Huami Amazfit Sport

Amazfit Sport Watch diventa Amazfit Pace, ecco come fare

Amazfit ha applicato una politica commerciale non esattamente trasparente, di fatto impedendo l’aggiornamento all’inglese dei dispositivi venduti in Cina. Dopo una prima parziale traduzione (non completa) è stata pubblicata su XDA Developer la procedura completa per caricare il firmware ufficiale di Amazfit Pace. Lo abbiamo fatto, e governando i sudori freddi, siamo arrivati in fondo (con successo).

Amazfit Pace

La premessa è doverosa. Sappiate che cambiare il firmware di Amazfit non è cosa semplice e alla portata di tutti. E’ necessario sbloccare il bootloader (la partizione del sistema che contiene le “istruzioni” di avvio di un terminale Android) e utilizzare alcuni strumenti come ADB (Android Debug Bridge) e FastBoot. La guida che è stata realizzata è in realtà completa in ogni sua parte e basterà seguirla attentamente per riuscire a ottenere il risultato voluto. Alla fine abbandoneremo completamente non solo la lingua cinese ma anche l’ecosistema formato dalla app (quella di Amazfit Pace è regolarmente pubblicata sul Play Store ufficiale di Google) e le app di Xiaomi per le attività fisiche. Amazfit Pace infatti si interfaccia solo con Strava   per registrare e tenere traccia di tutte le nostre attività sportive. Per cui, potrebbe essere superfluo sottolinearlo (ma è bene farlo), non mi ritengo responsabile di qualsiasi danno possiate arrecare ai vostri dispositivi, perdite di dati o danneggiamenti. Qualsiasi operazione viene effettuata sotto la vostra diretta responsabilità, per cui procedete con cautela e solo se vi sentite sicuri. L’intera operazione richiede almeno un’ora di attività e sarà necessario l’utilizzo di un pc Windows (Seven o Windows 10) e appunto gli strumenti che trovate elencati sotto:

  • Archivio contenente il firmware di Amazfit Pace che potete scaricare da questo link
  • Installare il tool ADB/FAstBoot e relativi driver seguendo la procedura descritta sul sito TeamAndroid
  • Scaricare i Google USB Driver ufficiali dal sito Android Studio (potrebbero servire durante la procedura)

A questo punto avete tutto quello che vi serve e prima di iniziare a seguire la guida di XDA sarà necessario installare il tool ADB/FastBoot (a meno che non lo abbiate già fatto), l’installazione dura solo alcuni secondi e anche qui le risorse presenti su XDA ci vengono in aiuto. Vi basterà seguire questa semplice guida per installare il pacchetto intero. Altro elemento importante è il punto di partenza del vostro Amazfit Sport Watch: sinceratevi di avere aggiornato il firmware almeno alla versione 1.2.31.2.4b (o successive). Personalmente io sono partito dall’ultima rilasciata (1.2.4f). Partendo da versioni più vecchie potreste incorrere in problemi al touchscreen del display che in sostanza vi impedirebbero di utilizzare lo smartwatch.

Amazfit Pace

Fatto ciò aprite la pagina della guida TUTORIAL: Convert Xiaomi Huami Amazfit Smartwatch from Chinese to English firmware e armatevi di pazienza. Ho testato tutti i passaggi e sono tutti corretti per cui voi non dovrete far altro che copiare/incollare i singoli comandi nella lista che trovate all’interno della guida. L’unico elemento variabile è rappresentato dalla presenza o meno sul vostro pc dei driver FastBoot che potrebbero servirvi nella seconda fase e per i quali ho indicato i link nella lista iniziale (Google USB Driver). Vi potrà essere utile anche assistere agli stessi passaggi nel video di seguito (anche se in spagnolo, ma importa poco).

Come dicevo alla fine del percorso vi troverete allacciato al polso un bel Amazfit Pace e vi consiglio, al termine della procedura, di eseguire un bel factory reset che vi servirà (oltre che a pulire integralmente la memoria dell’orologio) ad avere anche il QR Code sul display per poter collegare il vostro nuovo Pace alla nuova app che trovate sul Play Store, di seguito il badge per scaricarla

Amazfit Watch
Developer: Huami
Price: Free

La nuova app di Amazfit consente di sincronizzare le attività con la piattaforma Strava, già molto utilizzata dalle community di sportivi anche per le sue implicazioni social. Sarebbe auspicabile anche un integrazione con le applicazioni di casa Xiaomi o comunque con altre che potrebbero permettere l’analisi dei dati relativi a passi, distanze e sonno. Ricordiamo comunque che Amazfit Pace è uno sport watch puro, pensato per essere utilizzato prioritariamente per questo scopo, per cui troverete poca attenzione dedicata alla gestione delle notifiche o altri aspetti più da smartwatch per uso quotidiano.

Strava GPS Correre Ciclismo
Developer: Strava Inc.
Price: Free+

Da ultimo vi lascio con il video che ho pubblicato a suo tempo e relativo all’unboxing della versione cinese ricordandovi che è possibile acquistare la versione ufficiale direttamente sul sito Amazfit US a 159$  ma considerata la spedizione dagli Stati Uniti vanno conteggiate anche le inevitabili (e care) tasse di ingresso e il costo della spedizione stessa. In alternativa potete risparmiare rivolgendovi direttamente allo store GearBest dove potete pre ordinare (spedizioni inizieranno il 16 Gennaio) direttamente la versione inglese a 144€ o, se siete temerari e sicuri di voi stessi, ordinare la versione cinese a 114€ (spedizioni a partire sempre dal 16 Gennaio) e sottoporla al trattamento descritto in questo post. A voi la scelta!

Amazfit Sport Watch diventa Amazfit Pace, ecco come fare
1.67 (33.33%) 3 votes
  • Edo

    Ottimo, grazie mille !
    Le informazioni poi sono in km o in miglia però?