acquistato non è un clone ne una versione contraffatta. Si tratta del modello prodotto da Amazfit per cui non vedo a chi potrebbero essere andati i ricavati delle vendite, se non ad Amazfit stessa.
  • Se hanno permesso la vendita attraverso altri canale è un problema loro, non possono rivalersi sugli acquirenti.

La questione ha sollevato la sua buona parte di polemiche ma i possessori non sono stati a guardare inermi. Sul blog di Xiaomi (legata a filo doppio al brand Amazfit) in molti si sono attivati per trovare una soluzione  e in parte ci sono anche riusciti, cambiando la lingua di sistema da cinese a inglese. La procedura è piuttosto semplice, basta avere un pc Windows e qualche minuto di tempo.

Innazitutto è necessario scaricare il tool di ADB (Android Debug Bridge) che vi permette di caricare i driver di Android e interfacciarvi con l’orologio. Trovate ADB Tool qui.

Installato ADB (rispondendo YES a entrambe le domande) vi basterà seguire il video che trovate sotto e potrete godervi Amazfit Sport Watch parzialmente tradotto in inglese. Diventa sicuramente più utilizzabile di quanto lo sia adesso, sperando comunque di ottenere un aggiornamento ufficiale da Amazfit a inizio 2017.

Amazfit Sport Watch o Amazfit Pace pari non sono. Ecco servita la nuova polemica sugli indossabili.
5 (100%) 2 votes
  • Giuseppe Pieri

    Se devo comprare l’amazfit sullo stile ufficiale a 130€ e spenderne altri 40 o 50 fra spedizione e dogana allora diventa troppo caro. Ha senso intorno ai 100€ altrimenti mi prendo un Garmin che per la corsa (la cosa che mi interessa di più) è meglio. Per me sono fuori mercato

    • Il problema è che noi non siamo il loro mercato, loro si rivolgono principalmente al mercato interno per cui sono in linea con i costi di altri dispositivi (anzi, nettamente più bassi). All’interno degli USA non pagano nemmeno la spedizione. Purtroppo per noi la faccenda cambia e non poco..

      • Giuseppe Pieri

        Credo che tu abbia perfettamente ragione. Ma mi dispiace molto rinunciare perché il dispositivo mi piace parecchio, purtroppo non sono in grado né ho il tempo di mettermi a spippolare su una versione cinese per cavarne qualcosa, come vedo che qualcuno fa leggendo i vari blog. Continuerò a seguirti per vedere se un giorno salterà fuori l’oggetto giusto per me. Saluti!

  • Marco Angeleri

    Fatto! Operazione eseguita e ora lo smartwatch amazfit pace è in lingua inglese!!! Grazieeee

  • Virgil

    Salve,

    concordo sulla scarsa serietà di Amazfit. La politica di non riasciare un firmware con la lingua inglese per gli smartwatch venduti da store cinesi è alquanto discutibile…

    Anche io ho ovviato con la soluzione alternativa che fa uso di ADB, ora lo smartwatch è molto più utilizzabile.

    Dopo questa operazione le distanze sono in miglia e la temperatura in gradi fahrenheit. Come posso impostarle rispettivamente in chilometri e gradi centigradi?

    Grazie.

    • Da qualche giorno è uscita la procedura per procedere alla sostituzione del firmware completo, per farlo diventare a tutti gli effetti un Amazfit Pace. Stasera la provo e poi finalmente potremo provarlo e recensirlo come si deve! Ne parlerò sul blog a operazioni terminate…

  • Alessandro Mazzurana
    • smartwatch_ita

      Grazie, ho aggiornato qualche giorno fa 🙂

  • lostinjericho

    Che differenze ci sono tra le due versione software? Esiste una funzione equivalente ai comandi vocali di Android wear? Tipo dire allo smartwatch di inviare un whatsapp a tizio e farlo quindi inviare allo smartwach?

  • lostinjericho

    Che differenze ci sono tra le due versione software? Esiste una funzione equivalente ai comandi vocali di Android wear? Tipo dire allo smartwatch di inviare un whatsapp a tizio e farlo quindi inviare allo smartwach?