iWOWNfit P1

iWownFit P1, sportwatch da far correre

iWownFit P1 è uno sportwatch votato all’assistenza durante le attività sportive. Ergonomico, robusto e resistente fino a 50 metri di immersione. E logicamente con GPS..

Tantissimi prodotti che troviamo ben allineati sugli scaffali virtuali vorrebbero accontentarci in tutto, partendo dalla parte smart fino ad arrivare al fitness. Tanti ibridi che alla fine dei conti lamentano lacune da una parte o dall’altra e, alla fine, non ci soddisfano davvero mai. Trattandosi di orologi dobbiamo sempre considerare che abbiamo modo di cambiarli spesso e che potremmo adottare l’accessorio migliore per l’esigenza del momento. Andiamo a fare sport? Allora sarebbe il caso di considerare anche uno  strumento come questo iWownFit P1 anche al posto di un ben più blasonato (e costoso) Garmin Forerunner30.

iWOWNfit P1

iWownFit P1, sportwatch a livello di FitBit

Il nostro sportwatch di oggi ha infatti tutte le carte in regola per assisterci nel migliore dei modi proponendoci un’ampia scelta di attività sportive: corsa, bicicletta, camminata all’aperto, escursione in montagna, basket, tennis, ping pong, calcio e altre ancora. Per ognuna di queste viene applicato unalgoritmo di calcolo diverso e la rilevazione dei dati ambientali non avviene nello stesso modo. Apprezzabile tra l’altro la grafica chiara semplice e precisa che è stata utilizzata per l’interfaccia che, complice un display OLED estremamente brillante e contrastato, appare davvero molto leggibile. Elemento non trascurabile trattandosi di uno sportwatch che durante le attività sportive deve dare un feedback immediato a chi lo indossa.

La presenza del GPS è ormai diventata un obbligo a bordo di un qualsiasi smartwatch pensato per lo sport e il nostro iWownFit P1 non fa eccezione e la velocità di aggancio e mentenimento del segnale sono notevole, a quanto è dato di sapere. In più la funzione Dynamic Heart Rate consente di attivare un rilevamento in continua dei battiti cardiaci. Tutti i dati vengono rappresentati in maniera sintetica sul display OLED da 1,3”, anche in formato grafico, ma trovano sicuramente espressione migliore se rappresentati attraverso la companion app di  iWownFit, ben realizzata e senza fronzoli inutili.

iWOWNfit P1

L’unico dato che ancora non ho fornito è quello relativo alla durata della batteria che, in condizioni normali assicura dai 5 ai 7 giorni di autonomia, non troppo male. Insomma, anche se non può gareggiare ad armi pari con un Garmin Forerunner, è anche vero che vienevenduto a un prezzo notevolmente più basso di quest’ultimo. Lo trovate infatti tra gli scaffali di Amazon a un prezzo pari a 66€ (con Prime), davvero invitante oppure nel noto store di GearBest a un prezzo leggermente inferiore, circa 53€.